Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Attentato contro il premier slovacco Fico, il ministro della Difesa: “Condizioni stabili, ma ancora gravi”

Le condizioni del premier slovacco Robert Fico, ferito a colpi d’arma da fuoco ieri dopo una riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava, si sono stabilizzate, ma restano gravi. Ad annunciarlo è stato il ministro della Difesa slovacco, Robert Kalinak. A sparare, secondo quanto ricostruito finora, sarebbe stato un 71enne, che avrebbe esploso cinque colpi di pistola perché “in disaccordo con le sue politiche”. Un video sui social mostra alcuni uomini che trattengono il sospetto subito dopo la sparatoria. Il 71enne si sarebbe nascosto tra la folla radunata davanti all’edificio dove Fico stava tenendo un discorso.

Il governo slovacco, intanto, ha convocato il Consiglio di sicurezza per le 11 a Bratislava. Subito dopo, secondo quanto riferito da un portavoce del governo, si terrà una conferenza stampa.

Su X il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, ha condannato l’attentato augurando a Fico pronta guarigione. La condanna dell’attentato e la solidarietà al premier slovacco sono state espresse anche dal governo egiziano e da quello iraniano. “Tali atti di violenza non hanno posto nella nostra società e minano la democrazia”, aveva scritto su X, subito dopo l’attentato, la presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Il testamento del Papa: “Seppellitemi col solo nome Franciscus nella nuda terra “. Le spese pagate da un benefattore

Ha fatto la rivoluzione, ha lasciato il mondo a riflettere, l’ha rimproverato aspramente per le guerre ed è tornato “alla casa del Padre”, sacrificando la…

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Locali

Quando il papa citò i panzerotti nell’enciclica: “Nessun algoritmo sostituirà la chiusura con la forchetta”

Il legame di papa Francesco con la Puglia non si è fermato al ricordo delle cinque visite tra il 2018 e il 2024, ma gli…

Il Papa e il rapporto speciale con la Puglia di San Pio: le cinque visite nella regione

“Papa Francesco ha avuto un rapporto speciale con la terra di Puglia, visitandola in ben cinque occasioni memorabili: il 17 marzo 2018 a San Giovanni…

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Made with 💖 by Xdevel