Ascolta Guarda

Auguri Kom!

Oggi Vasco Rossi  compie 70 anni. Un cartoon per festeggiare il compleanno speciale 

Vasco Rossi compie 70 anni e, a pensarci, non ci credi. Vasco è nato il 7 febbraio e quest’anno sta festeggiando una serie di anniversari. Quaranta anni fa, il 29 gennaio, fece la sua prima apparizione al festival di Sanremo, con “Vado al massimo”, che arrivo’ in finale ma si piazzò tra gli ultimi, preceduto da Zucchero. Di quella occasione ha detto: “Nessuno voleva venire con me al festival, non ci credeva neanche il mio staff che non mi accompagnò. Ci andai da solo”

Ha esordito 45 anni fa, è il punto di riferimento anche delle nuove generazioni della musica. La prova? Rkomi nella serata dedicata alle cover a Sanremo ha scelto di portare sul palco un medley di canzoni di Vasco che l’ha sostenuto invitando a televotarlo. 

Vasco non si discute, mai. È un fenomeno della musica italiana, il Kom appunto. 

Il pubblico lo  adora, si ritrova nelle storie che racconta, nelle sue canzoni. Le canzoni che sono come fiori, nascono da sole, sono come i sogni, come canta lui stesso. Ai concerti di Vasco ci sono andate intere generazioni che vivono grazie a lui le loro emozioni. Sono protagonisti dei suoi racconti, come la sua Jenny, come la sua Albachiara. Le frasi delle sue canzoni sono diventate modi di dire: è sempre colpa di Alfredo, la vita è un equilibrio sopra la follia, è stupendo mi viene il vomito. Qualche anno fa Vasco stette male, davvero male, e fece preoccupare i fan. Nel 2012 fu portato via da Castellaneta Marina, dove stava passando le vacanze, a bordo di un elicottero. Si disse che un malore lo aveva colpito ed erano necessarie nuove cure.  Fu trasportato dalla Puglia a Bologna. Per rassicurare i fan si parò di un controllo. Forse erano gli eccessi di una vita spericolata che chiedevano il conto. Fatto sta che Vasco tornò, più in forma di prima e lo fece a suo modo. “Eh già” acquistò ancora più senso. Già, proprio un senso, un’altra grande canzone di Vasco, un’altra grande canzone di tutti. 

Negli anni Vasco ha cominciato a raccontarsi di più, a mostrare anche la sua passione per le letture più sofisticate, a raccontarsi in maniera diversa. Lo fa con i clippini in cui ci aggiorna su stato di salute, vacanze, cadute, progetti. Lo fa anche tirando fuori dal cassetto aneddoti della sua vita, festeggiando l’anniversario del suo Sanremo, raccontando il ragazzo che è stato e le tappe della sua vita e della sua carriera. 

Eh già, proprio così festeggia i 70 anni. A mezzanotte del 7 febbraio ha postato un video a cartoon dove il Vasco di oggi rivede il Vasco dei venti anni, dei quaranta, dei sessanta anni e lo festeggia. Auguri Kom!

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Instagram di Vasco Rossi

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Locali

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music