Ascolta Guarda

Auguri Kom!

Oggi Vasco Rossi  compie 70 anni. Un cartoon per festeggiare il compleanno speciale 

Vasco Rossi compie 70 anni e, a pensarci, non ci credi. Vasco è nato il 7 febbraio e quest’anno sta festeggiando una serie di anniversari. Quaranta anni fa, il 29 gennaio, fece la sua prima apparizione al festival di Sanremo, con “Vado al massimo”, che arrivo’ in finale ma si piazzò tra gli ultimi, preceduto da Zucchero. Di quella occasione ha detto: “Nessuno voleva venire con me al festival, non ci credeva neanche il mio staff che non mi accompagnò. Ci andai da solo”

Ha esordito 45 anni fa, è il punto di riferimento anche delle nuove generazioni della musica. La prova? Rkomi nella serata dedicata alle cover a Sanremo ha scelto di portare sul palco un medley di canzoni di Vasco che l’ha sostenuto invitando a televotarlo. 

Vasco non si discute, mai. È un fenomeno della musica italiana, il Kom appunto. 

Il pubblico lo  adora, si ritrova nelle storie che racconta, nelle sue canzoni. Le canzoni che sono come fiori, nascono da sole, sono come i sogni, come canta lui stesso. Ai concerti di Vasco ci sono andate intere generazioni che vivono grazie a lui le loro emozioni. Sono protagonisti dei suoi racconti, come la sua Jenny, come la sua Albachiara. Le frasi delle sue canzoni sono diventate modi di dire: è sempre colpa di Alfredo, la vita è un equilibrio sopra la follia, è stupendo mi viene il vomito. Qualche anno fa Vasco stette male, davvero male, e fece preoccupare i fan. Nel 2012 fu portato via da Castellaneta Marina, dove stava passando le vacanze, a bordo di un elicottero. Si disse che un malore lo aveva colpito ed erano necessarie nuove cure.  Fu trasportato dalla Puglia a Bologna. Per rassicurare i fan si parò di un controllo. Forse erano gli eccessi di una vita spericolata che chiedevano il conto. Fatto sta che Vasco tornò, più in forma di prima e lo fece a suo modo. “Eh già” acquistò ancora più senso. Già, proprio un senso, un’altra grande canzone di Vasco, un’altra grande canzone di tutti. 

Negli anni Vasco ha cominciato a raccontarsi di più, a mostrare anche la sua passione per le letture più sofisticate, a raccontarsi in maniera diversa. Lo fa con i clippini in cui ci aggiorna su stato di salute, vacanze, cadute, progetti. Lo fa anche tirando fuori dal cassetto aneddoti della sua vita, festeggiando l’anniversario del suo Sanremo, raccontando il ragazzo che è stato e le tappe della sua vita e della sua carriera. 

Eh già, proprio così festeggia i 70 anni. A mezzanotte del 7 febbraio ha postato un video a cartoon dove il Vasco di oggi rivede il Vasco dei venti anni, dei quaranta, dei sessanta anni e lo festeggia. Auguri Kom!

Angela Tangorra

@credits: immagine dal profilo Instagram di Vasco Rossi

Musica & Spettacolo

Domenico Modugno, un nuovo disco a trent’anni dalla sua scomparsa

Si intitola “Come in un sogno di mezza estate” e sarà disponibile dal 24 maggio

Amadeus: “Mai fatto richieste per familiari o contro altri”

Il conduttore parla in un messaggio sui social dopo il suo addio alla Rai

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Copenaghen, incendio distrugge il palazzo della Borsa, crollata la celebre guglia

Un grosso incendio è divampato nell’edificio della Borsa nel centro storico di Copenaghen, risalente al XVII secolo, facendone crollare la famosa guglia alta 54 metri.…

Israele risponderà all’Iran, Teheran: “La replica sarà ancora più forte”. Ma Netanyahu rassicura: “Nessun pericolo per i Paesi arabi”

Netanyahu afferma che “Israele risponderà all’attacco dell’Iran” e Teheran dovrà aspettare “nervosamente senza sapere quando” accadrà. “Qualsiasi aggressione incontrerà una risposta ancora più forte”, minacciano…

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Locali

Ancora un mortale sulla Statale 100 Bari – Taranto, muoiono madre e figlio di 12 anni. Il papà è grave in ospedale

Ancora un mortale sulla statale 100 Bari – Taranto, questa volta all’altezza di San Basilio. Nell’impatto tra un’auto e un camion hanno perso la vita…

Rubavano cinque auto alla settimana nel Nordbarese, in manette 3 andriesi. Un quarto complice è ricercato a Cerignola

Rubavano auto nel Nordbarese, ogni notte, fino a 5 alla settimana. Le auto venivano portate nel Foggiano, a Cerignola, dove un’altra persona si occupava di…

Incidente mortale sull’A14: un morto e un ferito grave nel tamponamento tra tre automezzi

Incidente mortale sull’autostrada A14 tra Molfetta e Bitonto verso Bari. E’ avvenuto all’alba e ha coinvolto tre mezzi, un tir, un’auto e un furgone. Nell’incidente…

Agguato all’alba al rione Japigia di Bari: ferito un 20enne

Agguato a Bari all’alba. Un ragazzo di 20 anni è rimasto ferito mentre si trovava a bordo della sua auto contro la quale sarebbero stati…

Made with 💖 by Xdevel