Ascolta Guarda

Aumenta la spesa per la cena di Natale, tra i regali vince l’enogastronomia

Secondo un’analisi del Centro Studi Confcooperative gli italiani spenderanno 3,5 miliardi di euro per i cenoni di Natale: un incremento di 500 milioni rispetto allo scorso anno e al periodo pre-pandemia. L’impennata della spesa è determinata prevalentemente dall’aumento generalizzato dei prezzi, dalla crescita delle retribuzioni lorde e dal numero record di occupati registrato nel 2025.

Tuttavia, la capacità di spesa reale delle famiglie viene significativamente erosa dall’inflazione. Il ceto medio appare indebolito, mentre l’esercito dei poveri, tra assoluti e relativi, raggiunge quota 10 milioni di persone.

Sono tanti i prodotti immancabili sulle tavole degli italiani durante le festività che registrano, infatti, incrementi anche a due cifre, secondo il Codacons. Ad esempio, i listini di cacao e cioccolato in polvere salgono del +20,7% rispetto allo scorso anno, quelli del caffè del +18,4%, mentre il cioccolato rincara del +9,1%.

A costare sensibilmente di più è anche la carne, con quella bovina che aumenta dell’8,4%, quella di vitello del +7,8%, il pollo del +5,5%, i preparati con carne macinata del +7,3%, le uova salgono del +7,7%, i formaggi stagionati del +7,4%. La lista dei rincari prosegue con la frutta secca e le noci che aumentano del +5,7%, i latticini +5,6%, mentre per il pesce la spesa cresce del +4,4%.

In controtendenza c’è l’olio d’oliva che, rispetto allo scorso anno, diminuisce del -17,8%, e anche brindare sarà meno costoso, con i prezzi dello spumante che scendono del 3%.

Per quanto riguarda i regali, secondo Confcommercio, quasi nove italiani su 10 spenderanno fino a 300 euro e aumenta dal 13% al 13,2% la quota di chi spenderà oltre tale cifra, con una spesa media che si attesta a 211 euro. Tra coloro che percepiscono la tredicesima, inoltre, il 22,8% la utilizza per sostenere le spese per la casa e la famiglia, il 22,1% la destina al risparmio, il 20,2% al pagamento di tasse e bollette e quasi il 18% per acquistare i regali.

Tra i doni più ricercati, si confermano i prodotti enogastronomici, con vini e liquori al 19,7%; a seguire i prodotti per la cura della persona e trattamenti di bellezza (15,2%), l’abbigliamento, calzature e articoli sportivi (13,2%). Secondo Coldiretti la spesa totale degli italiani per i regali sarà di 9,6 miliardi di euro.

I cesti enogastronomici si confermano al top dei regali con oltre una famiglia su tre che spenderà in media 48 euro per regalare o mettere sotto l’albero un ampio ventaglio di specialità, ma cresce la tendenza verso la personalizzazione, con cesti fai da te e a tema, capaci di rispondere alle nuove sensibilità dei consumatori.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Nomination agli Oscar, “Sinners” guadagna 16 candidature: è record assoluto. Italia fuori dalle liste

Chalamet, 30 anni, è diventato il più giovane attore a ottenere tre nomination in carriera

Blanco svela il titolo del nuovo singolo

“Anche a vent’anni si muore” arriva in radio

Sport

Champions League, Juventus ai playoff. Atalanta battuta in casa dall’Athletic Bilbao

I bianconeri hanno battuto per 2-0 il Benfica allo Stadium. Mercoledì prossimo tutte le partite dell’ultima giornata

Leggerissime

Clima, fa troppo caldo e i pinguini anticipano la stagione dell’amore

La ricerca dell'Università di Oxford: "Implicazioni per le specie di tutto il pianeta"

World pizza day, oltre 10 milioni di famiglie italiane la preparano a casa

Per Coldiretti la pizza casalinga cavalca l'onda delle preferenze per versioni artigianali e gourmet

 
  Diretta

Top News

Turismo, nei piccoli Comuni previsto un aumento degli arrivi di stranieri nel 2026

Il 2026 potrebbe essere un anno estremamente positivo sul versante turistico per i piccoli Comuni sotto i 5mila abitanti. Secondo le stime dell’istituto Demoskopika, gli…

I lavoratori tedeschi si ammalano troppo: tre settimane l’anno. E il cancelliere Merz lancia l’allarme

Il cancelliere tedesco Friedrich Merz non ci sta: i lavoratori tedeschi si ammalano troppo, sono 14 giorni e mezzo di malattia in media ogni anno…

L’addio a Valentino, aperta al pubblico la camera ardente a Roma

È stata aperta stamattina la camera ardente di Valentino Garavani, nella sede di Pm23, in piazza Mignanelli 23 a Roma. “Valentino voleva bene alla donna…

Con una manata colpisce la cappelliera e fa scattare l’emergenza ossigeno in aereo: denunciato tifoso juventino

Disagi sul volo Aeroitalia Roma-Cagliari di sabato scorso, quando un tifoso un po’ troppo concitato ha colpito con una manata la cappelliera dell’aereo, provocando prima…

Locali

Attenti al gatto, nel Salento spunta un nuovo cartello stradale: “Anche noi abbiamo famiglia”

“Rallenta. Fai attenzione. Anche noi abbiamo una famiglia”. Si legge sui nuovi venti cartelli stradali installati dal Comune di Salice Salentino, nel Salento, a tutela…

In estate partono collegamenti Brindisi-Linate e Bari-Manchester di EasyJet

Brindisi-Linate e Bari-Manchester sono le nuove rotte che la compagnia aerea EasyJet opererà a partire dalla prossima estate. Lo comunica Aeroporti di Puglia in una…

Un mese di lavori dal 26 gennaio sulla tratta ferroviaria Bari-Taranto, cancellati due Frecciarossa

Possibili disagi per chi viaggia in treno dal 26 gennaio al 28 febbraio, durante la seconda fase dei lavori di potenziamento sulla linea ferroviaria Bari-Taranto.…

Policlinico di Bari, eseguiti quattro trapianti di fegato in 24 ore tra il 17 e il 18 gennaio

L’ospedale in una nota: “Tempi d’attesa tra i più bassi in Italia” Quattro trapianti di fegato sono stati eseguiti in 24 ore, tra sabato 17…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music