Lo spagnolo affronterà il vincente tra Medvedev e Tsitsipas
Sfuma il sogno della finale agli Australian Open per Matteo Berrettini. Il tennista romano, numero sette del ranking Atp, è stato sconfitto in quattro set da Rafael Nadal: 6-3, 6-2, 3-6, 6-3 il punteggio a favore del campione spagnolo.
Il campo della Rod Laver Arena ha esaltato la grinta e l’esperienza di Rafa. Ora a quasi 36 anni il mancino di Manacor vola in finale ed insegue il 21esimo titolo di un Grande Slam per staccare così contemporaneamente i rivali storici : Novak Djokovic e Roger Federer.
Berrettini e Nadal si erano già affrontati in semifinale a New York tre anni fa e la vittoria andò sempre al maiorchino (in tre set). Ora Rafa affronterà, nella finale di Melbourne, il vincente tra Medvedev e Tsitsipas. Il numero uno azzurro, esce comunque a testa alta dal primo Slam del 2022. Berrettini ha scritto un’altra pagina di storia: primo italiano a raggiungere le semifinali agli Australian Open.
A fine match Nadal ha dichiarato: “Matteo Berrettini è giovane e ogni anno migliora. È un giocatore che ha un grande carisma, un bravo ragazzo e quindi gli auguro il meglio. Penso che abbia uno splendido futuro davanti a sè”.
Michela Lopez