Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Auto travolge pattuglia dei carabinieri nel Salernitano, morti due militari pugliesi. Domani i funerali

Due carabinieri pugliesi, il maresciallo Francesco Pastore, 25 anni di Manfredonia (Foggia), e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, 27 anni di Montesano Salentino (Lecce), sono morti in un incidente avvenuto nella notte tra sabato e domenica lungo la statale tra Eboli e Campagna, nel salernitano. Ferito in modo grave un terzo carabiniere, che si trovava nell’auto di servizio con loro e che è ricoverato a Eboli in prognosi riservata. Secondo quanto ricostruito, la vettura sarebbe stata travolta da un suv che proveniva dall’opposto senso di marcia. Dopo l’impatto il veicolo, una Range Rover, ha urtato una terza vettura guidata da un 75enne di Campagna, ricoverato in ospedale a Battipaglia in prognosi riservata. Alla guida del suv c’era una 31enne di Campagna, condotta all’ospedale di Oliveto Citra insieme alla passeggera 18enne. La polizia stradale ha avviato gli accertamenti del caso per ricostruire l’esatta dinamica dell’impatto.

I funerali dei due militari saranno celebrati nei rispettivi Comuni d’origine. Le due salme hanno lasciato Campagna nel pomeriggio di oggi. I feretri di Pastore e Ferraro sono giunti davanti alla stazione dei carabinieri, dove i tanti presenti hanno tributato loro un lungo applauso e deposto fasci di fiori. Presenti le istituzioni, a partire dal sindaco di Campagna, Biagio Luongo, che li ha definiti “due figli della città”. A Manfredonia, città d’origine di Pastore, la camera ardente è stata allestita nei pressi della Chiesa del Carmine. A Montesano Salentino, dove invece era nato Ferraro, è stato proclamato il lutto cittadino.

Unanime il cordoglio della politica e delle istituzioni. Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha definito i due militari “due simboli autentici dell’unità nazionale”. “Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di due carabinieri in un incidente stradale a Campagna, in provincia di Salerno”, ha scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Vicinanza alle famiglie è stata espressa anche dal prefetto di Salerno, Francesco Esposito, dal vicepremier Matteo Salvini, in visita a Bari, e dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha augurato pronta guarigione al carabiniere rimasto ferito. Cordoglio anche da parte del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, il generale Teo Luzi, e del capo della polizia, Vittorio Pisani.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Sport

Lutto nel tennis, addio a Nicola Pietrangeli. Fu capitano della Davis vinta nel 1976, aveva 92 anni

Amava il calcio, era laziale sfegatato, e ha avuto 4 donne importanti, tra cui Licia Colò

 
  Diretta

Top News

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Locali

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Milano-Cortina, tra i tedofori che porteranno la torcia olimpica in Puglia un fornaio premiato da Gambero Rosso

Tra i tedofori della tappa pugliese della Torcia olimpica di Milano Cortina 2026, ci sarà anche il fornaio 42enne Francesco Racanelli, di Sannicandro di Bari,…

Officina meccanica abusiva nel Brindisino, sanzionati anche i clienti

Saranno sanzionati anche i proprietari delle 32 auto in riparazione trovate all’interno di un’officina meccanica completamente abusiva scoperta oggi dalla Guardia di finanza in provincia…

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music