Ascolta Guarda

Auto travolge pattuglia dei carabinieri nel Salernitano, morti due militari pugliesi. Domani i funerali

Due carabinieri pugliesi, il maresciallo Francesco Pastore, 25 anni di Manfredonia (Foggia), e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, 27 anni di Montesano Salentino (Lecce), sono morti in un incidente avvenuto nella notte tra sabato e domenica lungo la statale tra Eboli e Campagna, nel salernitano. Ferito in modo grave un terzo carabiniere, che si trovava nell’auto di servizio con loro e che è ricoverato a Eboli in prognosi riservata. Secondo quanto ricostruito, la vettura sarebbe stata travolta da un suv che proveniva dall’opposto senso di marcia. Dopo l’impatto il veicolo, una Range Rover, ha urtato una terza vettura guidata da un 75enne di Campagna, ricoverato in ospedale a Battipaglia in prognosi riservata. Alla guida del suv c’era una 31enne di Campagna, condotta all’ospedale di Oliveto Citra insieme alla passeggera 18enne. La polizia stradale ha avviato gli accertamenti del caso per ricostruire l’esatta dinamica dell’impatto.

I funerali dei due militari saranno celebrati nei rispettivi Comuni d’origine. Le due salme hanno lasciato Campagna nel pomeriggio di oggi. I feretri di Pastore e Ferraro sono giunti davanti alla stazione dei carabinieri, dove i tanti presenti hanno tributato loro un lungo applauso e deposto fasci di fiori. Presenti le istituzioni, a partire dal sindaco di Campagna, Biagio Luongo, che li ha definiti “due figli della città”. A Manfredonia, città d’origine di Pastore, la camera ardente è stata allestita nei pressi della Chiesa del Carmine. A Montesano Salentino, dove invece era nato Ferraro, è stato proclamato il lutto cittadino.

Unanime il cordoglio della politica e delle istituzioni. Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha definito i due militari “due simboli autentici dell’unità nazionale”. “Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di due carabinieri in un incidente stradale a Campagna, in provincia di Salerno”, ha scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Vicinanza alle famiglie è stata espressa anche dal prefetto di Salerno, Francesco Esposito, dal vicepremier Matteo Salvini, in visita a Bari, e dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha augurato pronta guarigione al carabiniere rimasto ferito. Cordoglio anche da parte del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, il generale Teo Luzi, e del capo della polizia, Vittorio Pisani.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Venerus in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 15.20 nel Music College

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music