Ascolta Guarda
banner 4 miglia

Auto travolge pattuglia dei carabinieri nel Salernitano, morti due militari pugliesi. Domani i funerali

Due carabinieri pugliesi, il maresciallo Francesco Pastore, 25 anni di Manfredonia (Foggia), e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, 27 anni di Montesano Salentino (Lecce), sono morti in un incidente avvenuto nella notte tra sabato e domenica lungo la statale tra Eboli e Campagna, nel salernitano. Ferito in modo grave un terzo carabiniere, che si trovava nell’auto di servizio con loro e che è ricoverato a Eboli in prognosi riservata. Secondo quanto ricostruito, la vettura sarebbe stata travolta da un suv che proveniva dall’opposto senso di marcia. Dopo l’impatto il veicolo, una Range Rover, ha urtato una terza vettura guidata da un 75enne di Campagna, ricoverato in ospedale a Battipaglia in prognosi riservata. Alla guida del suv c’era una 31enne di Campagna, condotta all’ospedale di Oliveto Citra insieme alla passeggera 18enne. La polizia stradale ha avviato gli accertamenti del caso per ricostruire l’esatta dinamica dell’impatto.

I funerali dei due militari saranno celebrati nei rispettivi Comuni d’origine. Le due salme hanno lasciato Campagna nel pomeriggio di oggi. I feretri di Pastore e Ferraro sono giunti davanti alla stazione dei carabinieri, dove i tanti presenti hanno tributato loro un lungo applauso e deposto fasci di fiori. Presenti le istituzioni, a partire dal sindaco di Campagna, Biagio Luongo, che li ha definiti “due figli della città”. A Manfredonia, città d’origine di Pastore, la camera ardente è stata allestita nei pressi della Chiesa del Carmine. A Montesano Salentino, dove invece era nato Ferraro, è stato proclamato il lutto cittadino.

Unanime il cordoglio della politica e delle istituzioni. Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha definito i due militari “due simboli autentici dell’unità nazionale”. “Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di due carabinieri in un incidente stradale a Campagna, in provincia di Salerno”, ha scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Vicinanza alle famiglie è stata espressa anche dal prefetto di Salerno, Francesco Esposito, dal vicepremier Matteo Salvini, in visita a Bari, e dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha augurato pronta guarigione al carabiniere rimasto ferito. Cordoglio anche da parte del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, il generale Teo Luzi, e del capo della polizia, Vittorio Pisani.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Antonella Clerici operata d’urgenza: “Tutto è andato bene, la prevenzione è importante”

La conduttrice era a Roma per stare vicino a un’amica e andare al concerto di Gigi D’Alessio a Napoli: “Da lì parte uno tsunami. Risonanza,…

Carlo Conti: “A Sanremo tornano i big e i giovani e il Dopofestival. Mi piacerebbe aprire con Vasco”

Il conduttore del festival  invita il rocker italiano e annuncia le prime novità su Saremo2025: “La scelta delle canzoni sarà centrale. Poi viene tutto il…

Sport

Milan, Ibrahimovic annuncia: “Il nuovo allenatore sarà Paulo Fonseca”

L’ex campione in conferenza stampa: “Ci crediamo, è l’uomo giusto”

Parigi 2024, Malagò e gli atleti azzurri al Quirinale per la consegna del tricolore

Tamberi ed Errigo saranno i portabandiera olimpici, Mazzone e Sabatini quelli paralimpici

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

G7, Biden assente alla cena con Mattarella

Il presidente americano sarebbe affaticato Il presidente degli stati Uniti d’America Joe Biden salterà la cena che sarà offerta stasera dal presidente della Repubblica Sergio…

G7, domani in Puglia arriva Papa Francesco

Il Pontefice atterrerà alle 12:30  e parteciperà a dieci incontri bilaterali Papa Francesco sarà in Puglia domani, 14 giugno, per partecipare al G7 che si…

G7, Meloni a Biden: “Non si lascia attendere una donna…”

La battuta della premier italiana dopo che ha atteso il presidente Usa per 20 minuti questa mattina “Non dovresti lasciare una donna attendere così”. Questa…

G7, il look rosa Made in Italy di Giorgia Meloni

Stesso colore scelto dal presidente della Commissione Europea Ursula Von Der Leyen Il G7 ha avuto inizio questa mattina a Borgo Egnazia in Puglia e…

Locali

Estorsioni a Brindisi, arrestate tre persone. Nei guai anche un poliziotto

Tre persone, tra cui un poliziotto, sono state arrestate a Brindisi con l’accusa di estorsione ad un imprenditore del settore gastronomico. Stando alle indagini, la…

Titolare di un bar accoltellato a Lecce, arrestato il presunto responsabile

A Lecce un uomo di 65 anni, Gianfranco Vergari, titolare di un bar a pochi passi da piazza Sant’Oronzo, è stato accoltellato la notte scorsa…

Scontro tra auto e moto nel barese, un morto e un ferito grave

È di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente avvenuto ieri sera lungo la statale 16, all’altezza di Palese, periferia nord…

Il rosso a Bellomo durante Ternana Bari, indaga la Procura di Bari. Secondo fascicolo aperto dopo la Procura Federale

Anche la Procura di Bari, dopo quella Federale, ha avviato un’inchiesta sull’espulsione di Nicola Bellomo, avvenuta dalla panchina nel corso di Ternana Bari, ritorno dei…

Made with 💖 by Xdevel