Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Auto travolge pattuglia dei carabinieri nel Salernitano, morti due militari pugliesi. Domani i funerali

Due carabinieri pugliesi, il maresciallo Francesco Pastore, 25 anni di Manfredonia (Foggia), e l’appuntato scelto Francesco Ferraro, 27 anni di Montesano Salentino (Lecce), sono morti in un incidente avvenuto nella notte tra sabato e domenica lungo la statale tra Eboli e Campagna, nel salernitano. Ferito in modo grave un terzo carabiniere, che si trovava nell’auto di servizio con loro e che è ricoverato a Eboli in prognosi riservata. Secondo quanto ricostruito, la vettura sarebbe stata travolta da un suv che proveniva dall’opposto senso di marcia. Dopo l’impatto il veicolo, una Range Rover, ha urtato una terza vettura guidata da un 75enne di Campagna, ricoverato in ospedale a Battipaglia in prognosi riservata. Alla guida del suv c’era una 31enne di Campagna, condotta all’ospedale di Oliveto Citra insieme alla passeggera 18enne. La polizia stradale ha avviato gli accertamenti del caso per ricostruire l’esatta dinamica dell’impatto.

I funerali dei due militari saranno celebrati nei rispettivi Comuni d’origine. Le due salme hanno lasciato Campagna nel pomeriggio di oggi. I feretri di Pastore e Ferraro sono giunti davanti alla stazione dei carabinieri, dove i tanti presenti hanno tributato loro un lungo applauso e deposto fasci di fiori. Presenti le istituzioni, a partire dal sindaco di Campagna, Biagio Luongo, che li ha definiti “due figli della città”. A Manfredonia, città d’origine di Pastore, la camera ardente è stata allestita nei pressi della Chiesa del Carmine. A Montesano Salentino, dove invece era nato Ferraro, è stato proclamato il lutto cittadino.

Unanime il cordoglio della politica e delle istituzioni. Il governatore della Puglia, Michele Emiliano, ha definito i due militari “due simboli autentici dell’unità nazionale”. “Profondo cordoglio per la tragica scomparsa di due carabinieri in un incidente stradale a Campagna, in provincia di Salerno”, ha scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Vicinanza alle famiglie è stata espressa anche dal prefetto di Salerno, Francesco Esposito, dal vicepremier Matteo Salvini, in visita a Bari, e dal ministro degli Esteri, Antonio Tajani. Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha augurato pronta guarigione al carabiniere rimasto ferito. Cordoglio anche da parte del comandante generale dell’Arma dei carabinieri, il generale Teo Luzi, e del capo della polizia, Vittorio Pisani.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Orietta Berti con i Fuckyourclique è pronta a sorprenderci

“Cabaret” è il nuovo singolo per questa estate

Aka7even in radio con il nuovo singolo

"Ragione e follia” con Tormento e Junior K

Leggerissime

Bevande gassate e snack zuccherati, oltre la metà dei bambini italiani li consumano 3 volte alla settimana

E' il report della fondazione Aletheia: le abitudini alimentari scorrette costano all'Italia 12 miliardi l'anno

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, torna la paura: scossa più forte degli ultimi 40 anni. Epicentro a Bacoli, sfiorata tragedia a Punta Pennata

Torna a far paura la terra tremante dei Campi Flegrei. Dopo un mese di tregua, una scossa forte, quella delle 12.47 di lunedì, la più…

Imboscata ai vigili del fuoco in Idaho, due pompieri uccisi. Trovato senza vita anche uomo armato

Due vigili del fuoco sono stati uccisi e un altro è rimasto ferito da colpi d’arma da fuoco in Idaho, negli Stati Uniti, mentre stavano…

Saldi dal 5 luglio, Confesercenti: “Oltre 6,5 milioni hanno approfittato delle offerte anticipate”. Codacons: “Perso appeal, contiamo sui turisti”

Se è vero che i saldi estivi cominciano il 5 luglio in tutta Italia, è vero anche che sono 6,5 milioni gli italiani che hanno…

Bollette, le piccole imprese pagano più delle grandi

Le bollette del gas preoccupano le piccole imprese, che pagano il doppio delle grandi. E soprattutto al sud. A denunciarlo è l’Ufficio studi della CGIA,…

Locali

Potenza, chiude la libreria più antica: le Paoline erano in città da 93 anni. Le due dipendenti: “Difficile ricollocarci”

Dopo 93 anni chiude la libreria più antica di Potenza, quella delle “Paoline”. Il 30 giugno è stato l’ultimo giorno di apertura, poi si procederà…

Pulsano, vento forte fa volare un gazebo: tre feriti. Grave una 44enne, colpiti anche il marito e il figlio di 3 anni

Il forte vento fa volare un gazebo che ricade su una famiglia, ferendo gravemente una donna. Paura nel primo pomeriggio di domenica in un resort…

Testata al volto di un soccorritore e ambulanza devastata, nuova aggressione a personale del 118 nel Tarantino

Nuova aggressione, in provincia di Taranto, nei confronti di soccorritori del 118. Domenica, a Palagiano, un autista-soccorritore sarebbe stato aggredito con una testata in pieno…

Escono in barca in quattro ma non fanno ritorno: trovato un corpo senza vita nel golfo di Taranto

Quattro 70enni sono dispersi in mare a Taranto da domenica. Erano usciti al largo in mattinata dal molo Sant’Eligio in città vecchia con un cabinato…

Made with 💖 by Xdevel