Ascolta Guarda

Autonomia differenziata, arriva il primo sì dal Senato. Bagarre in aula, Lega esulta. Opposizioni cantano inno di Mameli

Il coro con l’inno di Mameli, i tricolori sventolati dalle opposizioni e la bandiera della Serenissima accompagnano il primo sì all’Autonomia differenziata nell’Aula del Senato: 110 sì, 64 no e 3 astenuti: opposizioni contro, maggioranza a
favore e Azione astenuta con Mariastella Gelmini che vota a favore in dissenso dal gruppo. La marcia del ddl Calderoli, si sposta a Montecitorio per un via libera definitivo prima delle elezioni europee, come spera anche il governatore veneto Luca Zaia, che aggiunge: “Non è una legge contro il Sud, farà bene a tutti”. Proprio il suo partito, la Lega, vorrebbe giocare la carta in campagna elettorale.

A inizio seduta nei banchi del governo solo i ministri della Lega Roberto Calderoli e Matteo Salvini. Assente Ignazio La Russa sullo scranno della presidenza occupato dal leghista Gian Marco Centinaio.
Quando i dem a sorpresa tirano furi i fogli con stampata la bandiera dell’Italia nel corso delle dichiarazioni di voto.
al grido di “Viva l’Italia antifascista” e su qualche cartello anche la scritta “Viva Verdi”, il commento di FdI non si fa
aspettare, Andrea De Priamo, prendendo la parola ironizza “Dalla bandiera rossa al tricolore è già un bel passo avanti”. Poi il canto patriottico per eccellenza: Fratelli d’Italia di Mameli. E’ andata così, i senatori Pd e M5s hanno intonato le
prime note, seguiti dal resto delle opposizioni, il centrodestra allora non ha perso l’occasione per accodarsi. Tutti in piedi a cantare. Così mentre un coro possente andava in diretta tv, la senatrice della Lega Mara Bizzotto, tira fuori la bandiera della Liga Veneta mentre i colleghi di partito attorno a lei scattavano selfie. E’ il caos in Aula, Centinaio richiama all’ordine, ottiene un po’ di silenzio e comunica il risultato della votazione.
Le opposizioni gridano allo “Spacca Italia”, esulta la Lega e per Calderoli è un “Passo avanti verso un risultato storico” mentre parla di “Un gran risultato” il ministro Salvini.

Stefania Losito

(foto in copertina dalla pagina Facebook di Roberto Calderoli)

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel