Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Babbo Natale in Lapponia resta senza neve

A causa del cambiamento climatico, la città di Rovaniemi ha registrato temperature più alte


A meno di un mese a Natale e Babbo Natale sta ultimando i preparativi per il grande giorno, ma il riscaldamento globale e la mancanza di neve nella sua citta’ natale artica lo preoccupano. Durante una recente visita a Rovaniemi, nella Lapponia finlandese, che le autorità del Paese hanno definito fin dagli anni ’80 come la “vera” citta’ natale di Babbo Natale, pioveva a dirotto e il termometro segnava 2C.
Babbo Natale era seduto comunque sulla sua poltrone su cui accoglie i visitatori ed era di buon umore e ha assicurato all’AFP che la mancanza di neve non gli avrebbe impedito di scendere dalla sua slitta la vigilia di Natale per consegnare i regali a tutti i bambini del mondo. “Le mie renne possono volare, quindi non è un problema”, ha detto il vecchietto con la lunga barba bianca e il vestito rosso, mentre riposava le gambe dopo una lunga giornata di incontri con bambini e adulti entusiasti. Ma “possiamo vedere che il cambiamento climatico e’ reale. Sta influenzando le renne e la vita qui nell’Artico”, ha aggiunto con disagio.
Secondo gli scienziati, l’Artico si sta riscaldando quasi quattro volte di più rispetto ad altre parti del mondo a causa dei cambiamenti climatici. Dopo un’estate storicamente calda, la città di Utsjoki in Lapponia ha registrato un record di 11,1 C a novembre. L ‘aumento delle temperature ha anche reso più difficile per le renne scavare la loro principale fonte di cibo, il lichene. L’alternarsi di gelate e disgeli può formare lastre di ghiaccio impenetrabili, rendendo impossibile per gli animali accedere al cibo con gli zoccoli.
Turisti da tutto il mondo vanno a Rovaniemi per ammirare gli incantevoli paesaggi innevati e sperimentare il freddo artico. Con poche ore di luce in questo periodo dell’anno, molti sperano anche di vedere l’aurora boreale.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

E’ morta Sally, la cagnolina che accompagnava i funerali

Per anni ha partecipato ai funerali di ogni persona morta nel piccolo paese di Volturara Irpina, in provincia di Avellino, a volte seguendo il feretro…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Due persone, di 19 e 44 anni, sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82, nel tratto…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel