Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Babbo Natale in Lapponia resta senza neve

A causa del cambiamento climatico, la città di Rovaniemi ha registrato temperature più alte


A meno di un mese a Natale e Babbo Natale sta ultimando i preparativi per il grande giorno, ma il riscaldamento globale e la mancanza di neve nella sua citta’ natale artica lo preoccupano. Durante una recente visita a Rovaniemi, nella Lapponia finlandese, che le autorità del Paese hanno definito fin dagli anni ’80 come la “vera” citta’ natale di Babbo Natale, pioveva a dirotto e il termometro segnava 2C.
Babbo Natale era seduto comunque sulla sua poltrone su cui accoglie i visitatori ed era di buon umore e ha assicurato all’AFP che la mancanza di neve non gli avrebbe impedito di scendere dalla sua slitta la vigilia di Natale per consegnare i regali a tutti i bambini del mondo. “Le mie renne possono volare, quindi non è un problema”, ha detto il vecchietto con la lunga barba bianca e il vestito rosso, mentre riposava le gambe dopo una lunga giornata di incontri con bambini e adulti entusiasti. Ma “possiamo vedere che il cambiamento climatico e’ reale. Sta influenzando le renne e la vita qui nell’Artico”, ha aggiunto con disagio.
Secondo gli scienziati, l’Artico si sta riscaldando quasi quattro volte di più rispetto ad altre parti del mondo a causa dei cambiamenti climatici. Dopo un’estate storicamente calda, la città di Utsjoki in Lapponia ha registrato un record di 11,1 C a novembre. L ‘aumento delle temperature ha anche reso più difficile per le renne scavare la loro principale fonte di cibo, il lichene. L’alternarsi di gelate e disgeli può formare lastre di ghiaccio impenetrabili, rendendo impossibile per gli animali accedere al cibo con gli zoccoli.
Turisti da tutto il mondo vanno a Rovaniemi per ammirare gli incantevoli paesaggi innevati e sperimentare il freddo artico. Con poche ore di luce in questo periodo dell’anno, molti sperano anche di vedere l’aurora boreale.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Radio Norba is coming to town, in diretta per tutte le feste da Piazza Umberto a Bari

Dal 6 dicembre al 6 gennaio i nostri conduttori si alterneranno nello studio mobile sul truck di Radio Norba. Ecco tutte le novità di quest’anno …

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

 
  Diretta

Top News

Papa Leone al Concerto per i poveri: “La musica è come un ponte che ci conduce a Dio”

“La musica è come un ponte che ci conduce a Dio. Essa è capace di trasmettere sentimenti, emozioni, fino ai moti più profondi dell’animo, portandoli…

Natale, raddoppiano i prezzi di panettoni e pandori rispetto al 2021. Per le decorazioni +30%

Costi raddoppiati per panettoni e pandori industriali. I prezzi dei dolci tipici natalizi hanno subito in Italia una continua crescita negli ultimi anni, al punto…

Confcommercio, a Natale tredicesime più ricche: mille euro a famiglia per regali e tempo libero

Quasi 50 miliardi di euro saranno destinati ai consumi grazie alle tredicesime più ricche. Lo dice Confcommercio che stima un incremento di 2,4 miliardi rispetto…

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Locali

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music