Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Babbo Natale in Lapponia resta senza neve

A causa del cambiamento climatico, la città di Rovaniemi ha registrato temperature più alte


A meno di un mese a Natale e Babbo Natale sta ultimando i preparativi per il grande giorno, ma il riscaldamento globale e la mancanza di neve nella sua citta’ natale artica lo preoccupano. Durante una recente visita a Rovaniemi, nella Lapponia finlandese, che le autorità del Paese hanno definito fin dagli anni ’80 come la “vera” citta’ natale di Babbo Natale, pioveva a dirotto e il termometro segnava 2C.
Babbo Natale era seduto comunque sulla sua poltrone su cui accoglie i visitatori ed era di buon umore e ha assicurato all’AFP che la mancanza di neve non gli avrebbe impedito di scendere dalla sua slitta la vigilia di Natale per consegnare i regali a tutti i bambini del mondo. “Le mie renne possono volare, quindi non è un problema”, ha detto il vecchietto con la lunga barba bianca e il vestito rosso, mentre riposava le gambe dopo una lunga giornata di incontri con bambini e adulti entusiasti. Ma “possiamo vedere che il cambiamento climatico e’ reale. Sta influenzando le renne e la vita qui nell’Artico”, ha aggiunto con disagio.
Secondo gli scienziati, l’Artico si sta riscaldando quasi quattro volte di più rispetto ad altre parti del mondo a causa dei cambiamenti climatici. Dopo un’estate storicamente calda, la città di Utsjoki in Lapponia ha registrato un record di 11,1 C a novembre. L ‘aumento delle temperature ha anche reso più difficile per le renne scavare la loro principale fonte di cibo, il lichene. L’alternarsi di gelate e disgeli può formare lastre di ghiaccio impenetrabili, rendendo impossibile per gli animali accedere al cibo con gli zoccoli.
Turisti da tutto il mondo vanno a Rovaniemi per ammirare gli incantevoli paesaggi innevati e sperimentare il freddo artico. Con poche ore di luce in questo periodo dell’anno, molti sperano anche di vedere l’aurora boreale.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Sarà sul nostro truck in piazza Umberto a Bari mercoledì 10 dicembre alle 14,20

 
  Diretta

Top News

Gli italiani vivono più a lungo del resto degli europei: aspettativa record condivisa con gli svedesi

In Italia si vive più a lungo, con un’aspettativa record di 84,1 anni, condivisa in Europa con la Svezia. Sono stati superati anche i livelli…

Coldiretti, con la cucina italiana patrimonio Unesco vola l’export: nel 2025 raggiunge la cifra record di 75 miliardi di euro

La cucina italiana riconosciuta patrimonio Unesco è un’opportunità di sviluppo per l’export del Paese. Ne è convinta Coldiretti che ha effettuato una proiezione sui dati…

La cucina italiana è ufficialmente patrimonio dell’umanità Unesco

La Cucina italiana entra nei patrimoni culturali immateriali dell’umanità. È la prima cucina al mondo ad essere riconosciuta nella sua interezza. A deliberarlo, all’unanimità, è…

Negozi alimentari, l’allarme di Confesercenti: “Un Comune su otto non ne ha più”

Sempre più Comuni italiani rischiano di ritrovarsi sprovvisti di esercizi commerciali e in quelli più piccoli c’è il rischio che scompaiano i negozi alimentari. A…

Locali

In valigia nascondeva 14mila euro in contanti e due lingotti d’oro: fermato passeggero polacco all’aeroporto di Bari

Era in fila al gate dell’aeroporto di Bari Karol Wojtyla quando i finanzieri si sono insospettiti per l’atteggiamento nervoso e lo hanno fermato. Al controllo,…

Bari, aggressione a guardia giurata del Policlinico: ai domiciliari 61enne, nel 2024 aveva minacciato i medici del Di Venere

In attesa di una visita per un familiare, inveisce contro il personale sanitario e aggredisce una guardia giurata: giovedì pomeriggio un 61enne è stato arrestato…

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music