Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Ballottaggi in Puglia e Basilicata, a Barletta vince l’uscente Cannito. Policoro riconferma Bianco. Minervini rieletto a Molfetta. Tutti i risultati

Sono terminati i ballottaggi per l’elezione del sindaco negli 11 comuni, tra Puglia e Basilicata,. Unico capoluogo di provincia, Barletta. Qui il sindaco uscente di centrodestra, Cosimo Damiano Cannito, è stato rieletto con il 65% delle preferenze.

Gli altri risultati:

PROVINCIA DI BARI

Castellana Grotte – Eletto sindaco Domi Ciliberti (Centrosinistra) 61,12%

Giovinazzo – Eletto sindaco Michele Sollecito (Centrodestra) 50,60%

Molfetta – Eletto sindaco Tommaso Minervini (Civico) 52,86%

Polignano –  Eletto sindaco Vito Carrieri (Centrosinistra) 51,06%

Santeramo in Colle – Eletto sindaco Vincenzo Luciano Casone (Centrosinistra) 60,96%

PROVINCIA DI LECCE

Galatina – Eletto sindaco Fabio Vergine (Civico) 50,33%

PROVINCIA DI TARANTO

Castellaneta – Eletto sindaco Giambattista Di Pippa (Centrosinistra) 52,05%

Mottola – Eletto sindaco Piero Giovanni Barulli (M5s) 58,78%

Palagiano – Eletto sindaco Domenico Pio Lasigna (Civico) 55,84%

BASILICATA (MATERA)

Policoro – Eletto sindaco Enrico Bianco (Civico) 61,47%

BARLETTA – Cosimo Damiano Cannito è stato rieletto sindaco di Barletta, capoluogo della provincia di Barletta – Andria – Trani, con il 65% delle preferenze. Medico di 71 anni, è stato primario del pronto soccorso del locale ospedale fino al 2018, quando fu eletto sindaco per la prima volta (con il 54%) per poi essere sfiduciato in consiglio comunale a ottobre 2021. E’ stato sostenuto da una coalizione di centro destra, composta da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e cinque liste civiche e ha superato l’avversaria del centro sinistra, Santa Scommegna, 65enne e, fino a pochi mesi fa, dirigente del comune di Barletta, che si è fermata al 35% delle preferenze. Scommegna era sostenuta dal Partito Democratico e da cinque liste civiche, collegate al presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, il quale si era speso in prima persona in questa competizione elettorale, fino al comizio di chiusura, venerdi’ scorso, e che era valsa la divisione all’interno del Partito democratico e nel centrosinistra che si da subito non si era presentato unito. Al ballottaggio, poi, la Scommegna ha ottenuto una coalizione rafforzata dall’apparentamento con quella che, al primo turno, aveva sostenuto il candidato sindaco Carmine Doronzo, composta da Sinistra Italiana, Italia Viva e Italia in Comune, oltre a una lista civica. Ma evidentemente non è bastato e hanno pesato i mal di pancia, nel centrosinistra, anche al secondo turno.

“Dedico questa vittoria ai cittadini di Barletta e lavorerò per loro con grande senso di responsabilità”, ha commentato a caldo dopo la vittoria Cannito sulla scalinata del teatro comunale si fronte al palazzo di città, attorniato da centinaia di persone che hanno fatto un tifo da stadio. “Da domani – ha aggiunto Cannito i dicendo il comune – quelle porte torneranno o ad essere sempre aperte a tutti”.

POLICORO – A Policoro, Enrico Bianco, sindaco uscente, ha vinto contro Nicolino Lopatriello ed è stato rieletto. Entrambi i candidati erano alla guida di coalizioni di liste di centrodestra.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel