Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

banner better

Ballottaggi in Puglia e Basilicata, a Barletta vince l’uscente Cannito. Policoro riconferma Bianco. Minervini rieletto a Molfetta. Tutti i risultati

Sono terminati i ballottaggi per l’elezione del sindaco negli 11 comuni, tra Puglia e Basilicata,. Unico capoluogo di provincia, Barletta. Qui il sindaco uscente di centrodestra, Cosimo Damiano Cannito, è stato rieletto con il 65% delle preferenze.

Gli altri risultati:

PROVINCIA DI BARI

Castellana Grotte – Eletto sindaco Domi Ciliberti (Centrosinistra) 61,12%

Giovinazzo – Eletto sindaco Michele Sollecito (Centrodestra) 50,60%

Molfetta – Eletto sindaco Tommaso Minervini (Civico) 52,86%

Polignano –  Eletto sindaco Vito Carrieri (Centrosinistra) 51,06%

Santeramo in Colle – Eletto sindaco Vincenzo Luciano Casone (Centrosinistra) 60,96%

PROVINCIA DI LECCE

Galatina – Eletto sindaco Fabio Vergine (Civico) 50,33%

PROVINCIA DI TARANTO

Castellaneta – Eletto sindaco Giambattista Di Pippa (Centrosinistra) 52,05%

Mottola – Eletto sindaco Piero Giovanni Barulli (M5s) 58,78%

Palagiano – Eletto sindaco Domenico Pio Lasigna (Civico) 55,84%

BASILICATA (MATERA)

Policoro – Eletto sindaco Enrico Bianco (Civico) 61,47%

BARLETTA – Cosimo Damiano Cannito è stato rieletto sindaco di Barletta, capoluogo della provincia di Barletta – Andria – Trani, con il 65% delle preferenze. Medico di 71 anni, è stato primario del pronto soccorso del locale ospedale fino al 2018, quando fu eletto sindaco per la prima volta (con il 54%) per poi essere sfiduciato in consiglio comunale a ottobre 2021. E’ stato sostenuto da una coalizione di centro destra, composta da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e cinque liste civiche e ha superato l’avversaria del centro sinistra, Santa Scommegna, 65enne e, fino a pochi mesi fa, dirigente del comune di Barletta, che si è fermata al 35% delle preferenze. Scommegna era sostenuta dal Partito Democratico e da cinque liste civiche, collegate al presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, il quale si era speso in prima persona in questa competizione elettorale, fino al comizio di chiusura, venerdi’ scorso, e che era valsa la divisione all’interno del Partito democratico e nel centrosinistra che si da subito non si era presentato unito. Al ballottaggio, poi, la Scommegna ha ottenuto una coalizione rafforzata dall’apparentamento con quella che, al primo turno, aveva sostenuto il candidato sindaco Carmine Doronzo, composta da Sinistra Italiana, Italia Viva e Italia in Comune, oltre a una lista civica. Ma evidentemente non è bastato e hanno pesato i mal di pancia, nel centrosinistra, anche al secondo turno.

“Dedico questa vittoria ai cittadini di Barletta e lavorerò per loro con grande senso di responsabilità”, ha commentato a caldo dopo la vittoria Cannito sulla scalinata del teatro comunale si fronte al palazzo di città, attorniato da centinaia di persone che hanno fatto un tifo da stadio. “Da domani – ha aggiunto Cannito i dicendo il comune – quelle porte torneranno o ad essere sempre aperte a tutti”.

POLICORO – A Policoro, Enrico Bianco, sindaco uscente, ha vinto contro Nicolino Lopatriello ed è stato rieletto. Entrambi i candidati erano alla guida di coalizioni di liste di centrodestra.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Medimex, Taranto “s’infiamma” con i The Smile

Per la prima volta in Italia il loro atteso tour live, successo anche per Pulp e The Jesus and Mary Chain …

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Sport

Euro 2024, Italia “rischiatutto”. Spalletti: “Meno bellezza e più sostanza”

Nel girone A, prima la Germania, seconda la Svizzera. Se vincono con la Croazia, gli Azzurri se la vedranno con gli elvetici …

Europei di scherma, oro alla fiorettista potentina Francesca Palumbo. Italia prima nel medagliere

Con Arianna Errigo, Martina Favaretto e Alice Volpi hanno regalato l'11/a medaglia alla squadra azzurra, con 5 ori, 3 argenti e 3 bronzi …

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Pescara, 16enne ucciso a coltellate: fermati due coetanei, figli di un avvocato e di un maresciallo

L’omicidio sarebbe maturato nel contesto del piccolo spaccio di droga tra giovanissimi Sono due minorenni italiani, come la vittima, i presunti responsabili dell’omicidio di Thomas…

Campi Flegrei, in arrivo commissario straordinario per gestire rischio sismico

L’annuncio del ministro Musumeci: gravi responsabilità degli enti locali, sviluppo urbanistico irragionevole La gestione degli interventi per i Campi Flegrei non può essere affidata alla…

Maturità, al via la prova orale. Nei comuni sedi di seggio elettorale per il ballottaggio partirà nei prossimi giorni

Al via da oggi gli orali dell’esame di maturità per i 526.317 studenti. Nei comuni al ballottaggio, laddove le scuole sono sede di seggio elettorale,…

Piena del Natisone, trovato il corpo del terzo ragazzo disperso

E’ stato ritrovato questa mattina il corpo di Cristian Molnar, il ragazzo di 25 anni ucciso dalla piena del fiume Natisone il 31 maggio. I…

Locali

Strano avvistamento nei cieli del Sud, è psicosi ufo sui social. Ma c’è una solida ipotesi

Strano avvistamento nei cieli del Sud Italia, ieri sera. Sui social, virali foto e video di uno strano oggetto volante di forma allungata e velocissimo.…

Ballottaggi, a Bari fuoco incrociato di segnalazioni e denunce di irregolarità tra i candidati sindaco

 “Le denunce, quelle vere, si fanno in questura, non sui social network. Io ho fatto la mia. Se ci sono irregolarità la magistratura avrà modo…

Ballottaggi, si vota fino alle 15. Bassa l’affluenza di ieri alle urne, Bari fa peggio di tutte

Si sono riaperti alle 7 i seggi in 105 comuni per il secondo turno delle amministrative. Le sfide principali ai ballottaggi sono quelle di Firenze,…

Ballottaggio a Lecce, elettore al seggio accompagnato da una pecora

Scena insolita nel seggio elettorale allestito nell’istituto scolastico Quinto Ennio di Lecce, dove si vota per il ballottaggio. Un uomo si è presentato in compagnia…

Made with 💖 by Xdevel