Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Ballottaggi in Puglia e Basilicata, a Barletta vince l’uscente Cannito. Policoro riconferma Bianco. Minervini rieletto a Molfetta. Tutti i risultati

Sono terminati i ballottaggi per l’elezione del sindaco negli 11 comuni, tra Puglia e Basilicata,. Unico capoluogo di provincia, Barletta. Qui il sindaco uscente di centrodestra, Cosimo Damiano Cannito, è stato rieletto con il 65% delle preferenze.

Gli altri risultati:

PROVINCIA DI BARI

Castellana Grotte – Eletto sindaco Domi Ciliberti (Centrosinistra) 61,12%

Giovinazzo – Eletto sindaco Michele Sollecito (Centrodestra) 50,60%

Molfetta – Eletto sindaco Tommaso Minervini (Civico) 52,86%

Polignano –  Eletto sindaco Vito Carrieri (Centrosinistra) 51,06%

Santeramo in Colle – Eletto sindaco Vincenzo Luciano Casone (Centrosinistra) 60,96%

PROVINCIA DI LECCE

Galatina – Eletto sindaco Fabio Vergine (Civico) 50,33%

PROVINCIA DI TARANTO

Castellaneta – Eletto sindaco Giambattista Di Pippa (Centrosinistra) 52,05%

Mottola – Eletto sindaco Piero Giovanni Barulli (M5s) 58,78%

Palagiano – Eletto sindaco Domenico Pio Lasigna (Civico) 55,84%

BASILICATA (MATERA)

Policoro – Eletto sindaco Enrico Bianco (Civico) 61,47%

BARLETTA – Cosimo Damiano Cannito è stato rieletto sindaco di Barletta, capoluogo della provincia di Barletta – Andria – Trani, con il 65% delle preferenze. Medico di 71 anni, è stato primario del pronto soccorso del locale ospedale fino al 2018, quando fu eletto sindaco per la prima volta (con il 54%) per poi essere sfiduciato in consiglio comunale a ottobre 2021. E’ stato sostenuto da una coalizione di centro destra, composta da Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lega e cinque liste civiche e ha superato l’avversaria del centro sinistra, Santa Scommegna, 65enne e, fino a pochi mesi fa, dirigente del comune di Barletta, che si è fermata al 35% delle preferenze. Scommegna era sostenuta dal Partito Democratico e da cinque liste civiche, collegate al presidente della regione Puglia, Michele Emiliano, il quale si era speso in prima persona in questa competizione elettorale, fino al comizio di chiusura, venerdi’ scorso, e che era valsa la divisione all’interno del Partito democratico e nel centrosinistra che si da subito non si era presentato unito. Al ballottaggio, poi, la Scommegna ha ottenuto una coalizione rafforzata dall’apparentamento con quella che, al primo turno, aveva sostenuto il candidato sindaco Carmine Doronzo, composta da Sinistra Italiana, Italia Viva e Italia in Comune, oltre a una lista civica. Ma evidentemente non è bastato e hanno pesato i mal di pancia, nel centrosinistra, anche al secondo turno.

“Dedico questa vittoria ai cittadini di Barletta e lavorerò per loro con grande senso di responsabilità”, ha commentato a caldo dopo la vittoria Cannito sulla scalinata del teatro comunale si fronte al palazzo di città, attorniato da centinaia di persone che hanno fatto un tifo da stadio. “Da domani – ha aggiunto Cannito i dicendo il comune – quelle porte torneranno o ad essere sempre aperte a tutti”.

POLICORO – A Policoro, Enrico Bianco, sindaco uscente, ha vinto contro Nicolino Lopatriello ed è stato rieletto. Entrambi i candidati erano alla guida di coalizioni di liste di centrodestra.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Musica, Lazza è il re della classifica di Ferragosto

Tra i singoli spopola sempre "La dolce vita"

L’attrice Anne Heche è morta

Una settimana fa era stata vittima di un incidente in auto. Il ricordo dell’ex compagna Ellen DeGeneres

Sport

Serie A, debutto amaro per il Lecce. L’Inter passa allo scadere

Decide una rete di Dumfries dopo i gol di Lukaku e Ceesay

Serie A, il Milan ricomincia vincendo

I campioni d'Italia battono 4-2 l'Udinese. L'Atalanta batte la Sampdoria

Leggerissime

Ferragosto, la metà degli italiani in viaggio

Per il momento clou delle vacanze preferite mete italiane

Noemi e Totti, le voci di un “pupino” in arrivo

Secondo il Corriere della Sera, la nuova fiamma dell'ex capitano giallorosso sarebbe in attesa di un bimbo. Intanto Ilary è in vacanza in montagna …

 
  Diretta

Top News

Elezioni: Pd e Lega lanciano i programmi

Il 16 agosto le Parlamentarie del Movimento 5 Stelle Il lavoro, con la proposta di “una mensilità in più alla fine dell’anno grazie a una…

Piero Angela, la curiosità e il gusto di raccontare fino alla fine

La passione per il pianoforte e gli scacchi. Fu lui a scegliere la mitica sigla di Quark Piero Angela è l’uomo che ha saputo portare…

Piero Angela, la sua lettera di addio. “Ho fatto la mia parte, cercate di fare la vostra”

Mattarella:”La Repubblica gli è riconoscente”. Il  ricordo di Pippo Baudo, Jovanotti, Fabio Fazio  Piero Angela, scomparso oggi a 93 anni, qualche giorno fa aveva lasciato…

E’ morto Piero Angela

E’ morto Piero Angela, il patriarca della divulgazione scientifica. L’annuncio su Facebook del Figlio Alberto con una foto e la frase: “Buon viaggio papà.”. Angela,…

Locali

Omicidio fra i bagnanti a Marina di Lesina: gli investigatori escludono la matrice mafiosa

La vittima è Maurizio Cologno, pregiudicato di 52 anni Hanno sparato nel parcheggio del lido Holiday a Marina di Lesina, intorno a mezzogiorno, senza preoccuparsi…

Maltempo, strade allagate nel Salento e vigneti danneggiati in Capitanata. Bombe d’acqua nel Tarantino e nel Brindisino

Il maltempo ha flagellato anche la Puglia. Automobilisti bloccati in auto in Salento, a causa delle strade allagate; sottopassi chiusi al traffico a Bari e…

Bari, un pari all’esordio. A Parma finisce 2-2

Pareggio con gol per il Bari a Parma nella prima giornata del campionato di Serie B. Per i biancorossi inizio in salita, visto il vantaggio…

Tempesta di ferragosto, nubifragi nel Salento. Danneggiato il castello di Sternatia. Prorogata l’allerta meteo al Sud

L’ondata di maltempo annunciata a cavallo di ferragosto sta colpendo prevalentemente il sud della Puglia. Nel Salento, un violento nubifragio ha colpito il versante ionico,…

Made with 💖 by Xdevel