Ascolta Guarda

Baltimora, ponte collassa dopo l’urto di una nave cargo: veicoli in acqua, almeno venti i dispersi

Il ponte Francis Scott Key di Baltimora è crollato nella notte in seguito all’urto con una nave cargo. Numerosi veicoli che stavano attraversando il ponte di Baltimora sono caduti in acqua: lo ripota il Guardian, precisando che l’urto è avvenuto intorno all’1:30 del mattino (le 6:30 in Italia). Sono almeno venti le persone che risultano al momento disperse in seguito al crollo. Due persone sono state tratte in salvo nel fiume.
La nave che nella notte ha urtato il ponte di Baltimora, nello Stato americano del Maryland, ha preso fuoco ed è affondata. E’ un cargo largo 48 metri e lungo 300 costruito nel 2015 ed era diretto a Colombo. Prima di Baltimora aveva fatto tappa nei porti di Norfolk e New York e prima ancora aveva attraversato il Canale di Panama.

Il video di una telecamera fissa di sorveglianza sul ponte di Baltimora mostra il mercantile Dali subito prima e durante l’urto contro l’arcata al centro dei due piloni. Nel filmato si vede l’arcata che crolla nell’acqua e su parte del ponte della nave nell’arco di appena venti secondi.

Il governatore del Maryland Wes Moore ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del crollo del ponte
“Abbiamo messo in piedi un team composto di varie agenzie per far arrivare rapidamente risorse federali fornite
dall’amministrazione Biden, mentre continuiamo a restare in contatto con chi provvede ai soccorsi e a valutare e rispondere a questa tragedia”, ha detto Moore. La Casa Bianca “sta seguendo da vicino la situazione” e si dice pronta ad offrire tutta l’assistenza necessaria.

A bordo della nave cargo al momento non sembrano esserci feriti. Due persone sono state tratte in salvo nel fiume Patapsco. Lo ha detto il segretario ai trasporti del Maryland Paul Wiedefeld alla Cnn. La nave non era guidata da un membro dell’equipaggio, ma da piloti locali appositamente utilizzati “per evitare incidenti come quello avvenuto”.

Michela Lopez

Sport

Champions League, Inter e Milan a un passo dagli ottavi. Vittorie per 1-0 per entrambe

I nerazzurri hanno espugnato il campo dello Sparta Praga, i rossoneri hanno superato il Girona

Tennis, Australian Open: Jannik Sinner è in semifinale

Nessun problema per il n.1 al mondo che adesso dovrà vedersela con Shelton

Leggerissime

Blue Monday? La tristezza si combatte a tavola

Tra i cibi consigliati, quelli ricchi di triptofano che stimolano la produzione dell'"ormone della felicità": la serotonina

 
  Diretta

Top News

Ex Ilva, altri 250 milioni dal governo per la continuità produttiva. Prelevati dal fondo per ripristino ambientale

Per l’ex Ilva di Taranto sono in arrivo altri 250 milioni di euro dal governo. Il Consiglio dei ministri ha, infatti, approvato un decreto legge…

Stati Uniti, centinaia di migranti illegali arrestati e deportati su aerei militari. E Trump promette: via segreto su omicidio di Jfk

Gli Stati Uniti hanno arrestato 538 migranti illegali e ne hanno espulsi centinaia nel corso di un’operazione di massa effettuata pochi giorni dopo l’inizio ufficiale…

Cassazione, Amanda Knox condannata definitivamente a 3 anni per calunnia ai danni di Lumumba

E’ definitiva la condanna per Amanda Knox accusata di calunnia ai danni di Patrick Lumumba nell’ambito della vicenda legata all’omicidio di Meredith Kercher avvenuto a…

Sigarette e diesel più cari. Opposizioni all’attacco, maggioranza si difende sul gasolio: “E’ un riallineamento”

Gasolio e sigarette più cari: da oggi un pacchetto di “bionde” costerà in media 20 centesimi in più (da 10 a 30 centesimi, fino a…

Locali

Casamassima, beni per 600 mila euro sequestrati a pregiudicato vicino a clan baresi

Un appartamento e altri beni mobili per un valore di circa 600 mila euro sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a un pluripregiudicato di…

Imbrattata sede Municipio I a Bari, indaga l’Antimafia. Trovato biglietto con minacce alle forze dell’ordine

Sarà la Direzione distrettuale antimafia barese a occuparsi della vicenda del danneggiamento della sede del Municipio 1 del capoluogo pugliese. Ignoti, nella notte tra martedì…

Altro incidente mortale a Foggia, vittima un 20enne. Sono già sei i morti sulle strade di Capitanata nel 2025

Un 20enne, Nando Paoletti, è morto in un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di mercoledì nel centro di Foggia, tra Viale Ofanto e Corso…

Commette una serie di truffe ad anziani in un solo giorno tra Puglia e Basilicata, arrestato

Tre truffe ad anziani in un solo giorno, arrestato in flagranza a Candela, nel Foggiano, un 40enne della provincia di Napoli. È stato il figlio…

Made with 💖 by Xdevel