Ascolta Guarda

Baltimora, ponte collassa dopo l’urto di una nave cargo: veicoli in acqua, almeno venti i dispersi

Il ponte Francis Scott Key di Baltimora è crollato nella notte in seguito all’urto con una nave cargo. Numerosi veicoli che stavano attraversando il ponte di Baltimora sono caduti in acqua: lo ripota il Guardian, precisando che l’urto è avvenuto intorno all’1:30 del mattino (le 6:30 in Italia). Sono almeno venti le persone che risultano al momento disperse in seguito al crollo. Due persone sono state tratte in salvo nel fiume.
La nave che nella notte ha urtato il ponte di Baltimora, nello Stato americano del Maryland, ha preso fuoco ed è affondata. E’ un cargo largo 48 metri e lungo 300 costruito nel 2015 ed era diretto a Colombo. Prima di Baltimora aveva fatto tappa nei porti di Norfolk e New York e prima ancora aveva attraversato il Canale di Panama.

Il video di una telecamera fissa di sorveglianza sul ponte di Baltimora mostra il mercantile Dali subito prima e durante l’urto contro l’arcata al centro dei due piloni. Nel filmato si vede l’arcata che crolla nell’acqua e su parte del ponte della nave nell’arco di appena venti secondi.

Il governatore del Maryland Wes Moore ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del crollo del ponte
“Abbiamo messo in piedi un team composto di varie agenzie per far arrivare rapidamente risorse federali fornite
dall’amministrazione Biden, mentre continuiamo a restare in contatto con chi provvede ai soccorsi e a valutare e rispondere a questa tragedia”, ha detto Moore. La Casa Bianca “sta seguendo da vicino la situazione” e si dice pronta ad offrire tutta l’assistenza necessaria.

A bordo della nave cargo al momento non sembrano esserci feriti. Due persone sono state tratte in salvo nel fiume Patapsco. Lo ha detto il segretario ai trasporti del Maryland Paul Wiedefeld alla Cnn. La nave non era guidata da un membro dell’equipaggio, ma da piloti locali appositamente utilizzati “per evitare incidenti come quello avvenuto”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Stefano De Martino derubato dell’orologio con il trucco dello specchietto

“Lasciami o ti sparo” ha detto uno dei rapinatori che hanno preso il suo orologio Patek Philip

Tropico in radio con “Soli e disperati nel mare meraviglioso”

Il nuovo singolo anticipa l’album in uscita il 26 settembre

Sport

Serie A, Napoli capolista a punteggio pieno. Gli azzurri battono il Pisa e staccano la Juventus

Azzurri trascinati dai gol di Gilmour, Spinazzola e Lucca. Oggi, domani e giovedì spazio a Coppa Italia ed Europa League

Pallone d’Oro, vince Dembelé del PSG. Secondo posto per Yamal. Tra le donne vince Bonmatì

A Donnarumma, unico italiano nella ‘top ten’, assegnato il premio ‘Yashin’ come miglior portiere

 
  Diretta

Top News

Il presidente Sergio Mattarella all’inaugurazione dell’anno scolastico a Nisida. Ascolta con Jovanotti un disco rap e trattiene a stento l’entusiasmo: “Il rap è strumento di cambiamento”

Gli amanti del genere lo avrebbero detto in rima, dando ritmo alle parole e al senso. “Il rap è uno strumento di cambiamento e orienta…

Estate finita, primo giorno d’autunno con maltempo e crollo delle temperature. Da martedì peggioramenti anche al Sud

L’autunno è arrivato e al suo primo giorno porta maltempo e crollo delle temperature in tutta Italia. L’inizio di questa stagione sarà accompagnato da una…

Oggi sciopero per Gaza, la mappa delle proteste e dei blocchi

Lunedì nero per gli italiani. Stop a treni, scuole, porti, trasporto locale e sanità. Lo sciopero generale indetto dalle sigle sindacali di base, in segno di solidarietà…

Terremoto in Grecia, nessun danno. L’epicentro nel Mar Egeo

Una scossa di terremoto di magnitudo 5.0 è stata registrata nella notte in Grecia, nel Mar Egeo, al largo della costa. Lo riferisce il Centro…

Locali

L’attrice Helen Mirren lancia un appello per salvare gli ulivi dalla xylella: “Sono patrimonio dell’Italia intera, tutti devono svegliarsi”

Nuovo appello a salvare gli ulivi dalla xylella da parte dell’attrice inglese Helen Mirren, che passa diversi mesi all’anno nella sua masseria a Tiggiano, nel…

Perde il controllo dell’auto e finisce contro un palo: 30enne muore sul colpo. E’ la seconda vittima in 24 ore a Foggia

Secondo morto sulle strade di Foggia nelle ultime 24 ore. La notte scorsa un 30enne di San Severo ha perso la vita sul colpo dopo…

Esplode tanica di benzina in casa, gravi ustioni per 52enne

Un uomo di 52 anni è rimasto gravemente ferito in seguito a un incidente domestico avvenuto ieri sera a Manduria (Taranto). Secondo le prime informazioni,…

Evade dai domiciliari per riscuotere una vincita ottenuta con il “gratta e vinci”, 31enne finisce in carcere

Usciva la sera con gli amici nonostante fosse agli arresti domiciliari per stalking, oltraggio e resistenza a pubblico ufficiale. Finché i carabinieri lo hanno scoperto…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music