Ascolta Guarda

Baltimora, ponte collassa dopo l’urto di una nave cargo: veicoli in acqua, almeno venti i dispersi

Il ponte Francis Scott Key di Baltimora è crollato nella notte in seguito all’urto con una nave cargo. Numerosi veicoli che stavano attraversando il ponte di Baltimora sono caduti in acqua: lo ripota il Guardian, precisando che l’urto è avvenuto intorno all’1:30 del mattino (le 6:30 in Italia). Sono almeno venti le persone che risultano al momento disperse in seguito al crollo. Due persone sono state tratte in salvo nel fiume.
La nave che nella notte ha urtato il ponte di Baltimora, nello Stato americano del Maryland, ha preso fuoco ed è affondata. E’ un cargo largo 48 metri e lungo 300 costruito nel 2015 ed era diretto a Colombo. Prima di Baltimora aveva fatto tappa nei porti di Norfolk e New York e prima ancora aveva attraversato il Canale di Panama.

Il video di una telecamera fissa di sorveglianza sul ponte di Baltimora mostra il mercantile Dali subito prima e durante l’urto contro l’arcata al centro dei due piloni. Nel filmato si vede l’arcata che crolla nell’acqua e su parte del ponte della nave nell’arco di appena venti secondi.

Il governatore del Maryland Wes Moore ha dichiarato lo stato di emergenza a causa del crollo del ponte
“Abbiamo messo in piedi un team composto di varie agenzie per far arrivare rapidamente risorse federali fornite
dall’amministrazione Biden, mentre continuiamo a restare in contatto con chi provvede ai soccorsi e a valutare e rispondere a questa tragedia”, ha detto Moore. La Casa Bianca “sta seguendo da vicino la situazione” e si dice pronta ad offrire tutta l’assistenza necessaria.

A bordo della nave cargo al momento non sembrano esserci feriti. Due persone sono state tratte in salvo nel fiume Patapsco. Lo ha detto il segretario ai trasporti del Maryland Paul Wiedefeld alla Cnn. La nave non era guidata da un membro dell’equipaggio, ma da piloti locali appositamente utilizzati “per evitare incidenti come quello avvenuto”.

Michela Lopez

Musica & Spettacolo

Leo Gassmann in diretta su Radio Norba

Venerdì 26 aprile alle 16 con Alan Palmieri

Gianni Morandi con un occhio ferito sui social

Nel post scrive: “Ho fatto a pugni”

Leggerissime

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

Chiara Ferragni torna sui social

L’influencer riappare sui suoi profili mostrandosi elegante e raffinata

 
  Diretta

Top News

Nonni e nipoti in Vaticano, la preghiera di Lino Banfi e Al Bano per Bergoglio: “l’abuelo del mundo”, il nonno del mondo

E’ il giorno della visita di nonni e nipoti in Vaticano. E non potevano mancare due nonni pugliesi come Al Bano e Lino Banfi, conosciuto…

Scossa di terremoto ai Campi Flegrei, nessun danno ma paura per i residenti di Bacoli. Sisma avvertito anche a Napoli

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9, con epicentro nella zona dei Campi Flegrei, ha svegliato molti napoletani che l’hanno avvertita distintamente, soprattutto ai piani…

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia: è la prima volta per un pontefice. Interverrà nella sessione sull’Intelligenza artificiale

Papa Francesco parteciperà al G7 in Puglia a giugno. La presidenza italiana “intende valorizzare il percorso “promosso dalla Santa Sede” sull’Intelligenza artificiale con la “Rome…

Serie A, prima terna arbitrale al femminile. Ferrieri-Caputi dirigerà Inter-Torino

Le due assistenti saranno Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti Prima terna arbitrale tutta al femminile per il campionato di Serie A. Inter-Torino, prima partita…

Locali

Mattarella sceglie i 29 giovani Alfieri della Repubblica: tra loro due pugliesi e un lucano

Altruisti, generosi, mossi da un forte senso di comunità. Ma soprattutto giovanissimi, nati dal 2000 in poi. Sono i 29 Alfieri della Repubblica scelti dal…

Arresti a Bari, il marito dell’ex assessora regionale resta ai domiciliari: respinto il ricorso al riesame

Niente libertà per Sandro Cataldo, marito dell’ex assessora ai Trasporti della Regione Puglia, Anita Maurodinoia, accusato di associazione a delinquere finalizzata alla corruzione elettorale. Il…

Pretende le dimissioni del figlio e picchia due infermieri dell’ospedale Di Venere di Bari

Ancora un’aggressione in corsia. Due infermieri del Pronto Soccorso dell’Ospedale Di Venere di Bari sono stati picchiati dalla mamma di un paziente che stava per…

Litiga con il fratello e finisce in carcere per spaccio di droga. Arrestato 53enne a Canosa di Puglia

A Canosa di Puglia, nel nord barese, la polizia è intervenuta per sedare una lite tra due fratelli, arrestandone poi uno per spaccio di droga,…

Made with 💖 by Xdevel