Ancora non si sa per quanto tempo ci saranno disservizi su bancomat e pos. Cartelli nei negozi per spiegare che i pos non funzionano, clienti che non hanno potuto pagare con la carte di credito e debito in tutta Europa, proprio nel giorno del Black Friday, per giunta. La causa è nei lavori di manutenzione di una tubatura del gas in Francia che “hanno danneggiato gravemente i cavi e la rete del nostro fornitore”, fa sapere Worldline, l’azienda che gestisce il servizio. Gli interventi per risolvere i problemi sono in corso, ma non c’è una data prevista per il ritorno alla normalità. Anche Nexi avverte che gli importanti disservizi provocati alla rete di diverse banche in Europa e in particolare in Italia non si sono risolti e al momento non ci sono ancora informazioni certe sui tempi di soluzione dei guasti.
Bankitalia assicura che sta monitorando le difficoltà operative relative a carte di credito e di debito che stanno causando gravi disagi a cittadini e imprese.
Preoccupate le associazioni dei commercianti. “Esprimiamo grande preoccupazione per il disservizio sui pagamenti elettronici che oltre a creare momenti di tensione nei nostri negozi, sta creando vero e propri danni economici – commenta Donatella Prampolini, Presidente Fida-Confcommercio – infatti molti consumatori ormai abituati a pagare con Pos, non hanno alternative e in molti casi abbandonano la spesa già fatta alle casse”.
“Nel caso di prodotti freschi e freschissimi, ciò comporta dei veri e propri sprechi alimentari, non potendo rimettere in
vendita quella tipologia di prodotto – ha aggiunto Prampolini – Necessitiamo di tempi certi per la soluzione del problema, per dare le giuste informazioni a chi deve confrontarsi direttamente con i clienti. Vorremmo evitare ulteriori momenti di tensione con i consumatori, che purtroppo oggi abbiamo registrato, pur essendo anche noi vittime di questo disservizio”, ha concluso.
Stefania Losito