Ascolta Guarda
PALATOUR

Band Aid, è uscita “Do they know it’s Christmas” 40esimo anniversario

Bob Geldof, Midge Ure e Trevor Horn hanno annunciato i dettagli della riedizione 2024 di Band Aid, con il nuovo ‘2024 Ultimate Mix’, che è accompagnato dall’uscita di un video commemorativo dei 40 anni dalla formazione del supergruppo britannico-irlandese.

“Do They Know It’s Christmas?” presentato in anteprima dalle radio del Regno Unito il 25 novembre 2024, è disponibile in streaming su tutte le piattaforme digitali. “Do They Know It’s Christmas? – 2024 Ultimate Mix” è disponibile da oggi per l’acquisto in formato digitale e fisico su CD e Vinile 12″.

“Do They Know It’s Christmas?” è stata registrata in tre diverse occasioni ovvero da tre diverse generazioni: nel 1984, nel 2004 e nel 2014, ad ogni giro di decade. Una semplice canzone pop natalizia, che però ha dato il via alla più grande serie di eventi nella storia del pop. “Do They Know It’s Christmas?” ha messo in comunicazione la politica con i più grandi talenti della musica pop per una importante finalità umanitaria. Ed oggi, per celebrare questo monumentale “strumento di cambiamento”, il produttore Trevor Horn attraverso straordinarie tecniche di produzione musicale, ha fuso le voci di diverse generazioni in un unico insieme senza soluzione di continuità.

Nel realizzare questa straordinaria impresa musicale e produttiva, Trevor non ha solo reinventato “la canzone che ha cambiato quel mondo”, ma, cosa molto più importante, ha rivitalizzato il suo senso emotivo originale. È incredibile vedere il grande David Bowie che presenta un gruppo così eterogeneo di giovani pop star brufolose e carine mentre passeggiavano per una strada di Notting Hill o uscivano assonnati dalle auto quella domenica mattina presto di fine ottobre 1984. E ascoltare il leggendario servizio di Michael Buerk della BBC News che ha dato il via ad un viaggio lungo 40 anni.

Al regista Oliver Murray, che aveva già fatto miracoli con i Beatles, è stato chiesto di rendere visivamente tangibile una musica così potente come quella di ‘Do they know it’s Christmas time?’: QUI Il videoclip.

“Do They Know It’s Christmas?” non è solo la somma della musica rock britannica, ma è anche diventata un riferimento visivo importante. Nel corso degli anni la copertina di Band Aid è stata ripresa da opere d’arte originali di Peter Blake, Tracey Emin, Damian Hirst e Mat Maitland.

Ora, all’età di 93 anni, Peter è stato nuovamente chiamato per celebrare questa canzone immensamente storica. E ancora una volta, utilizzando immagini degli ultimi 40 anni che tratteggiano la storia di Band Aid, ci ha regalato qualcosa di assolutamente bello, immediatamente classico e semplicemente “perfetto”. La copertina è intrisa di compassione visiva, comprensione, tolleranza e di questo grande, gentile vecchio gigante dell’arte britannica: l’umanità.

“THROW YOUR ARMS AROUND THE WORLD AT CHRISTMASTIME”

Facciamolo anche quest’anno!

Band Aid Trading Limited (di proprietà di The Band Aid Charitable Trust) è un ente di beneficenza che riceverà dalla casa discografica tutti i ricavi derivati dalla vendita del singolo, detratti i costi concordati con l’ente stesso.

Musica & Spettacolo

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Tennis, semifinale con due italiani al Vienna Open. Sinner e Musetti avanti, Berrettini si ferma

Il n. 2 al mondo raggiunge le 19 vittorie consecutive sul cemento indoor

Mondiali di ciclismo su pista, medaglia d’oro per la squadra femminile azzurra

Fidanza, Venturelli, Guazzini e Alzini hanno sconfitto la Germania

 
  Diretta

Top News

Roma, turista giapponese 70enne cade dal Pantheon e muore

Un turista giapponese è morto ieri sera a Roma dopo essere caduto dal muro perimetrale del Pantheon. L’uomo, che aveva circa 70 anni, è precipitato…

Torna l’ora solare, orologi un’ora indietro. Ma potrebbe essere l’ultima volta

Nella notte tra oggi e domani torna l’ora solare, ma potrebbe essere l’ultima volta, se la proposta spagnola di riaprire un dibattito che da anni…

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Locali

Da Gaza a Castellana Grotte, il 25enne Baraa inizia la cura al “De Bellis”

È arrivato oggi all’ospedale Saverio De Bellis di Castellana Grotte, in provincia di Bari, il 25enne palestinese Baraa, affetto da una grave malattia intestinale cronica.…

Esplode bancomat nel Foggiano, il sindaco di Stornara: “Siamo in guerra”

Il bancomat della filiale Intesa Sanpaolo di Stornara, in provincia di Foggia, è stato fatto esplodere, all’alba, da una banda che ha utilizzato la tecnica…

Barletta, gambizzato il presidente del comitato del quartiere 167

La polizia indaga sul ferimento avvenuto venerdì a Barletta, in via Leonardo da Vinci. La vittima è il 60enne Giuseppe Di Bari, presidente del comitato…

Regionali Puglia, sono quattro i candidati governatore

Sono quattro i candidati governatore alle elezioni regionali in Puglia del 23 e 24 novembre. Oltre ad Antonio Decaro per la coalizione di centrosinistra e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music