Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Bari, 5 tonnellate di sigarette di contrabbando scoperte tra i bancali di kiwi marci: due autisti arrestati al porto

Sul documento di accompagnamento c’era scritto che il tir trasportava frutta proveniente dalla Grecia, diretto in Spagna. Ma tra i bancali di kiwi, per giunta in cattivo stato di conservazione, i finanzieri di Bari, al porto, hanno scoperto 5 tonnellate di “bionde” di contrabbando. I due autisti sono stati arrestati e il carico sequestrato. Il mezzo, sbarcato dalla motonave ellenica, e’ stato selezionato nell’ambito della quotidiana attivita’ di analisi dei rischi messa in atto da fiamme gialle e personale dell’Agenzia Dogane e Monopoli.
All’atto del controllo, la documentazione di accompagnamento esibita dai due autisti afferente al carico del mezzo indicava il trasporto di frutta diretta in Spagna. Dalle attività preliminari di riscontro effettuate sulla merce si constatava in effetti, la presenza di diversi bancali di kiwi, la maggior parte dei quali, però, si presentava in cattivo stato di
conservazione. Questo elemento ha insospettito gli operanti circa possibili irregolarità sul trasporto: per questo l’autoarticolato e’ stato scansionato attraverso l’apparecchiatura dell’Agenzia Dogane e Monopoli, i cui esiti hanno confermato disomogeneità e anomalie, per tipologia e volume, in corrispondenza dei contenitori presenti all’interno
dell’automezzo. Il successivo controllo fisico, esteso all’intero carico, ha consentito di rinvenire, nascosti dietro
il primo carico di copertura di kiwi, 5.000 chilogrammi di tabacchi lavorati esteri, dei quali 3.230 chilogrammi con
marchio “Winston”, 1.000 chilogrammi con marchio “Karelia” e 770 chilogrammi con marchio “Davidoff”. Di conseguenza, i militari e i funzionari hanno sottoposto a sequestro l’intero carico di sigarette e l’autoarticolato utilizzato per il trasporto procedendo all’arresto dei due autisti, condotti in carcere a Bari, per l’ipotesi di reato di contrabbando aggravato. Da un punto di vista erariale, e’ stata inoltre accertata un’evasione dei relativi diritti dovuti (Iva ed accisa) pari a 694 mila euro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Locali

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice dei Bears Rugby Capurso, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Made with 💖 by Xdevel