Ascolta Guarda

Bari, 5 tonnellate di sigarette di contrabbando scoperte tra i bancali di kiwi marci: due autisti arrestati al porto

Sul documento di accompagnamento c’era scritto che il tir trasportava frutta proveniente dalla Grecia, diretto in Spagna. Ma tra i bancali di kiwi, per giunta in cattivo stato di conservazione, i finanzieri di Bari, al porto, hanno scoperto 5 tonnellate di “bionde” di contrabbando. I due autisti sono stati arrestati e il carico sequestrato. Il mezzo, sbarcato dalla motonave ellenica, e’ stato selezionato nell’ambito della quotidiana attivita’ di analisi dei rischi messa in atto da fiamme gialle e personale dell’Agenzia Dogane e Monopoli.
All’atto del controllo, la documentazione di accompagnamento esibita dai due autisti afferente al carico del mezzo indicava il trasporto di frutta diretta in Spagna. Dalle attività preliminari di riscontro effettuate sulla merce si constatava in effetti, la presenza di diversi bancali di kiwi, la maggior parte dei quali, però, si presentava in cattivo stato di
conservazione. Questo elemento ha insospettito gli operanti circa possibili irregolarità sul trasporto: per questo l’autoarticolato e’ stato scansionato attraverso l’apparecchiatura dell’Agenzia Dogane e Monopoli, i cui esiti hanno confermato disomogeneità e anomalie, per tipologia e volume, in corrispondenza dei contenitori presenti all’interno
dell’automezzo. Il successivo controllo fisico, esteso all’intero carico, ha consentito di rinvenire, nascosti dietro
il primo carico di copertura di kiwi, 5.000 chilogrammi di tabacchi lavorati esteri, dei quali 3.230 chilogrammi con
marchio “Winston”, 1.000 chilogrammi con marchio “Karelia” e 770 chilogrammi con marchio “Davidoff”. Di conseguenza, i militari e i funzionari hanno sottoposto a sequestro l’intero carico di sigarette e l’autoarticolato utilizzato per il trasporto procedendo all’arresto dei due autisti, condotti in carcere a Bari, per l’ipotesi di reato di contrabbando aggravato. Da un punto di vista erariale, e’ stata inoltre accertata un’evasione dei relativi diritti dovuti (Iva ed accisa) pari a 694 mila euro.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

I Coma_Cose si sono lasciati

Sui social un commovente video per raccontare la fine della loro storia d’amore e il loro messaggio: “II nostro amore si è trasformato”. Si erano…

Luk3 questa sera in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 21:30 con Stefania Sorrentini e Cristobal

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

 
  Diretta

Top News

Nobel per la medicina ai tre scienziati che hanno scoperto la possibilità di contrastare le malattie auto-immuni

Il premio è stato assegnato agli americani Brunkow e Ramsdell, e al giapponese Sakaguchi Il Nobel per la Medicina 2025 è stato assegnato a Mary…

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music