La Fase 2 a Bari è cominciata in anticipo. Come in parte già accaduto nello scorso fine settimana, il Lungomare è stato preso d’assalto dalla gente per correre, passeggiare e sedersi sulle panchine che fino a pochi giorni fa erano delimitate da nastro bianco e rosso. Molta la gente anche in centro, nonostante i negozi chiusi. Un anticipo di quanto rischia di accadere da domani, 4 maggio, quando entreranno in vigore le norme più permissive previste dal Governo: “Da domani si potrà andare a fare visita ai congiunti – dice un preoccupato sindaco Antonio Decaro in una intervista a Radionorba – e sarà possibile poter fare passeggiate più lunghe anche non vicino casa. Diventa più difficile fare qualunque tipo di controllo quindi ancor di più bisogna fare appello al senso di responsabilità dei nostri cittadini. Quel senso di responsabilità che ci ha permesso di superare questo periodo di emergenza. Una fase nuova in cui per evitare il virus bisogna mantenere il distanziamento sociale e utilizzare la mascherina, obbligatoria nei luoghi chiusi”. Anche alla luce di quanto accaduto nelle ultime due domeniche, però, un comitato riuntosi in prefettura al quale hanno partecipato anche i rappresentanti dell’amministrazione, della Curia e dei Padri Domenicani, ha stabilito che non si potranno svolgere i festeggiamenti pubblici in onore di San Nicola previsti nei prossimi giorni. Le messe saranno trasmesse in diretta tv su Telenorba. A Bari, al contrario di altre città, rimarranno chiusi i parchi: “I due parchi più grandi, che si prestano bene per fare attività fisica, ossia quello di Largo Due Giugno e la Pineta di San Francesco, sono interessati dai lavori di installazione del nuovo impianto di illuminazione e abbiamo preferito riaprirli fra qualche settimana. In quelli più piccoli c’è il rischio di assembramento e perciò abbiamo deciso per ora di tenerli chiusi”. Una novità riguarda il mercato all’aperto del quartiere Japigia che riapre da domani nono solo in via Pitagora ma anche, per permettere un maggior distanziamento fra le bancarelle, una parte di via Peucetia.
BARI GIA’ IN FASE 2, DOMENICA AFFOLLATA SUL LUNGOMARE. SAN NICOLA IN TV
Musica & Spettacolo
Gli Oasis hanno annunciato due nuove date a Wembley: ticket venduti a scaglioni con sorteggio e invito
Le domande "saranno aperte prima ai fan del Regno Unito che non hanno avuto successo nella vendita iniziale con Ticketmaster"
Lady Gaga a Venezia, in “Joker: Folie à Deux” canta l’amore ma senza tecnica. La star: “Ho fatto esprimere il cuore del personaggio”
Sul red carpet arriva a piedi, con l'esercito dei fan giunti da tutto il mondo
Sport
Us Open, Sinner vola: è il primo tennista italiano in finale a Flushing Meadows
Tra le donne l'unico precedente è di Flavia Pennetta che nel 2015 trionfò su Roberta Vinci
Nations League, l’Italia batte la Francia in rimonta. Azzurri vittoriosi per 3-1
Vantaggio francese dopo appena 14 secondi, poi i gol di Dimarco, Frattesi e Raspadori
Leggerissime
La più romantica è la Margherita: per gli italiani la pizza è come una storia d’amore
Sul podio anche Bufala e Capricciosa, i giovani sperimentano di più
Salute digitale, l’agenzia sanitaria svedese dice no agli schermi per i bambini sotto i due anni
Nel Paese scandinavo il tempo medio trascorso davanti a pc, tablet e smartphone è di 4 ore al giorno per i bimbi dai 9 ai…