Ascolta Guarda

BARI GIA’ IN FASE 2, DOMENICA AFFOLLATA SUL LUNGOMARE. SAN NICOLA IN TV

La Fase 2 a Bari è cominciata in anticipo. Come in parte già accaduto nello scorso fine settimana, il Lungomare è stato preso d’assalto dalla gente per correre, passeggiare e sedersi sulle panchine che fino a pochi giorni fa erano delimitate da nastro bianco e rosso. Molta la gente anche in centro, nonostante i negozi chiusi. Un anticipo di quanto rischia di accadere da domani, 4 maggio, quando entreranno in vigore le norme più permissive previste dal Governo: “Da domani si potrà andare a fare visita ai congiunti – dice un preoccupato sindaco Antonio Decaro in una intervista a Radionorba – e sarà possibile poter fare passeggiate più lunghe anche non vicino casa. Diventa più difficile fare qualunque tipo di controllo quindi ancor di più bisogna fare appello al senso di responsabilità dei nostri cittadini. Quel senso di responsabilità che ci ha permesso di superare questo periodo di emergenza. Una fase nuova in cui per evitare il virus bisogna mantenere il distanziamento sociale e utilizzare la mascherina, obbligatoria nei luoghi chiusi”. Anche alla luce di quanto accaduto nelle ultime due domeniche, però, un comitato riuntosi in prefettura al quale hanno partecipato anche i rappresentanti dell’amministrazione, della Curia e dei Padri Domenicani, ha stabilito che non si potranno svolgere i festeggiamenti pubblici in onore di San Nicola previsti nei prossimi giorni. Le messe saranno trasmesse in diretta tv su Telenorba. A Bari, al contrario di altre città, rimarranno chiusi i parchi: “I due parchi più grandi, che si prestano bene per fare attività fisica, ossia quello di Largo Due Giugno e la Pineta di San Francesco, sono interessati dai lavori di installazione del nuovo impianto di illuminazione e abbiamo preferito riaprirli fra qualche settimana. In quelli più piccoli c’è il rischio di assembramento e perciò abbiamo deciso per ora di tenerli chiusi”. Una novità riguarda il mercato all’aperto del quartiere Japigia che riapre da domani nono solo in via Pitagora ma anche, per permettere un maggior distanziamento fra le bancarelle, una parte di via Peucetia.

Musica & Spettacolo

Amadeus a Sanremo con Fiorello? “Per lui le porte sono aperte. I Maneskin? Chissà….”

“Dopo di  me? Solo donne". Antonella Clerici: “Mi piacerebbe chiudere la carriera con un altro festival”

Bryan Adams positivo al covid dopo il controllo a Malpensa

È la seconda volta in un mese. La positività dopo il volo da New York

Leggerissime

Gli italiani usano il black Friday 2021 per comprare i regali di Natale

Sono quattro italiani su dieci a spendere in questa giornata dedicata alle offerte.  Solo il 12% non farà acquisti

L’olio extravergine italiano nello spazio con Samantha Cristoforetti

Sarà lanciato nel 2022. Gli astronauti lo useranno nella loro dieta

 
  Diretta

Top News

Covid, la nuova variate sudafricana fa paura. Giù la Borsa e il prezzo del petrolio. Stop a quasi tutti i voli. Timori anche per l’efficacia sui vaccini

Si chiama “sudafricana” la nuova variante del covid 19. Il primo caso in Europa è stato registrato in Belgio, dove una donna, non vaccinata, ha…

Covid, in Italia calano i decessi. Lieve aumento dell’incidenza

Sono 13.686 i nuovi casi di Covid registrati in Italia su 557.180 tamponi molecolari e antigenici analizzati nelle ultime 24 ore. Si tratta del dato…

Covid, sale l’incidenza settimanale dei casi. Allarme per la variante sudafricana, divieto di ingresso in Italia da sette Paesi

Sale l’incidenza settimanale dei casi di Covid, a 125 per 100mila abitanti contro i 98 di sette giorni fa, mentre resta “stabile” l’indice di trasmissibilità…

Covid, Friuli Venezia-Giulia unica regione in zona gialla da lunedì. Ad Aosta obbligo di mascherine in centro nei festivi

Hanno rischiato almeno in due, ma alla fine sarà soltanto il Friuli Venezia-Giulia la regione che da lunedì sitroverà in fascia gialla. Lo deciderà oggi,…

Locali

Si laurea con il massimo dei voti poche ore dopo il parto in videoconferenza

Si è laureata poche ore dopo aver partorito una bimba di 3 chili e 700 grammi. La piccola Lavinia aveva voglia di assistere alla seduta…

Covid, indice di contagiosità stabile in Puglia

In Puglia, su 20.235 tamponi analizzati, 243 sono risultati positivi. Indice di contagiosità all’1,2%. Non ci sono stati decessi nelle ultime 24 ore. I contagi…

Favoriscono detenuti del carcere di Trani, arrestati due agenti di polizia penitenziaria. In cambio soldi e regali

Avrebbero favorito alcuni detenuti nell’ottenere colloqui con i familiari oltre il numero consentito, in cambio di denaro e regali, tra cui cibo, telefoni cellulari e…

Taranto, nominato il commissario prefettizio: guiderà la città fino alle elezioni di primavera

Sarà il prefetto in quiescenza Giuseppe Cardellicchio a gestire provvisoriamente la città di Taranto dopo che, il16 novembre scorso, diciassette consiglieri comunali su 32 si…

Made with 💖 by Xdevel