Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Bari, insultato e picchiato per il colore della pelle. Ai domiciliari un 19enne, la vittima 24enne perde la funzionalità di un occhio

Lo avrebbe aggredito nel nuovo parco della Rossani, a Bari, il 5 aprile scorso, picchiandolo al punto da fargli perdere la funzionalità di un occhio. E per giunta con l’aggravante dell’odio razziale e delle frasi razziste. Un 19enne barese è finito ai domiciliari con l’accusa di lesioni personali pluriaggravate nei confronti della vittima, un 24enne italiano di origini senegalesi. Lo avrebbe colpito con calci e pugni, agendo per futili motivi, e denigrandolo “per il colore della pelle”, si legge negli atti, e minacciandolo con espressioni tipo “meglio che te ne vai, negro” e “devi andare via sporco negro, altrimenti ti uccido”, alzando la voce e umiliandolo dinanzi ai suoi amici». Il ventiquattrenne, si legge ancora nel provvedimento del gip, è stato “prima spintonato, poi guardato con disprezzo e successivamente anche nel corso del pestaggio appellato come ‘negro’, espressione chiara di un sentimento di discriminazione e disprezzo razziale”.
“Sentimento evidentemente condiviso anche da alcuni appartenenti al gruppo”, presenti all’episodio di violenza. Ed è proprio per aver commesso gli atti in un luogo pubblico, alla presenza di minori, “davanti ai quali il gesto doveva avere anche valenza dimostrativa circa la ‘superiorità’ dell’agente e della razza di appartenenza”, che rende il presunto accadimento più grave anche emotivamente, secondo il giudice per le indagini preliminari. L’episodio sarebbe avvenuto infatti alla presenza di altri giovani, due amici della vittima e alcune ragazze che erano in compagnia del 19enne, alcune delle quali avrebbero “cercato di fermarlo, altre si sarebbero unite agli insulti, dicendo ‘vattene da qui negro, vattene al paese tuo'”. L’arrestato avrebbe prima guardato “insistentemente e in malomodo” il 24enne, poi lo avrebbe minacciato e insultato, quindi colpito con un primo pugno facendolo cadere a terra e poi continuando a picchiarlo con pugni e calci.

A incastrare il 19enne le immagini delle telecamere di videosorveglianza, i profili social dei soggetti coinvolti e le dichiarazioni di alcuni testimoni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Notte tranquilla per Papa Francesco, la Sala stampa vaticana: “Ha riposato”

Oggi l’Angelus sarà diffuso solo in forma scritta  “La notte è trascorsa tranquilla, il Papa ha riposato”. Lo comunica la Sala stampa vaticana. Arrivano buone…

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel