Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Bari, insultato e picchiato per il colore della pelle. Ai domiciliari un 19enne, la vittima 24enne perde la funzionalità di un occhio

Lo avrebbe aggredito nel nuovo parco della Rossani, a Bari, il 5 aprile scorso, picchiandolo al punto da fargli perdere la funzionalità di un occhio. E per giunta con l’aggravante dell’odio razziale e delle frasi razziste. Un 19enne barese è finito ai domiciliari con l’accusa di lesioni personali pluriaggravate nei confronti della vittima, un 24enne italiano di origini senegalesi. Lo avrebbe colpito con calci e pugni, agendo per futili motivi, e denigrandolo “per il colore della pelle”, si legge negli atti, e minacciandolo con espressioni tipo “meglio che te ne vai, negro” e “devi andare via sporco negro, altrimenti ti uccido”, alzando la voce e umiliandolo dinanzi ai suoi amici». Il ventiquattrenne, si legge ancora nel provvedimento del gip, è stato “prima spintonato, poi guardato con disprezzo e successivamente anche nel corso del pestaggio appellato come ‘negro’, espressione chiara di un sentimento di discriminazione e disprezzo razziale”.
“Sentimento evidentemente condiviso anche da alcuni appartenenti al gruppo”, presenti all’episodio di violenza. Ed è proprio per aver commesso gli atti in un luogo pubblico, alla presenza di minori, “davanti ai quali il gesto doveva avere anche valenza dimostrativa circa la ‘superiorità’ dell’agente e della razza di appartenenza”, che rende il presunto accadimento più grave anche emotivamente, secondo il giudice per le indagini preliminari. L’episodio sarebbe avvenuto infatti alla presenza di altri giovani, due amici della vittima e alcune ragazze che erano in compagnia del 19enne, alcune delle quali avrebbero “cercato di fermarlo, altre si sarebbero unite agli insulti, dicendo ‘vattene da qui negro, vattene al paese tuo'”. L’arrestato avrebbe prima guardato “insistentemente e in malomodo” il 24enne, poi lo avrebbe minacciato e insultato, quindi colpito con un primo pugno facendolo cadere a terra e poi continuando a picchiarlo con pugni e calci.

A incastrare il 19enne le immagini delle telecamere di videosorveglianza, i profili social dei soggetti coinvolti e le dichiarazioni di alcuni testimoni.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

The Kolors protagonisti di “road to Battiti” a Trani

Domani dalle 18 il secondo appuntamento con il radio live show di Radio Norba a Trani

Fedez e Clara protagonisti di “Road to Battiti” ad Andria

Oggi alle 18 il primo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Serie A, Torino-Venezia apre il programma della 35esima giornata. Domani in campo Napoli e Inter

In settimana i nerazzurri e la Fiorentina saranno impegnate nelle semifinali di coppa

Calcio, anche la Supercoppa Italiana 2026 si giocherà in Arabia Saudita. Sarà la terza edizione consecutiva

Confermato anche il format della “final four”: parteciperanno le prime due classificate in campionato e le finaliste di Coppa Italia

 
  Diretta

Top News

Napoli: si rinnova il miracolo di San Gennaro, il sangue si è sciolto

Il miracolo di maggio di San Gennaro si è compiuto: alle 18.09, nella Basilica di Santa Chiara, il sangue del patrono di Napoli si è…

In Italia nel 2035 ci saranno 3 milioni in meno di cittadini in età lavorativa. La metà li perderà il Sud

Entro i prossimi dieci anni, i lavoratori in Italia diminuiranno di quasi 3 milioni di unità, di cui la metà al Sud. Sono i dati…

Trump vestito da papa: l’immagine sui social della Casa Bianca

L’ha postato sui social ufficiali, quelli della Casa Bianca e della presidenza degli Stati Uniti, condividendolo sul suo profilo personale su Truth. Donald Trump ha…

Il principe Harry alla Bbc: “Voglio riconciliarmi con la famiglia reale”

Il principe Harry vorrebbe riavvicinarsi alla famiglia reale britannica e starebbe cercando una riconciliazione dopo il traumatico strappo del 2020. Lo ha affermato lui stesso…

Locali

Cadavere in mare a Taranto, è il 64enne scomparso ieri

Il cadavere di un 64enne di cui si erano perse le tracce ieri è stato individuato e recuperato questa mattina dalla Guardia costiera nelle acque…

Esplosione in appartamento a Brindisi, ustionati due operai che stavano usando una saldatrice

Esplosione all’interno di un appartamento questa mattina a Brindisi: due operai sono rimasti ustionati. Trasportati in ospedale per accertamenti, hanno riportato ustioni al viso e…

Cade nel giardino della sua villa durante lavori di giardinaggio, muore 80enne a Bari

Una donna di 80 anni è morta questa mattina dopo essere caduta mentre stava facendo lavori di giardinaggio nella villa in cui viveva a Bari,…

In Salento nasce un parco archeologico sommerso: il progetto pilota a Porto Cesareo

Porto Cesareo, in provincia di Lecce, non sarà più soltanto una delle più grandi aree marine protette d’Europa, ma ospiterà anche un progetto pilota per…

Made with 💖 by Xdevel