Ascolta Guarda

Bari, intervento di 10 ore su un diciottenne foggiano per asportare un tumore al femore. Il primario: “Segnale di fiducia verso il policlinico”

E’ stato sottoposto a un intervento di dieci ore per rimuovere un tumore al femore, con l’asportazione del ginocchio e la sostituzione con protesi modulare oncologica. E’ stato eseguito a Bari, dall’equipe di Ortopedia oncologica del policlinico, su un paziente 18enne della provincia di Foggia. Al ragazzo era stata diagnosticata ad agosto 2021 una neoformazione al ginocchio. Eseguita una biopsia ossea che aveva confermato la diagnosi di “tumore a cellule giganti dell’osso nella variante aggressiva”, il paziente era stato sottoposto a un ciclo di terapie mediche. A distanza di sei mesi dall’inizio del ciclo di trattamenti, il 18enne, che presto avrebbe avuto difficoltà anche a camminare, è stato sottoposto a intervento chirurgico condotto da Umberto Orsini, specializzato in Ortopedia oncologica. I medici hanno rimosso completamente l’articolazione del ginocchio sostituendola con una protesi modulare oncologica. L’intervento è riuscito con successo e il ragazzo, dopo una settimana di degenza, inizia a camminare in autonomia. “E’ stato un ottimo lavoro della squadra Policlinico nel suo complesso – commenta Biagio Moretti, primario di Ortopedia – che ha coinvolto, in sinergia, le unità operativa di Oncologia medica e Ortopedia e traumatologia. Il fatto che la famiglia di questo ragazzo si sia rivolta al Policlinico di Bari è un segnale di fiducia e di grande importanza”. “Da noi arrivano anche pazienti dalle regioni vicine come Basilicata e Calabria”, aggiunge Orsini.

Stefania Losito

 
  Diretta

Top News

Rubano l’orsetto spara bolle, il negozio chiude per tristezza

“Ci hanno rubato l’orso. Siamo chiusi per tristezza”. E’ il cartello affisso all’esterno di un esercizio commerciale di Perugia. Nella notte, alcuni ignoti hanno portato…

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music