Ascolta Guarda

Bari, San Nicola senza fedeli: una voce della radio racconta la prima celebrazione

Dalla radio, da conduttore di Radionorba, alla postazione interna alla Basilicata di San Nicola a Bari per raccontare, in tv su Telenorba, la prima celebrazione dei festeggiamenti del santo patrono del capoluogo della Puglia. Una celebrazione priva dei fedeli di uno dei santi più venerati al mondo anche da diverse religioni a causa delle misure di sicurezza contro il coronavirus.

Mauro Dal Sogno che sensazione hai provato a misurare la tua voce in una chiesa vuota?
“In una Basilica vuota la prima cosa che noti è l’acustica, qualsiasi sibilo è amplificato, quindi senti il dovere di gestire il volume della voce in modo da non essere irrispettoso nei confronti di un luogo così importante e poi avverti una certa intimità tra te che sei uno dei pochi privilegiati all’interno della Basilica e tutta la schiera di sacerdoti impegnati nella celebrazione”.
Cosa hai provato nell’essere la voce e gli occhi dei fedeli?
“Certo che ho sentito tutta la responsabilità di chi è il tramite tra una celebrazione , la prima di quelle dedicate a San Nicola, e i fedeli, che sono tanti e di diverse Chiese e nazionalità, e allora mi sono sentito uno strumento consapevole dell’eccezionalità storica di un momento che resterà nella memoria, siamo passati dalle immagini della folla del Lungomare e del mare pieno di fedeli al deserto, e la mia voce, abituata a ben altre atmosfere, ha raccontato questo momento, ho ancora la pelle d’oca”.
Qual è stato il momento più emozionante?
“Il momento più emozionante è stato quello quando i sacerdoti si sono recati dinanzi alla statua del Santo e lì hanno recitato una preghiera e poi un canto, un momento di una intensità tale che davvero era difficile non commuoversi”

 
  Diretta

Top News

Abbondanti nevicate su Parigi, sci e slittini a Montmartre, paesaggi da cartolina, ma anche disagi

Parigi coperta, anzi sommersa, dalla neve in questi primi giorni del 2026. Un paesaggio ancora più da cartolina per i turisti, ma con moltissimi disagi…

Epifania, al Sud la Befana porta più calze ed è più generosa. I consumatori prediligono la qualità

Sette meridionali su dieci festeggiano l’arrivo della Befana con una calza piena di dolciumi da regalare ai figli. Una tradizione sentita nelle regioni del Sud…

Codacons: “Calza più cara per gli italiani”. Rincari sul prezzo del cacao: +9,1% rispetto al 2024

I dolci al cioccolato, quest’anno, costano di più. Quella in arrivo con la Befana è una calza decisamente più cara per gli italiani. Lo afferma…

Usa-Venezuela, Trump rilancia: “Adesso anche la Groenlandia, ci serve per la sicurezza nazionale”

Donald Trump non si ferma, e rilancia. Dopo il Venezuela “abbiamo bisogno della Groenlandia dal punto di vista dellasicurezza nazionale, è così strategica. In questo…

Locali

Storia a lieto fine nel Foggiano: sindaco salva una donna di 60 anni che rischiava il congelamento

Sindaco eroe nel Foggiano. Il primo cittadino ha salvato una donna di 60 anni in ipotermia. E’ accaduto domenica pomeriggio, quando Michele Leombruno – sindaco…

Rifiuti, al Sud gestiti peggio che al Nord. Basilicata maglia nera

Migliora la performance dei Comuni italiani nella gestione dei rifiuti, con la raccolta differenziata in crescita e che ha già raggiunto i livelli fissati dagli…

Bari, due milioni di turisti nel 2025. L’assessore Petruzzelli: “Trend in crescita grazie anche a eventi come il Capodanno in piazza”

Quasi due milioni di turisti e oltre due milioni e 600mila pernottamenti: sono gli ospiti registrati a Bari dal portale Pay Tourist. Lo fa sapere…

Capodanno, a Bari la prima nata pugliese a mezzanotte in punto

Si chiama Luana la prima nata in Puglia, venuta alla luce a mezzanotte in punto nell’ospedale San Paolo di Bari. Pesa tre chili e 600…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music