Ascolta Guarda

Bari, San Nicola senza fedeli: una voce della radio racconta la prima celebrazione

Dalla radio, da conduttore di Radionorba, alla postazione interna alla Basilicata di San Nicola a Bari per raccontare, in tv su Telenorba, la prima celebrazione dei festeggiamenti del santo patrono del capoluogo della Puglia. Una celebrazione priva dei fedeli di uno dei santi più venerati al mondo anche da diverse religioni a causa delle misure di sicurezza contro il coronavirus.

Mauro Dal Sogno che sensazione hai provato a misurare la tua voce in una chiesa vuota?
“In una Basilica vuota la prima cosa che noti è l’acustica, qualsiasi sibilo è amplificato, quindi senti il dovere di gestire il volume della voce in modo da non essere irrispettoso nei confronti di un luogo così importante e poi avverti una certa intimità tra te che sei uno dei pochi privilegiati all’interno della Basilica e tutta la schiera di sacerdoti impegnati nella celebrazione”.
Cosa hai provato nell’essere la voce e gli occhi dei fedeli?
“Certo che ho sentito tutta la responsabilità di chi è il tramite tra una celebrazione , la prima di quelle dedicate a San Nicola, e i fedeli, che sono tanti e di diverse Chiese e nazionalità, e allora mi sono sentito uno strumento consapevole dell’eccezionalità storica di un momento che resterà nella memoria, siamo passati dalle immagini della folla del Lungomare e del mare pieno di fedeli al deserto, e la mia voce, abituata a ben altre atmosfere, ha raccontato questo momento, ho ancora la pelle d’oca”.
Qual è stato il momento più emozionante?
“Il momento più emozionante è stato quello quando i sacerdoti si sono recati dinanzi alla statua del Santo e lì hanno recitato una preghiera e poi un canto, un momento di una intensità tale che davvero era difficile non commuoversi”

Musica & Spettacolo

Addio a Remo Girone, elegante anche nei panni del mafioso Tano Cariddi: aveva 76 anni e viveva a Montecarlo

Parlava tre lingue e i registi americani lo cercavano anche per la sua voce di velluto

Emma, ecco “Brutta storia”

Il nuovo singolo è prodotto da Juli

Sport

Tennis, China Open: Paolini-Errani in finale del doppio femminile

Per la coppia è la dodicesima finale raggiunta finora, la seconda di fila

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Maxifrode da 43 milioni di euro con le auto di lusso importate dalla Germania: coinvolta anche concessionaria di Trani

C’è anche una concessionaria di auto di Trani, nella provincia Barletta Andria Trani, tra le rivendite ritenute compiacenti in una frode di 43 milioni di…

Piano per Gaza, ok “condizionato” da Hamas a Trump. Netanyahu si prepara alla prima fase. Grecia diffida Israele

Il piano per Gaza proposto dal presidente Usa Donald Trump ha ricevuto il “sì condizionato” di Hamas. Gli islamici hanno annunciato di essere pronti a…

Sciopero generale, cento piazze in corteo. Duro botta e risposta tra Governo e opposizioni

Due milioni di cittadini hanno percorso almeno 100 piazze italiane per lo sciopero generale di ieri, venerdì 3 ottobre, in solidarietà alla Flotilla e alla…

Svolta epocale nella Chiesa anglicana dopo gli scandali sessuali: per la prima volta l’arcivescovo di Canterbury sarà una donna

Rivoluzione epocale nella Chiesa anglicana d’Inghilterra dopo 500 anni: per la prima volta nella storia una donna, Sarah Mullally, è stata eletta dal sinodo per…

Locali

Bari, 80enne perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. E’ rimasto illeso

Perde il controllo dell’auto e finisce sui binari. Tragedia sfiorata domenica pomeriggio alla stazione ferroviaria di Santo spirito, rione a nord di Bari. Un ultra80enne…

Ostuni, i funerali dell’uomo travolto dal fango: “Papà, sei il nostro supereroe”. Prima di morire ha salvato la moglie

“Non ci sono parole per raccontare o alleviare quello che è successo. O per comprenderlo. Abbiamo sempre amato vedere insieme i film dei supereroi. Ed…

Incidente stradale nel Materano, quattro morti e sei feriti

Quattro uomini di nazionalità pakistana sono morti in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento, a Scanzano Jonico (in provincia di Matera),…

Operaio muore in Salento, stava costruendo una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana

Tragedia sul lavoro a Corsano, in Salento. Un operaio di 58 anni, Antonio Marsano, di Matino, è morto in un incidente sul cantiere, mentre era impegnato,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music