Ascolta Guarda

Bari, San Nicola senza fedeli: una voce della radio racconta la prima celebrazione

Dalla radio, da conduttore di Radionorba, alla postazione interna alla Basilicata di San Nicola a Bari per raccontare, in tv su Telenorba, la prima celebrazione dei festeggiamenti del santo patrono del capoluogo della Puglia. Una celebrazione priva dei fedeli di uno dei santi più venerati al mondo anche da diverse religioni a causa delle misure di sicurezza contro il coronavirus.

Mauro Dal Sogno che sensazione hai provato a misurare la tua voce in una chiesa vuota?
“In una Basilica vuota la prima cosa che noti è l’acustica, qualsiasi sibilo è amplificato, quindi senti il dovere di gestire il volume della voce in modo da non essere irrispettoso nei confronti di un luogo così importante e poi avverti una certa intimità tra te che sei uno dei pochi privilegiati all’interno della Basilica e tutta la schiera di sacerdoti impegnati nella celebrazione”.
Cosa hai provato nell’essere la voce e gli occhi dei fedeli?
“Certo che ho sentito tutta la responsabilità di chi è il tramite tra una celebrazione , la prima di quelle dedicate a San Nicola, e i fedeli, che sono tanti e di diverse Chiese e nazionalità, e allora mi sono sentito uno strumento consapevole dell’eccezionalità storica di un momento che resterà nella memoria, siamo passati dalle immagini della folla del Lungomare e del mare pieno di fedeli al deserto, e la mia voce, abituata a ben altre atmosfere, ha raccontato questo momento, ho ancora la pelle d’oca”.
Qual è stato il momento più emozionante?
“Il momento più emozionante è stato quello quando i sacerdoti si sono recati dinanzi alla statua del Santo e lì hanno recitato una preghiera e poi un canto, un momento di una intensità tale che davvero era difficile non commuoversi”

Musica & Spettacolo

Fedez e J-Ax, concerto di beneficenza a Milano

I due artisti hanno ufficializzato il loro ritorno insieme e l’iniziativa per la loro città

Vegas Jones ospite di Radio Norba

Appuntamento venerdì 24 maggio alle 16

Leggerissime

La scienza contro la dipendenza da smartphone

Stimoli e incoraggiamento per aiutare chi usa il telefono più di 5 ore al giorno

Il viaggio della musica 300x250

 
  Diretta

Top News

Commemorazioni per la strage di Capaci, Mattarella: “Impegno contro la mafia non consente né pause né distrazioni”

“L’impegno contro la mafia non consente pause né distrazioni”. Lo ha dichiarato il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Foro Italico di Palermo durante la…

Tragedia del Mottarone, il giorno del ricordo. I familiari delle vittime: “Abbandonati da tutti”

Si è svolta oggi, nel bosco del Comune di Stresa, la cerimonia di commemorazione della tragedia della funivia del Mottarone, avvenuta il 23 maggio di…

Biden presenta un piano di investimenti nel Pacifico e offre aiuto a Taiwan in caso di invasione cinese. Pechino: “Strategia che fallirà”

Il presidente americano, Joe Biden, ha presentato in Giappone l’Indo-Pacific Economic Framework (Ipef), un piano di investimenti e rafforzamento dei rapporti commerciali che ha l’obiettivo…

Milan campione d’Italia, i festeggiamenti fino a notte fonda. Oltre 50mila per le strade della città

Sono durati fino a notte fonda i festeggiamenti per il diciannovesimo scudetto del Milan. Oltre 50mila, secondo la Questura, le persone che hanno preso parte…

Locali

Calcio, Quarto lascia la presidenza del Cerignola. Torna la famiglia Grieco

Danilo Quarto non è più il presidente del Cerignola, neopromosso in Serie C dopo la vittoria nel girone H di Serie D. Ad annunciare il…

Casarano, squarciati i pneumatici dell’auto di una consigliera comunale

A Casarano, nel leccese, ignoti hanno squarciato i pneumatici dell’automobile della consigliera comunale Antonella Barlabà. È stata lei stessa ad accorgersi dell’accaduto e ad avvertire…

Giovane cade da una scogliera a Melendugno, salvato dai vigili del fuoco

Paura a Melendugno, nel leccese, dove un giovane di 22 anni è caduto la notte scorsa da una scogliera alta circa sei metri in località…

Scontro tra veicoli nel materano, un morto e cinque feriti

È di un morto e cinque feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 96bis nei pressi di Irsina, nel materano.…

Made with 💖 by Xdevel