Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Battiti Live: domenica a Taranto il gran finale

Dopo quattro esaltanti serate, con decine di migliaia di spettatori nelle piazze di Bari, Nardò, Andria e Melfi e milioni di telespettatori in tv tra i canali digitali e satellitari del Gruppo Norba e Italia 1 (senza contare i numeri in radio e su internet), Battiti Live si appresta a vivere un’ultima grande notte. Domenica prossima, 13 agosto, anti vigilia di Ferragosto, è infatti in programma a Taranto il gran finale dello spettacolo di Radionorba. Un gradito ritorno per Battiti nel capoluogo jonico, dove è ancora vivo il ricordo del 2014, con il lungomare pieno in ogni suo angolo.
C’è da scommettere che anche quest’anno ci sarà il gran pienone. “Per noi le tappe hanno tutte lo stesso valore”, spiega il presidente di Radionorba Marco Montrone, “non potrebbe essere altrimenti considerando che Battiti non è solo uno spettacolo di piazza, ma anche e soprattutto uno show televisivo e pertanto occorre garantire l’identico standard qualitativo per tutte e cinque le serate del calendario, ma la chiusura del tour ha evidentemente un sapore speciale e a Taranto vogliamo lasciare un bel ricordo, anche perché è una città, un territorio, a cui siamo legati ed a cui teniamo per tante ragioni che mi sembra superfluo sottolineare. Siamo davvero felici di chiudere nel capoluogo ionico, sarà una serata di festa per il nostro pubblico, ma anche per noi e per tutte le persone che con instancabile dedizione e professionalità hanno contribuito al successo di questa quindicesima edizione”.
Dicevamo che è facile prevedere il successo della serata. Il motivo è presto detto: anche a Taranto, infatti, ci saranno i grandi protagonisti del 2017 e anche alcuni esordi assoluti sul palco della radio del sud. Come quello di Samuel, ex frontman dei Subsonica, che ha da poco avviato la sua carriera da solista. Quest’anno ha presentato a Sanremo la canzone “Vedrai”, terzo singolo dopo “La risposta” e “Rabbia” del disco pubblicato dopo il festival, “Il codice della bellezza”, e da cui a maggio è stato estratto un quarto singolo, “La statua della mia libertà”. E’ un’artista molto amato dai giovani, impegnato in queste settimane in tour che lo sta portando in tutta Italia e, in autunno, anche in qualche capitale europea.
Per la prima volta sul palco di Battiti a Taranto anche un band internazionale, Kadebostany. Originari di Ginevra, in Svizzera, i Kadebostany sono una creatura del dj, produttore e multistrumentista Kadebostan, al secolo Guillaume Jérémie. Il loro ultimo singolo, “Mind if I stay”, una ballad electro acustica, ha scalato le classifiche di EarOne e Spotify, tra i brani dunque più ascoltati nelle radio e scaricati sulle piattaforme digitali.
Debutto stagionale, invece, sul palco di Battiti a Taranto per Francesca Michelin, tra i più grandi talenti emersi negli ultimi anni. Lo scorso anno stupì tutti a Battiti con esibizioni elettro-pop. Cosa riserverà invece quest’anno? Diciamo che potrebbe fare di tutto avendo una splendida voce ed essendo una polistrumentista. Nel 2011, appena sedicenne, Francesca vinse X Factor e da allora la sua carriera è stata un crescendo continuo. Quest’anno è tornata alla ribalta prendendo parte alla colonna sonora di “Ballerina”, uno dei film di animazioni più visti di quest’anno. Nei giorni scorsi è invece tornata in radio con un singolo, “Vulcano”, che anticipa l’uscita del suo nuovo album.
Tra le grandi voci femminili in programma a Taranto anche quelle di Elodie e Nina Zilli. Quest’ultima dopo l’esperienza come giudice di Italia’s Got Talent, è tornata alla musica con il singolo “Mi hai fatto fare tardi”, che anticipa il suo nuovo album in uscita a settembre. Elodie è invece reduce da un ottimo Sanremo, dove si è presentata con un bellissimo brano, “Tutta colpa mia”, scritto tra gli altri da Emma Marrone: a Battiti proporrà anche il suo ultimo singolo, “Verrà da se”.
Torna sul palco di Battiti uno dei grandi protagonisti di questo 2017, Riki, vincitore della sezione canto dell’ultima edizione di Amici, ma soprattutto re della classifica degli album più venduti da ben otto settimane consecutive. Un grande successo discografico per un giovane talento amatissimo non solo dai ragazzi, ma anche dal pubblico più adulto.
Altro talento lanciato da Amici qualche anno fa, dove vinse con i Dear Jack, Alessio Bernabei, attualmente in radio con “Non è il Sudamerica”. A febbraio si è invece presentato a Sanremo con “Nel mezzo di un applauso”. Sono i singoli che aprono la strada al suo secondo album da solista.
Tra i brani più gettonati di quest’anno c’è “Caduto dalle stelle”, di Mario Venuti: a Taranto ci sarà anche il cantautore catanese, che proporrà certamente anche qualche chicca del suo lungo repertorio.
Veniamo ai nomi che faranno saltare il lungomare di Taranto. A partire da Guè Pequeno, tra i più grandi rapper italiani, attualmente in radio con “Milionario”, singolo estratto da “Gentleman”, il suo ultimo album da solista, già disco d’oro, ennesimo successo per l’ex Club Dogo, che ha scalato tutte le classifiche, compresa quella degli streaming su Spotify.
Ci saranno poi i salentini Sud Sound System, che a giugno hanno pubblicato il nuovo disco, “Eternal Vibes”, che contiene “Brigante”, il singolo apripista dell’album. Sono la reggae band più famosa d’Italia, dialetto salentino mescolato a ritmi giamaicani, impossibili restare fermi quando sul palco ci sono loro.
Vale lo stesso per Gabry Ponte, tra i dj italiani più famosi a livello internazionale, un mito delle discoteche, nonché produttore e autore di grandissimi successi, sin dai tempi degli Eiffel 65. Ad aprile è uscito il suo nuovo singolo, “Tu sei”, in collaborazione con il rapper Danti, già co-autore di “Che ne sanno i 2000”, uno dei tormentoni dello scorso anno.
Un cast di altissimo livello per uno chiusura spettacolare. Lo spettacolo, patrocinato da Comune di Taranto, Regione Puglia e Puglia Promozione, avrà inizio come di consueto poco dopo le 21, ma le attività in piazza cominceranno sin dal primo pomeriggio con la diretta su Radionorba del sound check e gli intrattenimenti offerti dagli sponsor partner di Battiti Live.
Lo show, presentato da Alan Palmieri ed Elisabetta Gregoraci, andrà in onda in diretta in prima serata su RadionorbaTv (canale 730 di Sky), Radionorba, Telenorba e, come detto, in differita a fine agosto su Italia 1. La regia televisiva è firmata da Giovanni Caccamo.
Anche a Taranto sarà distribuito gratuitamente il Battiti Magazine, diretto da Maurizio Angelillo, direttore di Radionorba Notizie, che conterrà articoli e interviste esclusive agli ospiti del tour e ad altri grandi personaggi della musica, curiosità, rubriche e tanto altro.

Musica & Spettacolo

Domenica 11 maggio Coma_Cose protagonisti di Road to Battiti a Bitonto

Dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba tra piazza Marconi e Piazza Cavour

Achille Lauro protagonista di “Road to Battiti” a Ostuni

Domani dalle 18 appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Il Giro d’Italia 2025 prende il via dall’Albania

Dopo le prime tre tappe dall’altra parte dell’Adriatico, la carovana si sposterà in Puglia

Leggerissime

Pizza, quanto ci costi: negli ultimi sei anni il prezzo è lievitato del 18,3% in Italia

Napoli non è la città in cui costa meno, ma le altre meno care sono al Sud

Festa della mamma, fiori e piante i regali più gettonati

I consigli di Coldiretti per scegliere il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il Papa spiega la scelta del nome: “Leone XIII affrontò rivoluzione industriale, oggi la Chiesa risponda alla sfida dell’intelligenza artificiale”

“Ho pensato di prendere il nome di Leone XIV perché Papa Leone XIII, con la storica Enciclica Rerum Novarum, affrontò la questione sociale nel contesto…

Lavoro, al Sud ci sono meno occupati e stipendi più bassi. Ma la colpa è del lavoro sommerso

Al Nord si lavora 27 giorni in più rispetto al Sud. La ragione non sta nello stacanovismo dei cittadini settentrionali, piuttosto è legata al lavoro…

Papa Leone XIV, la messa di insediamento il 18 maggio: previsti 250mila fedeli e leader mondiali

Sono attese 250mila persone per la messa di insediamento di Leone XIV, il 18 maggio. Sono attesi rappresentanti da tutto il mondo e leader delle…

Robert Francis Prevost è il nuovo Papa, sarà Leone XIV. Le prime parole ai fedeli: “La pace sia con tutti voi”

È Robert Francis Prevost il 267esimo Papa della Chiesa cattolica e si chiamerà Leone XIV. L’annuncio, accompagnato da un’ovazione da parte dei circa 100mila fedeli…

Locali

Ulivi eradicati a Bitonto per far posto la fotovoltaico, il Comune chiarisce: “Saranno reimpiantati”

I 2.400 ulivi che saranno eradicati per realizzare l’impianto fotovoltaico a Bitonto, nel Barese, in località Pozzo delle Grue, saranno reimpiantati. Lo precisa in una…

Fanno esplodere sportello bancomat nel Barese, la deflagrazione spaventa i residenti

A Corato, nel nordbarese, banditi hanno fatto esplodere lo sportello bancomat della Banca popolare di Puglia e Basilicata, che si trova in corso Mazzini, la…

Famiglia extra large in Salento dà il benvenuto al decimo figlio: è nato Achille

Diventa ancora più numerosa la famiglia extra large di Alessano, in Salento. Oggi è arrivato il decimo figlio per Chiara e Matteo Amico, 40 anni…

Duemila ulivi eradicati a Bitonto, al loro posto pannelli fotovoltaici: la denuncia degli agricoltori Cia. Il Comune: “Tutto regolare”

Duemila alberi di ulivo eradicati, un ecosistema che muta in nome del “green”. In Località Pozzo delle Grue, sulla strada che da Bitonto, nel Barese,…

Made with 💖 by Xdevel