Ascolta Guarda

Il lucano Benedetto Vigna nuovo amministratore delegato di Ferrari

Ha 52 anni, dirigente della STM, fisico esperto di semiconduttori

Ferrari ha scelto il fisico lucano Benedetto Vigna come nuovo amministratore delegato. Lo ha reso noto la casa automobilistica di Maranello.

Vigna, 52 anni, originario di Pietrapertosa, in provincia di Potenza, proviene da STMicroelectronics, dove attualmente è responsabile del Gruppo Analogici, Mems (Micro-electromechanical Systems) e Sensori, il più grande e remunerativo business operativo di ST nel 2020. È inoltre membro del Comitato Esecutivo del Gruppo St. Entrerà ufficialmente in Ferrari dall’1 settembre. Tra gli oltre cento brevetti da lui registrati in carriera, c’è anche l’invenzione di un sensore di movimento tridimensionale, inizialmente utilizzato negli airbag delle automobili, ma dopo averlo ridotto di dimensioni, anche nei joypad senza fili della console Nintendo Wii.

“Siamo felici di dare il benvenuto a Benedetto Vigna come nostro nuovo amministratore delegato. La sua profonda conoscenza delle tecnologie che guidano gran parte del cambiamento della nostra industria, le sue comprovate capacità di innovazione, l’approccio imprenditoriale e la sua leadership rafforzeranno ulteriormente Ferrari scrivendo nuovi capitoli della nostra storia irripetibile di passione e performance nell’era entusiasmante che ci attende” ha commentato il presidente John Elkann.

Vigna si è detto onorato di entrare a far parte della Ferrari come amministratore delegato. Lo farà con entusiasmo e responsabilità. L’azienda ha spiegato che la priorità del nuovo Ceo sarà assicurare che Ferrari continui a rafforzare la sua leadership come artefice delle vetture più belle e tecnologicamente avanzate al mondo.

“Le sue ampie conoscenze, frutto di oltre 26 anni di esperienza nel cuore dell’industria dei semiconduttori che sta rapidamente trasformando il settore automobilistico, accelererà l’abilità di Ferrari di aprire nuove strade nell’applicazione delle tecnologie di ultima generazione”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Hit parade, Blanco in vetta con “Blu Celeste” di Blanco

Primo anche tra i vinili, occupa l'intera top ten dei singoli

Karmin Shiff: Con “Fragili” racconto la sclerosi multipla” – il video dell’intervista

Il dj e produttore musicale parla in musica della malattia che lo ha colpito. Il ricavato dal disco sarà devoluto alla Associazione Italiana Sclerosi Multipla…

Sport

Pelè di nuovo in terapia intensiva

O 'Rey era stato dimesso solo martedì scorso

Juve, rosso da 210 milioni in bilancio.

La ripresa dalla primavera 2022

 
  Diretta

Top News

Bimbo caduto dal balcone a Napoli, fermato il domestico per omicidio

In un primo momento si era pensato a un tragico incidente È stato fermato dalla Polizia a Napoli con l’accusa di omicidio Mariano Cannio, 38…

Covid: si moltiplicano gli studenti positivi, già molte classi in Dad in tutta Italia

La scuola è cominciata da pochi giorni in gran parte d’Italia, ma le positività al Covid degli studenti si stanno già moltiplicando velocemente. E sta…

Referendum sulla cannabis legale: raggiunte già le 500 mila firme

Ha raggiunto già le 500 mila firme, a una settimana dal lancio, la raccolta per il Referendum sulla cannabis legale. Un traguardo che dovrebbe permettere…

Barbara Palombelli e le frasi sui femminicidi: prima chiede scusa, poi le accuse di diffamazione

Prima le scuse, poi le accuse. La conduttrice di Forum Barbara Palombelli è finita nell’occhio del ciclone per le parole dette durante la puntata del…

Locali

Covid: in Puglia 156 casi e zero decessi, aumentano i ricoveri nei reparti ordinari

Stabili i contagi in Basilicata In Puglia nelle ultime 24 ore sono stati registrati 156 casi su 15.194 tamponi analizzati. Incidenza in calo dall’1,3% di…

Aggressione a spacciatore e pugno a bambino di 6 anni, otto arresti nel clan Strisciuglio di Bari

Blitz antimafia, oggi, nel quartiere San Pio di Bari. Otto persone vicine al clan Strisciuglio sono state arrestate, un’altra è ricercata. Il gruppo si sarebbe…

Operatori sanitari No-Vax, la Asl di Brindisi ha diffidato 147 dipendenti

La Asl di Brindisi è stata la prima, in Puglia, a prendere provvedimenti contro i propri dipendenti non ancora vaccinati. L’azienda sanitaria brindisina, infatti, ha…

Omicidio di Anna Lucia Lupelli a Bari, il presunto assassino avrebbe voluto uccidere ancora. Alla figlia avrebbe detto: “La prossima sarà tua madre”

Emergono dettagli sull’omicidio di Anna Lucia Lupelli, la donna di 81 anni uccisa in casa, al rione Carrassi di Bari, nel corso di una rapina.…

Made with 💖 by Xdevel