Ascolta Guarda

Il lucano Benedetto Vigna nuovo amministratore delegato di Ferrari

Ha 52 anni, dirigente della STM, fisico esperto di semiconduttori

Ferrari ha scelto il fisico lucano Benedetto Vigna come nuovo amministratore delegato. Lo ha reso noto la casa automobilistica di Maranello.

Vigna, 52 anni, originario di Pietrapertosa, in provincia di Potenza, proviene da STMicroelectronics, dove attualmente è responsabile del Gruppo Analogici, Mems (Micro-electromechanical Systems) e Sensori, il più grande e remunerativo business operativo di ST nel 2020. È inoltre membro del Comitato Esecutivo del Gruppo St. Entrerà ufficialmente in Ferrari dall’1 settembre. Tra gli oltre cento brevetti da lui registrati in carriera, c’è anche l’invenzione di un sensore di movimento tridimensionale, inizialmente utilizzato negli airbag delle automobili, ma dopo averlo ridotto di dimensioni, anche nei joypad senza fili della console Nintendo Wii.

“Siamo felici di dare il benvenuto a Benedetto Vigna come nostro nuovo amministratore delegato. La sua profonda conoscenza delle tecnologie che guidano gran parte del cambiamento della nostra industria, le sue comprovate capacità di innovazione, l’approccio imprenditoriale e la sua leadership rafforzeranno ulteriormente Ferrari scrivendo nuovi capitoli della nostra storia irripetibile di passione e performance nell’era entusiasmante che ci attende” ha commentato il presidente John Elkann.

Vigna si è detto onorato di entrare a far parte della Ferrari come amministratore delegato. Lo farà con entusiasmo e responsabilità. L’azienda ha spiegato che la priorità del nuovo Ceo sarà assicurare che Ferrari continui a rafforzare la sua leadership come artefice delle vetture più belle e tecnologicamente avanzate al mondo.

“Le sue ampie conoscenze, frutto di oltre 26 anni di esperienza nel cuore dell’industria dei semiconduttori che sta rapidamente trasformando il settore automobilistico, accelererà l’abilità di Ferrari di aprire nuove strade nell’applicazione delle tecnologie di ultima generazione”.

Gianvito Magistà

 
  Diretta

Top News

Mix di vaccini, si può rifiutare: ecco le regole per scegliere

Il Johnson&Johnson anche per clochard e migranti under 60 Sul mix di vaccini sono arrivate alcune precisazioni da parte del Ministero della Salute. Le persone…

Draghi promuove il mix di vaccini: “Lo farò anche io perché è più efficace”

Per il premier “la sfida da vincere è quella di andare a cercare i 50enni indecisi che non si sono sottoposti alla profilassi” Massima flessibilità…

Da lunedì quasi tutta l’Italia in zona bianca. Valle d’Aosta unica eccezione, resterà gialla

Draghi: “Sulle mascherine chiederemo al Comitato tecnico-scientifico se potremo toglierle o no” Da lunedì, con la sola eccezione della Valle d’Aosta, tutta l’Italia sarà in…

Covid, la nuova ordinanza: quarantena di 5 giorni per chi arriva dalla Gran Bretagna

Prolungato il divieto di ingresso da India, Bangladesh e Sri Lanka Quarantena di cinque giorni con obbligo di tampone per chi proviene dalla Gran Bretagna.…

Locali

Covid, calano ancora i contagi

In Puglia 61 nuovi casi e 3 decessi. In Basilicata solo altri 13 positivi Cala ancora il numero dei positivi al coronavirus in Puglia e…

Emiliano ai pugliesi: fate vacanze in Puglia, godetevi una delle regioni più belle al mondo

Secondo il governatore spostarsi altrove è ancora rischioso e potrebbe innescare una nuova ondata Covid Questa estate, secondo il presidente della Regione Michele Emiliano, è…

Licenziato, aggredisce l’ex datore di lavoro

Era stato allontanato perché percepiva il reddito di cittadinanza Era stato assunto fino a dicembre 2021, ma il consulente del lavoro della ditta si è…

Incidente stradale sulla Salentina Meridionale, un morto

E’ il secondo, nel Leccese, in 24 ore Ancora un incidente stradale mortale nel Salento, il secondo nelle ultime 24 ore. Ieri è toccato a…

Made with 💖 by Xdevel