Ascolta Guarda

Benzina alle stelle, il Codacons: fino a 2,4 euro al litro in autostrada

La replica del Ministero delle Imprese: fake news, media nazionale a 1,896

Prezzi di benzina e gasolio in forte aumento negli ultimi giorni in Italia, soprattutto nelle autostrade. Una crescita quasi record, secondo il Codacons, che sottolinea come la verde, in una stazione di servizio sull’A1, si arrivata a costare 2,4 euro al litro per il servito.

Non va tanto meglio sulla rete urbana dove la benzina al self service si è attestata a 1,793 euro al litro e il gasolio a 1,695 euro al litro, mentre al servito la verde raggiunge 1,933 euro al litro e il gasolio 1,835 euro al litro.

Un trend al rialzo chiaro, secondo il Codacons, anche se si confronta con i prezzi di dicembre. Su base annua, considerando una media di due pieni al mese, l’aggravio di spesa è rispettivamente di +52 euro ad automobilista per la benzina e +57,6 euro per il diesel” spiega il Codacons.

“Invitiamo il governo a prestare la massima attenzione all’andamento dei carburanti, per evitare ripercussioni per le tasche delle famiglie, considerato che all’incremento di benzina e gasolio – conclude il Codacons – corrispondono non solo maggiori costi di rifornimento, ma anche effetti sull’inflazione dovuti all’aumento dei listini al dettaglio dei prodotti trasportati su gomma”.

La replica del Ministero delle Imprese e del Made in Italy non si è fatta attendere. Il Mimit ha, infatti, pubblicato un comunicato con i prezzi medi nazionali. Negli oltre 20 mila distributori del Paese il prezzo medio del gasolio è pari a 1,699 euro al litro, della verde 1,796 euro al litro. Sulla rete autostradale, invece, il gasolio è a 1,806 euro e la benzina a 1,896 euro.

“Come rilevato da un’associazione – scrive il ministero – vi sono alcuni distributori lungo la rete autostradale che praticano un prezzo più alto nella modalità servito. Al contempo è bene considerare che vi siano migliaia di operatori che, ad oggi, praticano un prezzo in linea o anche più basso della media nazionale. Proprio per questo è importante continuare a promuovere la trasparenza e la corretta informazione verso i consumatori, evitando di diffondere fake news”.

Il Codacons ha controreplicato sottolineando che i dati forniti erano stati estrapolati dallo stesso sito web del ministero. Quindi, dice il Codacons, “è davvero paradossale che il Mimit, per negare l’allarme sui listini elevati praticati da alcuni impianti autostradali, smentisca se stesso”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Jovanotti, è “Fuorionda” il nuovo singolo

Da oggi su Radio Norba il brano che sarà compreso nell'album in uscita il 31 gennaio

Sport

Max Biaggi passa dalle due ruote agli sci: diventa assistente maestro in Val Gardena

"Nella mia prima lezione vorrei avere come allievi i miei bambini"

Supercoppa, il cielo su Riad è rossonero ma la vittoria è soprattutto di Conceiçao

In Arabia Saudita finisce 2-3 in rimonta tra Inter e Milan, delusione per Inzaghi

 
  Diretta

Top News

Problemi su nodo ferroviario di Milano, disagi in tutta Italia. Ritardi e cancellazioni anche in Puglia

Verifiche tecniche per un guasto alla linea aerea del nodo di Milano stanno causando ritardi e cancellazioni sulla rete ferroviaria. Tanti i passeggeri in attesa…

Incendi a Los Angeles, 11 i morti e danni per 150 miliardi. Harry e Meghan aprono la loro casa agli sfollati

Los Angeles brucia ancora. Gli incendi che divampano da martedì sostenuti dal vento fortissimo hanno provocato per ora 11 morti e 150 miliardi di danni…

Fuga di ammoniaca in azienda del Casertano, morto un operaio 19enne

E’ stato individuato e recuperato dai vigili del fuoco il corpo del lavoratore disperso nell’azienda Frigo Caserta di Gricignano d’Aversa in seguito ad una fuga…

Primo venerdì nero dell’anno: sciopero dei trasporti in tutta Italia ma pochi i disagi

Oggi primo sciopero dei trasporti e della scuola del 2025 ,dopo un 2024 record con 622 proteste. La Confail-Faisa ha proclamato uno sciopero di 4…

Locali

Denuncia finto furto d’armi per rivenderle sul mercato nero, arrestato un infermiere

Avrebbe acquistato legalmente da un’armeria molte armi per poi denunciarne il furto e rivenderle sul mercato nero ad un prezzo maggiorato. A Taranto la polizia…

Droga in casa e negli slip, due persone arrestate in diverse perquisizioni nel Leccese

Aveva creato in casa un vero e proprio minimarket della droga, con un campionario variegato di cocaina, hashish e marijuana tra cui gli acquirenti potevano…

Scontro frontale tra camion e auto, un morto e un ferito nel Foggiano

Un ragazzo di 23 anni è morto ed un’altra persona è rimasta ferita in un tragico incidente stradale avvenuto questa mattina poco dopo le 9.30…

In un anno 290 operazioni antidroga a Foggia, sequestrati 160 chili di stupefacenti

Nel 2024 sono state oltre 290 le operazioni della Guardia di Finanza nel Foggiano che hanno portato al sequestro di più di 160 chilogrammi di…

Made with 💖 by Xdevel