Ascolta Guarda
BANNER MANFREDONIA

Berlusconi, oggi i funerali di Stato, martedì prossimo la commemorazione in Senato

È stata allestita, ieri, all’interno di Villa San Martino, ad Arcore, la camera ardente di Silvio Berlusconi, riservata ai familiari e agli amici più stretti dell’ex premier scomparso lunedì. I funerali di Stato si terranno oggi alle 15 nel Duomo di Milano. Proclamato il lutto nazionale. Alle esequie parteciperanno anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

A Villa San Martino è entrato anche un sacerdote per celebrare una piccola funzione religiosa nella cappella situata all’interno della residenza. Intorno alle 12 è arrivato Marcello Dell’Utri, ex senatore e storico collaboratore di Berlusconi. Presenti anche Gianni Letta e Licia Ronzulli. All’esterno della residenza, invece, tanti elettori e supporter si sono radunati per portare un omaggio, una preghiera o per scattare qualche foto con i cellulari. Esposto anche uno striscione con su scritto “Immenso Berlusconi Rip” e firmato dai Vikings, storico gruppo ultrà della Juventus. Una militante di Fratelli d’Italia di Varese ha invece portato la bandiera del suo partito. “Dopo vent’anni di Forza Italia”, ha spiegato, “sono passata da sei anni in Fratelli d’Italia”.

Per i funerali di oggi, intanto, il Comune di Milano ha proposto di utilizzare in Piazza Duomo il sistema solitamente utilizzato per i concerti, ossia piazza libera ma con capienza massima di 20mila persone. Le capienze del Duomo e della stessa piazza saranno comunque decise nel pomeriggio dopo un sopralluogo.

Martedì prossimo alle 15, invece, Berlusconi sarà commemorato all’interno dell’aula del Senato a Palazzo Madama. Lo ha confermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa (ministro della Difesa nel terzo governo Berlusconi dal 2008 al 2011). Non è stata ancora decisa, invece, la data della commemorazione in aula alla Camera. L’ex premier è stato invece commemorato nella sede del Parlamento europeo. “Silvio Berlusconi”, ha ricordato la presidente, Roberta Metsola, “è stato un combattente che ha fondato e guidato il centrodestra in Italia, un protagonista della politica per generazioni e ha contribuito a passaggi cruciali della storia europea e italiana”. “La storia”, ha concluso, “discuterà il suo impatto, ma l’uomo ha lasciato il segno”.

La figura di Berlusconi resta legata anche al mondo del calcio. Non solo per i trionfi ottenuti alla guida del Milan dal 1986 al 2017, ma anche per i recenti risultati del suo Monza, promosso in A lo scorso anno e protagonista di una brillante stagione nel massimo campionato appena conclusosi. Un aneddoto sull’ultimo torneo è stato rivelato da Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce. “Il martedì dopo Monza-Lecce (partita giocata il 28 maggio scorso, ndr) mi ha chiamato per dirmi che era dispiaciuto che la sua squadra avesse perso in quel modo in casa, ma che era contento che ci fossimo salvati perché eravamo stati coraggiosi”, ha ricordato il numero uno del club giallorosso durante la conferenza stampa svoltasi oggi e riguardante la composizione dell’area tecnica della squadra.

Vincenzo Murgolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel