Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Berlusconi, oggi i funerali di Stato, martedì prossimo la commemorazione in Senato

È stata allestita, ieri, all’interno di Villa San Martino, ad Arcore, la camera ardente di Silvio Berlusconi, riservata ai familiari e agli amici più stretti dell’ex premier scomparso lunedì. I funerali di Stato si terranno oggi alle 15 nel Duomo di Milano. Proclamato il lutto nazionale. Alle esequie parteciperanno anche il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.

A Villa San Martino è entrato anche un sacerdote per celebrare una piccola funzione religiosa nella cappella situata all’interno della residenza. Intorno alle 12 è arrivato Marcello Dell’Utri, ex senatore e storico collaboratore di Berlusconi. Presenti anche Gianni Letta e Licia Ronzulli. All’esterno della residenza, invece, tanti elettori e supporter si sono radunati per portare un omaggio, una preghiera o per scattare qualche foto con i cellulari. Esposto anche uno striscione con su scritto “Immenso Berlusconi Rip” e firmato dai Vikings, storico gruppo ultrà della Juventus. Una militante di Fratelli d’Italia di Varese ha invece portato la bandiera del suo partito. “Dopo vent’anni di Forza Italia”, ha spiegato, “sono passata da sei anni in Fratelli d’Italia”.

Per i funerali di oggi, intanto, il Comune di Milano ha proposto di utilizzare in Piazza Duomo il sistema solitamente utilizzato per i concerti, ossia piazza libera ma con capienza massima di 20mila persone. Le capienze del Duomo e della stessa piazza saranno comunque decise nel pomeriggio dopo un sopralluogo.

Martedì prossimo alle 15, invece, Berlusconi sarà commemorato all’interno dell’aula del Senato a Palazzo Madama. Lo ha confermato il presidente del Senato, Ignazio La Russa (ministro della Difesa nel terzo governo Berlusconi dal 2008 al 2011). Non è stata ancora decisa, invece, la data della commemorazione in aula alla Camera. L’ex premier è stato invece commemorato nella sede del Parlamento europeo. “Silvio Berlusconi”, ha ricordato la presidente, Roberta Metsola, “è stato un combattente che ha fondato e guidato il centrodestra in Italia, un protagonista della politica per generazioni e ha contribuito a passaggi cruciali della storia europea e italiana”. “La storia”, ha concluso, “discuterà il suo impatto, ma l’uomo ha lasciato il segno”.

La figura di Berlusconi resta legata anche al mondo del calcio. Non solo per i trionfi ottenuti alla guida del Milan dal 1986 al 2017, ma anche per i recenti risultati del suo Monza, promosso in A lo scorso anno e protagonista di una brillante stagione nel massimo campionato appena conclusosi. Un aneddoto sull’ultimo torneo è stato rivelato da Saverio Sticchi Damiani, presidente del Lecce. “Il martedì dopo Monza-Lecce (partita giocata il 28 maggio scorso, ndr) mi ha chiamato per dirmi che era dispiaciuto che la sua squadra avesse perso in quel modo in casa, ma che era contento che ci fossimo salvati perché eravamo stati coraggiosi”, ha ricordato il numero uno del club giallorosso durante la conferenza stampa svoltasi oggi e riguardante la composizione dell’area tecnica della squadra.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel