Ascolta Guarda

Biagio Antonacci, tutti possono lavorare a uncinetto senza differenze di genere

La riflessione del  cantante che si cimenta con il lavoro fatto a mano per beneficenza

 Biagio Antonacci su Instagram ha postato un video in cui si vede mentre si cimenta con il lavoro a uncinetto. Seduto al tavolo, con la sua maestra e indossando la mascherina, Biagio segue attento le istruzioni della signora che lo accompagna nel lavoro e poi quando si sente in difficoltà chiede: “Non possiamo provare con i ferri?”, facendo ridere tutti i presenti.

Su Instagram ha condiviso, oltre al video del momento, anche una riflessine cercando di spiegare che sarebbe bello se non ci fossero differenze di genere quando si parla di hobby che tradizionalmente sono femminili come il lavoro a maglia e uncinetto. Sono attività che stanno coinvolgendo i maschi sempre di più.

Scrive Biagio: “ Come sarebbe bello un mondo dove non è necessario fare battaglie di genere…….Cosa state pensando guardandomi? Sicuramente partiranno i soliti retaggi culturali. Se immaginate una babysitter pensate ad una donna, se immaginate un meccanico pensate ad un uomo, se pensate a qualcuno lavorare a maglia immaginate una donna. Bene, vi sbagliate! …Durante la prima guerra mondiale i soldati al fronte per necessità erano abituati a cucire le calze da soli. Non era una rarità vedere uomini all’uncinetto. Oggi il fenomeno del lavoro a maglia sta riprendendo piede anche nel mondo maschile e non per combattere guerre reali bensì quelle piscologiche che affliggono la nostra società. È ormai risaputo l’effetto antistress che il lavoro a maglia svolge sulla mente ed infatti siamo qui al Caffè dei Gomitoli, un knitting cafè come lo chiamerebbero in America dove sono molto comuni. Lavorare a maglia insieme non è solo terapeutico ma anche socializzante come potete vedere e lo è ancora di più quando questa energia viene focalizzata su un’attività benefica. Le magliaie del Caffè dei Gomitoli….. stanno lavorando alla preparazione di addobbi natalizi che verranno venduti per raccogliere fondi in sostegno di un asilo in Sudafrica, a Johannesburg, gestito dalla Ong Women of Vision”.

Angela Tangorra

@credits: immagini dal profilo Instagram di Biagio Antonacci

Musica & Spettacolo

Lunedì primo settembre su Canale5 appuntamento speciale con “Cornetto Battiti Live Compilation”

Conducono Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della puntata Achille Lauro, Annalisa, Olly, negramaro, Alfa, Gigi D'Alessio, Fedez e Irama …

 
  Diretta

Top News

Campi Flegrei, scossa di terremoto di magnitudo 4 a Pozzuoli: non ci sono danni né feriti ma torna la paura

Prosegue la nuova sequenza sismica in corso da ieri ai Campi Flegrei, in provincia di Napoli. Una scossa di terremoto di magnitudo 4 è stata…

Siti sessisti, il Garante della Privacy ai cittadini: “Segnalateci tutti i casi”

L’Autorità può procedere anche d’ufficio, ma serve la collaborazione di tutti, istituzioni comprese Il Garante della Privacy invita tutti i cittadini a segnalare i casi…

Carpentieri e saldatori cercasi: in Italia scompaiono gli operai specializzati, il sud resiste

Carpentieri, saldatori, stuccatori, pavimentatori, piastrellisti, cosi’ come restauratori di mobili antichi e stampatori, sono ormai praticamente introvabili In Italia, ma il sud e la Puglia…

Opere incompiute in calo in quasi tutta Italia, tranne in Puglia

L’analisi del Centro Studi Enti Locali: il 64% delle cattedrali nel deserto è al Sud Le opere incompiute, inno agli sprechi di denaro pubblico in…

Locali

Università, agli atenei pugliesi oltre 400 milioni di euro dal ministero (+35% rispetto al 2024)

In aumento le risorse del ministero dell’Università e della Ricerca per gli atenei della Puglia. La ministra, Anna Maria Bernini, ha firmato il decreto che…

Scontro auto-moto, muore 31enne sulla Monopoli Alberobello. Vittima anche un altro centauro nel Foggiano

Domenica di sangue sulle strade pugliesi. Due motociclisti hanno perso la vita nelle province di Bari e foggia. Sulla Monopoli-Alberobello, nel Barese, un 31enne di…

Incidente stradale nel Tarantino, un uomo morto intrappolato nell’auto in fiamme

Una persona è morta e un’altra è rimasta ferita gravemente questa mattina in un grave incidente in provincia di Taranto, sulla strada che collega Ginosa…

Incidenti stradali in Puglia, due morti e sei feriti a Taranto e nel Foggiano

Due incidenti mortali si sono verificati, in Puglia, nelle ultime ore. Nella notte tra mercoledì e giovedì, a Taranto, ha perso la vita un centauro…

Made with 💖 by Xdevel