Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Biagio Antonacci, tutti possono lavorare a uncinetto senza differenze di genere

La riflessione del  cantante che si cimenta con il lavoro fatto a mano per beneficenza

 Biagio Antonacci su Instagram ha postato un video in cui si vede mentre si cimenta con il lavoro a uncinetto. Seduto al tavolo, con la sua maestra e indossando la mascherina, Biagio segue attento le istruzioni della signora che lo accompagna nel lavoro e poi quando si sente in difficoltà chiede: “Non possiamo provare con i ferri?”, facendo ridere tutti i presenti.

Su Instagram ha condiviso, oltre al video del momento, anche una riflessine cercando di spiegare che sarebbe bello se non ci fossero differenze di genere quando si parla di hobby che tradizionalmente sono femminili come il lavoro a maglia e uncinetto. Sono attività che stanno coinvolgendo i maschi sempre di più.

Scrive Biagio: “ Come sarebbe bello un mondo dove non è necessario fare battaglie di genere…….Cosa state pensando guardandomi? Sicuramente partiranno i soliti retaggi culturali. Se immaginate una babysitter pensate ad una donna, se immaginate un meccanico pensate ad un uomo, se pensate a qualcuno lavorare a maglia immaginate una donna. Bene, vi sbagliate! …Durante la prima guerra mondiale i soldati al fronte per necessità erano abituati a cucire le calze da soli. Non era una rarità vedere uomini all’uncinetto. Oggi il fenomeno del lavoro a maglia sta riprendendo piede anche nel mondo maschile e non per combattere guerre reali bensì quelle piscologiche che affliggono la nostra società. È ormai risaputo l’effetto antistress che il lavoro a maglia svolge sulla mente ed infatti siamo qui al Caffè dei Gomitoli, un knitting cafè come lo chiamerebbero in America dove sono molto comuni. Lavorare a maglia insieme non è solo terapeutico ma anche socializzante come potete vedere e lo è ancora di più quando questa energia viene focalizzata su un’attività benefica. Le magliaie del Caffè dei Gomitoli….. stanno lavorando alla preparazione di addobbi natalizi che verranno venduti per raccogliere fondi in sostegno di un asilo in Sudafrica, a Johannesburg, gestito dalla Ong Women of Vision”.

Angela Tangorra

@credits: immagini dal profilo Instagram di Biagio Antonacci

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel