Ascolta Guarda

BIELORUSSIA – Volo dirottato, l’Ue pensa a sanzioni

Il ministro degli Esteri bielorusso: dimostreremo nostra trasparenza

L’Unione Europea ha convocato i ministri degli Esteri per discutere del dirottamento del volo Ryanair Atene-Vilnius, con a bordo 171 passeggeri, scortato e fatto atterrare a Minsk, la capitale della Bielorussia, da un Mig. Il tutto per permettere l’arresto del giornalista Roman Protasevich, oppositore del dittatore Aleksandr Lukashenko, che stava tornando in Lituania dove vive in esilio dopo aver partecipato e sostenuto le manifestazioni di protesta per la rielezione di Lukashenko lo scorso anno. Insieme a Protasevich è stata arrestata anche la fidanzata, Sofia Sapega, 23 anni, di nazionalità russa. Sta frequentando un master all’Università Europea di Scienze Umanistiche di Vilnius nell’ambito del programma di Diritto Internazionale e dell’Ue. “L’Università sta facendo ogni sforzo perché Sofia Sapega venga rilasciata il più presto possibile”, ha detto il portavoce dell’ateneo.

Un membro dell’opposizione bielorussa ha fatto sapere che sono quattro le persone di nazionalità russa che non sono state fatte risalire sul volo che poi, in serata, è ripartito per Vilnius.

“L’Unione europea valuterà le conseguenze di questa azione, compresa l’adozione di misure contro i responsabili” ha annunciato l’Alto rappresentante dell’Ue per la politica estera, Josep Borrell. “Chiediamo l’immediata liberazione dell’onorevole Protasevich. Nell’attuare questo atto coercitivo, le autorità bielorusse hanno messo a repentaglio la sicurezza dei passeggeri e dell’equipaggio. È necessario condurre un’indagine internazionale su questo incidente per accertare eventuali violazioni delle regole dell’aviazione internazionale” ha aggiunto Borrell.

L’Onu, intanto, stava già lavorando alla formazione di un Commissione d’inchiesta che faccia luce sulle violazioni dei diritti umani da parte della Bielorussia a partire già da maggio 2020.

Il ministro degli Esteri italiano, Luigi Di Maio, ha definito quanto avvenuto ieri inaccettabile. “Siamo al dirottamento di Stato” ha detto il ministro. “L’Unione europea deve essere unita, non facciamoci dividere da attori terzi perché è su questa arroganza che si compiono azioni del genere”.

Secondo Di Maio questa non è solo una questione europea, ma anche di alleanza di valori “che noi condividiamo con tanti altri nostri alleati, anche oltreoceano che necessariamente ci deve portare ad affermare dei valori condivisi, perché quello che avviene nel mondo sui diritti umani, sulle libertà personali è una deriva preoccupante”.

Anche il presidente della Camera, Roberto Fico, chiede all’Unione europea di reagire con forza ed inasprire le sanzioni nei confronti del governo bielorusso.

Intanto il ministro degli Esteri bielorusso, Anatoly Glaz, ha dichiarato che la Bielorussia è pronta a ricevere esperti e a mostrare tutti i materiali relativi all’atterraggio del volo Ryanair a Minsk. “Non ho dubbi che possiamo garantire la piena trasparenza in questa questione” ha detto Glaz.

Prime reazioni anche dalla Russia, che sostiene il governo Lukashenko. Mosca ha definito scioccanti le accuse occidentali contro la Bielorussia. Secondo il ministro degli Esteri russo, Maria Zakharova, i Paesi occidentali sono stati in passato colpevoli di “rapimenti, atterraggi forzati e arresti illegali”.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Sanremo, Matteo Romano: “Al festival per dimostrare il meglio di me”

Il giovane talento che arriva da TikTok vive l’attesa del festival con emozioni fortissime e paura

Il 13 febbraio 2022 torna il World Radio Day

Radio Norba celebra con tutta Italia la giornata mondiale della radio

Sport

Vlahovic a un passo dalla Juventus. Ufficialità attesa nelle prossime ore

La Digos indaga sugli striscioni apparsi a Firenze contro l’attaccante serbo

Leggerissime

I Savoia fanno causa allo Stato: “Ci restituisca i gioielli”

Gli eredi di Umberto II citeranno in giudizio  la presidenza del Consiglio, il ministero dell'Economia e la Banca d'Italia per la restituzione dei gioielli della…

I ragazzi italiani sui social prima dell’età consentita

I minorenni ignorano le norme per difendersi dal cyberbullismo

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia calano terapie intensive e ricoveri ordinari

In Italia, su 1.097.287 tamponi analizzati, 167.206 sono risultati positivi. Incidenza al 15,2%, in aumento rispetto a ieri, 13,4%. Sono 426 i decessi registrati in…

Flavio Briatore assolto dall’accusa di frode: restituito lo yacht Force Blue dopo 12 anni. L’imprenditore: “E’ stato un calvario”

“Oggi, dopo 12 anni e 6 processi, si è finalmente accertata la mia innocenza. Un vero calvario che si è fortunatamente concluso”. Così, in un…

Quirinale, notte di trattative dopo la terza fumata nera: da domani, per l’elezione, basterà la maggioranza assoluta

Terzo giorno di votazioni e ancora fumata nera, come prevedibile, per il Quirinale. I votanti sono stati 978. Le schede bianche ancora la fanno da…

Covid, Oms: “Rischio Omicron ancora molto elevato”. Italia al secondo posto in Europa per contagi, terzo per decessi

L’Italia è al secondo posto per contagi (dopo la Francia) e decessi da Covid in Europa. Sono i dati della settimana scorsa registrati dall’Organizzazione mondiale…

Locali

Voto di scambio, ex consigliere comunale Bari chiede messa alla prova. Si propone per lavori di pubblica utilità

L’ex consigliere di Bari, Carlo De Giosa, a processo con l’accusa di voto di scambio ha chiesto la messa alla prova. La domanda è stata…

Emergenza criminalità a Monte Sant’Angelo: Vigilata l’abitazione dell’assessore vittima delle minacce della mala

Sarà vigilata l’abitazione di Generoso Rignanese, l’assessore al Bilancio del Comune di Monte Sant’Angelo, destinatario del secondo atto intimidatorio nel giro di pochi mesi. La…

Covid, resta alto il numero dei morti in Puglia, sono 15 in un giorno

In Puglia, su 65.736 test analizzati, 8.579 sono risultati positivi. Incidenza al 13,5%. Sono 15 i morti in 24 ore. I contagi sono stati rintracciati…

Va al supermercato con la pistola: arrestato 17enne con precedenti a Taranto

A 17 anni va al supermercato con la pistola e la mostra più volte a un conoscente. Gli agenti della Squadra Mobile di Taranto hanno…

Made with 💖 by Xdevel