Ascolta Guarda

Bilaterale Italia-Canada a Toronto, Meloni incontra Trudeau: sul G7 lavorare per pochi risultati, ma concreti

Poi la premier scherza sul vertice che si terrà in Puglia: contenta che sarai lì, potrai assaggiare le tradizioni italiane

“Sul G7 e sulla nostra cooperazione dobbiamo lavorare su risultati concreti, è meglio avere pochi risultati ma concreti che cambino le cose”.

Ha esordito così il presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel bilaterale a Toronto con il premier canadese Justin Trudeau. Un’affermazione condivisa dal leader nordamericano: “Apprezzo il tuo focus su concreti risultati – ha detto Trudeau a Meloni – sulla scelta di non limitarsi alle parole su cose importanti ma di assicurarsi di avere risultati. Francamente il mondo si aspetta questo dall’Italia, dal G7 e da noi tutti”.

Tema centrale della presidenza italiana del G7, che a giugno si terrà in Puglia, è la situazione in Medioriente. “Bisogna parlare molto, dobbiamo evitare l’escalation del conflitto” ha detto Meloni, così come già discusso anche col presidente statunitense Joe Biden. Occhi puntati, però, anche sull’Intelligenza artificiale, sull’Indo-Pacifico e sul sostegno all’Ucraina.

Si è parlato anche di relazioni Italia-Canada. “Stiamo cominciando una nuova era nelle nostre relazioni, cercando di accrescere la nostra cooperazione. Anche perché – ha detto Meloni – qui c’è una comunità di italocanadesi molto grande. E quindi la prossima volta che ci incontriamo in un vertice internazionale mi aspetto che parli un po’ in italiano, ti aiuto se vuoi – ha scherzato Meloni, ricevendo come risposta un “grazie” pronunciato in italiano, sorridendo, da Trudeau.

Infine l’invito ufficiale anche al premier canadese in Puglia, a giugno, per il vertice del G7: “Sono molto contenta che sarai lì, potrai assaggiare le tradizioni italiane” ha detto Meloni.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

Tananai: “Ho scoperto la necessità di calmarmi e di rallentare”

Il cantautore si è raccontato in occasione dell’uscita dell’album “Calmocobra”

Sport

Tennis, Sinner chiude da numero uno del ranking mondiale davanti allo spagnolo Alcaraz. Djokovic quarto

E' reduce dalla vittoria del Masters di Shanghai dove ha battuto in finale il collega serbo

Leggerissime

Il pane cambia ma torna sulla tavola degli italiani

I dati in occasione della giornata mondiale del pane che si celebra il 16 ottobre. Lo mangiamo fresco e digeribile

Scienza, trovato nel cervello l’archivio delle paure e dei ricordi spaventosi

L'ippocampo contiene due regioni importanti per la capacità di ricordare gli altri individui e i luoghi teatro delle esperienze

 
  Diretta

Top News

Famiglia, cuneo e sanità: approvata manovra da 30 miliardi, arriva la carta da 1000 euro per i nuovi nati

Il Consiglio dei ministri ha approvato la terza Manovra – da 30 miliardi lordi – del Governo Meloni. Tra le principali novità l’arrivo della carta…

Addio allo scrittore Antonio Skarmeta, l’autore del ‘Postino di Neruda’

Il Cile piange Antonio Skármeta Vrancic, autore della celebre opera “Il Postino di Neruda”, (‘Ardiente Paciencia’ il titolo originale) tradotta in oltre venti lingue, che…

Manovra, il blitz del governo: sul tavolo dei ministri contributi alle banche, tagli ai dicasteri, sanità e bonus ristrutturazioni

Blitz sull’approvazione della terza legge di bilancio del governo Meloni. Sarà in queste ore sul tavolo del consiglio dei ministri, che inizialmente era fissato per varare…

Sicurezza sul lavoro, Meloni: “Non è un costo ma un diritto del lavoratore”. Calano infortuni e morti

“La sicurezza sul lavoro non e’ un costo, ma un diritto di ogni lavoratore. Garantire questo diritto è una priorità permanente che deve vedere tutti…

Locali

Aperta inchiesta sulla morte del sindaco di Corsano, sarebbe stato rimandato a casa dal pronto soccorso

La Procura di Lecce ha aperto un’inchiesta sulla morte del sindaco di Corsano, l’odontoiatra 64enne Biagio Raona, deceduto la scorsa notte nella sua abitazione. L’indagine…

Traffico ferroviario in tilt nel Barese per un ordigno bellico

Dalle 15:50 di oggi il traffico ferroviario sulla linea tra Pescara e Bari è interrotto a causa del ritrovamento di un ordigno bellico nel tratto…

Incidente sul lavoro a Gallipoli: esplode vasca di autoclave, morto idraulico di 62 anni

Un idraulico 62enne, Fernando Coletta, è morto mentre stava eseguendo lavori sull’impianto di riscaldamento dell’acqua in una casa di campagna a Gallipoli, al confine con…

Corsano, sindaco stroncato da un infarto. Raona era al terzo mandato

Il sindaco di Corsano, in provincia di Lecce, Biagio Raona, medico odontoiatria 64enne, è morto la scorsanotte a causa di un infarto che lo ha…

Made with 💖 by Xdevel