Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Bimba lasciata morire, convalidato il fermo per la madre. Il gip: “Omicidio volontario, esclusa premeditazione”

Il giudice per le indagini preliminari di Milano, Fabrizio Filice, ha convalidato il fermo e disposto la custodia cautelare in carcere per Alessia Pifferi, la 37enne accusata di aver abbandonato in casa da sola per più di sei giorni la figlia Diana, di 18 mesi, facendola così morire di stenti. Il reato contestato è omicidio volontario nella forma omissiva aggravato dai futili motivi. Il giudice ha dunque escluso l’aggravante della premeditazione contestata dalla Procura.

La donna, secondo il gip, non si è limitata a prevedere e accettare il rischio che la piccola morisse, ma l’ha voluto “pur non perseguendolo come suo scopo finale”. Alessia Pifferi, si legge nel provvedimento, per paura e orgoglio non ha nemmeno chiesto aiuto alla sorella, che secondo il giudice avrebbe potuto “in qualsiasi momento andare nel suo appartamento a soccorrere la figlia”. La donna, ha aggiunto il giudice, aveva una “forma di dipendenza psicologica dall’attuale compagno, che l’ha indotta ad anteporre la possibilità di mantenere una relazione con lui anche a costo dell’inflizione di enormi sofferenze” alla bambina. La donna è considerata dal giudice “incline alla mistificazione e alla strumentalizzazione degli affetti” e non ha “rispetto per la vita umana”.

Durante l’interrogatorio la donna aveva tentato di giustificare il proprio comportamento con la volontà di avere un futuro con il proprio compagno. “Io ci contavo”, aveva dichiarato la donna, “e infatti era proprio quello che in quei giorni stavo cercando di capire. È per questo che ho ritenuto cruciale non interrompere quei giorni in cui ero con lui anche quando ho avuto paura che la bambina potesse stare molto male o morire”. “Oltre il terzo giorno che la bambina era da sola non ero tranquilla”, aveva aggiunto Alessia Pifferi, “ma forse ha prevalso la mia stanchezza che mi portavo dentro perché sono una ragazza madre, nessuno mi aiutava ed era molto pesante”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel