Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Bimbi pugliesi affetti da Sma, duro sfogo di una mamma contro Emiliano: post inutile

Rompe gli induci e si lascia andare ad un duro sfogo. Francesca Molinari è la mamma di Paolo, uno dei bambini pugliesi affetti da Sma1, atrofia muscolare spinale, che necessitano di cure a base di Zolgensma, un farmaco che costa due milioni di euro. Non c’è tempo per i piccoli, l’infusione deve avvenire prima che compiano due anni. Nello specifico, Paolo dovrà sottoporsi al trattamento entro il 20 settembre, altrimenti sarà inutile. E’ il motivo per cui Francesca stenta a comprendere il post di Michele Emiliano, apparso sui social domenica sera, con cui il governatore annunciava di mettere a disposizione il farmaco, ma solo dopo la prescrizione di un medico e l’autorizzazione da parte dell’Aifa.

Paolo non ha più  tempo, entro il 20 settembre deve essere a Boston per la terapia, ma ormai questa possibilità  sembra svanire“: sono le dichiarazioni di mamma Francesca, che avrebbe gradito un atteggiamento diverso da parte delle autorità. Sarebbe stato opportuno coprire le spese di viaggio e le cure all’ospedale pediatrico di Boston, che ha dato la disponibilità di assistere con Zolgensma i due bambini. “Praticamente non è cambiato nulla rispetto a prima”, ha concluso la donna.

Michele Paldera

Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

West Nile, cresce la paura per il virus trasmesso dalle punture di zanzare. Una 82enne romana è morta, sei i casi nel Lazio

Fa paura l’infezione da virus West Nile, trasmessa dalla specie più comune di zanzare, Culex, che nelle scorse ore ha causato la morte di una…

Consegnato il Premio Radici a Marco Montrone, presidente di Radio Norba

“In un mondo in cui i media inseguono il rumore, lui ha scelto di dare voce al territorio”. Con questa motivazione gli organizzatori del ‘Sanmarkè…

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Locali

Corato, incendio in un frantoio: in fiamme mezzi e cassoni in plastica. Salvi i silos, non ci sono feriti

Un incendio di vaste proporzioni è divampato intorno alla mezzanotte a Corato, in un frantoio situato su via Castel del Monte. Le fiamme hanno interessato…

Incendi a San Giovanni Rotondo, evacuate 140 persone. Fiamme sotto controllo, i cittadini aiutano i vigili del fuoco

Scoppia un incendio con diversi focolai in un’area verde che circonda le abitazioni a San Giovanni Rotondo, nel Foggiano, in contrada Costa. Ora la situazione…

Foggia, 12enne in monopattino travolta da un’auto: ha riportato lesioni multiple. Conducente negativo ad alcol test

A Borgo Mezzanone, a una manciata di chilometri da Foggia, una 12enne a bordo di un monopattino è stata travolta da un’auto, ieri pomeriggio. L’impatto…

Si sporge da un muretto per scattarsi un selfie con gli amici, ma cade da un’altezza di 5 metri: grave turista 69enne in Salento

Stava scattando un selfie con gli amici su un muretto del lungomare di Santa Caterina, in Salento, quando ha perso l’equilibrio ed è caduta da…

Made with 💖 by Xdevel