Ascolta Guarda
PALATOUR

‘Black Friday’, Confesercenti: “Previsto giro d’affari da 3,8 miliardi di euro, il 3% in più del 2023”

Saranno oltre 200mila, il 29% del totale, i negozi che, insieme alle piattaforme online, partecipano al ‘Black Friday’, giornata dedicata agli sconti e alle promozioni. Secondo due rilevazioni condotte da Confesercenti, è previsto un giro d’affari complessivo pari a circa 3,8 miliardi di euro, il 3% in più rispetto allo scorso anno. Sempre secondo le due indagini, l’86% degli italiani valuterà le offerte, mentre il 44% ha già deciso cosa acquistare. Previsto un budget medio di 235 euro a persona.

Gli sconti riguardano diversi tipi di attività, dal turismo ai servizi, passando per la formazione. Il 12% dei negozi aderirà al ‘Black Friday’ solo nella giornata di venerdì, mentre il 17% ha anticipato le promozioni. Si tratta, però, di una quota in calo rispetto al 2023, quando ad aderire alle promozioni era stato il 34% totale dei negozi. Il 32% dei negozianti aderenti ha dichiarato di aderire perché ritiene il ‘Black Friday’ una buona occasione per aumentare le vendite, il 23% perché ha avuto buoni riscontri in passato e il 45% perché ritiene sia desiderato dai consumatori. I commercianti contrari sostengono che gli sconti non siano adatti alle proprie attività o addirittura controproducenti per l’intero settore. Circa un negozio su quattro, sempre secondo Confesercenti, praticherà sconti del 20%. Il 15% delle attività dichiara che arriverà al 30%, il 35% dei punti vendita prevede invece sconti del 40%, mentre il 10% si dice intenzionato ad arrivare al 50%.

I negozi, spiega in una nota la stessa Confesercenti, “non hanno la stessa possibilità di competere con gli investimenti dei giganti del web”. “Bisogna”, si legge ancora, “rivedere le regole, magari già a partire dalla legge annuale sulle piccole e medie imprese perché il rischio per le attività di prossimità è enorme. Il ‘Black Friday’ si configura come un ulteriore saldo che va a prosciugare le vendite di Natale, con un terzo dei regali che saranno acquistati in questi giorni. Questo acuisce la crisi della rete dei negozi, imprese che sono presidio sociale, economico e di sicurezza per il Paese e, come tali, vanno salvaguardate e sostenute”.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Giovani in fuga dal Sud, in 170mila cercano fortuna altrove

Ogni anno 134mila studenti e 36mila laureati lasciano il Sud per andare al Centro-Nord, una fuga che al Mezzogiorno “costa oltre 4 miliardi”. Lo dice…

Il primo giorno a casa dell’ex presidente francese Sarkozy dopo 21 giorni di carcere: famiglia e pranzo alla brasserie con Carla

Dopo 21 giorni in cui ha mangiato soltanto yogurt e cibi confezionati per paura di ritorsioni in carcere, Nicolas Sarkozy, nel suo primo pranzo di…

Educazione sessuale alle medie, il sì della Lega ma solo col consenso dei genitori

Posizioni meno intransigenti sull’educazione sessuale. Si potrà insegnare anche nelle scuole medie, purché i genitori firmino un consenso preventivo dopo essere stati informati sui temi…

Autostrade, Codacons: “Nel 2026 rimborsi per ritardi dovuti ai cantieri ma solo per un minimo di due ore”

Una vittoria a metà, quella del Codacons sui rimborsi per gli automobilisti che restano bloccati sulle autostrade per i cantieri in corso. “Da aprile 2026…

Locali

Tre incidenti stradali nel Brindisino in una notte: morto un 20enne a San Vito dei Normanni

Tre incidenti stradali e un morto in provincia di Brindisi questa notte. Nel primo, avvenuto a San Vito dei Normanni alle 23, una Fiat 500…

Musica: addio a Guido Di Leone, il Maestro barese che ha insegnato il jazz a intere generazioni

I bambini baresi degli Anni Ottanta che si avvicinavano alla musica, e se ne innamoravano, non potevano non passare dalla prima scuola mai esistita che…

Farmaci salvavita trasportati con il drone: la sperimentazione in Puglia, all’ospedale “Miulli” di Acquaviva delle Fonti

Si chiama Esacottero X6000 Pro Rtk, ed è un drone da 25 chili capace di coprire circa 25 chilometri in 25 minuti. Giovedì, 13 novembre,…

Natale, a Cerignola arriva il “pacco dei banditi” dal sapore dell’antimafia sociale

Si chiama “pacco dei banditi” ma ha il sapore dell’antimafia sociale. E’ realizzato dai lavoratori della cooperativa sociale “Pietra di Scarto” di Cerignola, nel foggiano,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music