Ascolta Guarda

Blasco, il più grande

“Questa è una festa contro la paura, non cambieremo le nostre abitudini. Il nemico è la paura e noi non abbiam paura”. Così parlò Vasco Rossi durante il soundcheck del concerto che domani sera terrà al Modena Park. I 10mila spettatori presenti alle prove generali hanno accolto con un grande applauso quello che ha detto il Blasco. In realtà più che un soundcheck è stato un vero e proprio concerto, cominciato alle 21 e finito a mezzanotte, un omaggio sia a chi da giorni attende in tenda il grande evento sia ai residenti che stanno sopportando molti disagi.
palco modena parkPer festeggiare i 40anni di carriera, Vasco non ha badato a spese e il suo è diventato un concetto da record. Il palco monumentale è alto come un palazzo di otto piani e largo 130metri, 1500metri quadri di schermi in movimento. L’impianto audio fa invidia a chiunque altro abbia provato ad organizzare prima di ora un concertone: a tenerlo sollevato ci pensano due gru da 400 tonnellate ciascuna, 29 torri di ritardo di due tonnellate l’una con l’obiettivo ci consentire lo stesso ascolto uguale in ogni parte del parco, a 10 metri come a 300.
A riprendere l’evento ci sono 26 telecamere e una cinepresa del 1977 che simboleggia i 40 anni di carriera del Komandante: 2100 punti luce, 140 laser, 2 km di transenne per circoscrivere il fronte del placo, 5000metri quadri di tende per la ristorazione e, ovviamente, il merchandising, mille tra bagni chimici e perdoni docce. Attesi 900 pullman.
E intanto chiunque stia partendo in queste ore per Modena ha cominciato la festa postando momenti del viaggio, dell’attesa, la foto appena arrivati sul posto del concerto. Si mobilita la stampa con sondaggi on line ovunque per chiedere al pubblico “qual è la tua canzone preferita di Vasco?” o “Cosa è Vasco per te?”. Insomma, l’anniversario celebrato proprio in quel “Modena park” che abbiamo cantato tutti intonando “Colpa d’Alfredo” non è solo di Vasco, ma anche il nostro con la sua musica e le sue canzoni.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

In Italia sono spariti 400mila artigiani in 10 anni: al Sud sopravvivono più che al Nord. Bene solo estetica e informatica

Negli ultimi 10 anni il numero degli artigiani in Italia ha subito un crollo di quasi 400mila unità, il che significa che quasi un artigiano…

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Locali

Bomba a mano trovata davanti allo studio del sindaco di Ostuni

Una bomba a mano è stata trovata nella serata di Ferragosto ad Ostuni, nel Brindisino, davanti allo studio professionale del sindaco Angelo Pomes. Sul posto…

Gommoni a noleggio danneggiati in porto alle Tremiti, la denuncia della giovane imprenditrice

Cinque gommoni appartenenti ad una flotta di quindici della ditta di noleggio “La Riccia” delle Isole Tremiti, nel Foggiano, sono stati tagliati nella notte tra…

A Gallipoli 9 turisti in 50 metri quadrati. Blitz dei finanzieri nelle case-pollaio in Salento. Dormivano anche nei garage

Blitz dei finanzieri del comando provinciale di Lecce a Gallipoli, tra Baia Verde e Lido san Giovanni. In 62 case vacanze sono stati trovati 424…

Accoltellò un 20enne per il noleggio di un’auto ad Andria, arrestato un uomo di 50 anni

Un uomo di 50 anni è stato arrestato ad Andria, nella sesta provincia pugliese, per tentato omicidio e tentata estorsione ai danni di un 20enne…

Made with 💖 by Xdevel