Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Blasco, il più grande

“Questa è una festa contro la paura, non cambieremo le nostre abitudini. Il nemico è la paura e noi non abbiam paura”. Così parlò Vasco Rossi durante il soundcheck del concerto che domani sera terrà al Modena Park. I 10mila spettatori presenti alle prove generali hanno accolto con un grande applauso quello che ha detto il Blasco. In realtà più che un soundcheck è stato un vero e proprio concerto, cominciato alle 21 e finito a mezzanotte, un omaggio sia a chi da giorni attende in tenda il grande evento sia ai residenti che stanno sopportando molti disagi.
palco modena parkPer festeggiare i 40anni di carriera, Vasco non ha badato a spese e il suo è diventato un concetto da record. Il palco monumentale è alto come un palazzo di otto piani e largo 130metri, 1500metri quadri di schermi in movimento. L’impianto audio fa invidia a chiunque altro abbia provato ad organizzare prima di ora un concertone: a tenerlo sollevato ci pensano due gru da 400 tonnellate ciascuna, 29 torri di ritardo di due tonnellate l’una con l’obiettivo ci consentire lo stesso ascolto uguale in ogni parte del parco, a 10 metri come a 300.
A riprendere l’evento ci sono 26 telecamere e una cinepresa del 1977 che simboleggia i 40 anni di carriera del Komandante: 2100 punti luce, 140 laser, 2 km di transenne per circoscrivere il fronte del placo, 5000metri quadri di tende per la ristorazione e, ovviamente, il merchandising, mille tra bagni chimici e perdoni docce. Attesi 900 pullman.
E intanto chiunque stia partendo in queste ore per Modena ha cominciato la festa postando momenti del viaggio, dell’attesa, la foto appena arrivati sul posto del concerto. Si mobilita la stampa con sondaggi on line ovunque per chiedere al pubblico “qual è la tua canzone preferita di Vasco?” o “Cosa è Vasco per te?”. Insomma, l’anniversario celebrato proprio in quel “Modena park” che abbiamo cantato tutti intonando “Colpa d’Alfredo” non è solo di Vasco, ma anche il nostro con la sua musica e le sue canzoni.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile, ma salgono ancora i ricoveri

In Italia, su 464.732 tamponi analizzati, 132.274 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stabile rispetto a ieri. Sono 94 i morti registrati nelle ultime 24…

Ucraina, la Russia punta all’intero Donbass. Al via l’assalto di Mosca a Donetsk. Kiev agli altri leader: “Servono 750 miliardi per la ricostruzione”

Dopo il Lugansk, la Russia punta a conquistare l’intero Donbass. Le truppe di Mosca hanno infatti dato il via all’assalto alla regione di Donetsk. Il…

Marmolada, riprese questa mattina le ricerche dei dispersi. Morti due alpinisti sul monte Cervino

Sono riprese questa mattina le ricerche dei 13 dispersi nella frana di domenica sulla Marmolada. Il sistema utilizzato è lo stesso di ieri, in particolare…

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Locali

Omicidio Rafaschieri, la Dda di Bari chiede condanne tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione per gli undici imputati

Condanne comprese tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione sono state chieste dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari per gli undici imputati al processo…

Calimera, rapina nell’ufficio postale tra la gente: è la seconda in un mese. Si cercano due persone fuggite a bordo di una grossa moto

Si cercano i responsabili di una rapina avvenuta stamani all’Ufficio postale di Calimera (Lecce), tra la gente. Ad agire due uomini, armati di pistola e…

Investimenti fantasma, ai domiciliari falsa promotrice finanziaria. Truffava pensionati e imprenditori per acquistare gioielli e soggiornare in hotel costosi

Avrebbe raggirato imprenditori e pensionati convincendoli di essere una promotrice finanziaria e di affidare a lei i loro risparmi. Un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti…

Addio alla fotografa degli ultimi. Lisetta Carmi si è spenta a 98 anni a Cisternino

E’ morta a 98 anni a Cisternino, dove viveva da tempo, Lisetta Carmi, grande fotografa degli ultimi, pianista di talento efondatrice nel 1979 dell’Ashram Bhole…

Made with 💖 by Xdevel