Ascolta Guarda
Regione Puglia - Battiti Live 2022

Blu Whale, i dubbi del prof Saraceni: il gioco non esiste, paliamo con i figli, ma spiarli è illegale

“Per quanto riguarda il Blu Whale non ci sono ancora prove, rimane un sentito dire e abbiamo tanti dubbi, dopo aver fatto tante ricerche anch’io mi sono convinto che è tutto un po’ gonfiato e che esista esattamente quel gioco io ho parecchi dubbi”. Lo ha detto, intervenendo in diretta su Radionorba per commentare un sospetto caso di tentato suicidio, sventato in Puglia, di un minorenne legato al gioco del Blu Whale, il prof Guido Saraceni, professore associato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Teramo, dove insegna “Informatica Giuridica” e “Filosofia del Diritto” e docente di “Sicurezza Informatica e Diritto dell’Informatica” nella Scuola di Specializzazione in Diritto Amministrativo e Scienza dell’Amministrazione.
“E’ un dato di fatto, invece, che i ragazzi – ha continuato Saraceni – negli ultimi tempi abbiano iniziato a fare pratiche un po’ particolari e che siano affascinati dall’autolesionismo, che ci siano dei blog che incitino i ragazzi a comportarsi in maniera scorretta verso se stessi e verso gli altri”

“C’è un circolo vizioso – ha spiegato Saraceni – che si instaura normalmente tra il virtuale e il reale, se ascolto qualcosa in televisione magari poi sono portato a dare corpo a quella cosa che ho sentito e a scriverne anche sui social, per quanto riguarda il Blu Whale lì il problema è che si parla di tutor, ci dovrebbe essere una persona che incita i ragazzi al suicidio e siccome tutto cio’ che facciamo sui social è facilmente tracciabile (non si cancella nulla, internet è una scatola di vetro) le forze dell’ordine hanno tutti gli strumenti per ritrovare qualsiasi legame, qualsiasi contatto, qualsiasi messaggio, quindi pensare che sino ad oggi non ci siano prove ci da molto da pensare”. Guido Saraceni mette in guardia i genitori dalla tentazione di spiare nei cellulari e nei computer dei figli: “Da un punto di vista giuridico un genitore non puo’ spiare il telefonino dei figli anche se minorenni, perchè anche i minorenni hanno dei diritti che vanno rispettati e poi c’è la segretezza delle informazioni che si scambiano con altri. Guardiamo i segni, gli umori, parliamo con loro, dialoghiamo, se diamo ai figli il cellulare educhiamoli ad un uso corretto dello strumento, ma senza spiarli perché spiarli significa ledere i loro diritti, significa compiere una azione eticamente e giuridicamente scorretta”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni, la prima volta a Gallipoli

L’influencer ha accompagnato il marito Fedez in Puglia per Battiti Live. Ha cucinato le orecchiette e scoperto il mare di Gallipoli …

Musica in lutto, è morta Irene Fargo

Fu due volte a Sanremo dove arrivò seconda. Renato Zero: "Io ti penserò e farò in modo che la mia musica ti arrivi e ti…

Leggerissime

Pellè sposa a Ostuni la modella ungherese Viktoria Varga

Matrimonio pugliese per l'ex attaccante della nazionale 

Paola Turci e Francesca Pascale si sposano

Il matrimonio tra la cantautrice  e la ex fidanzata di Silvio Berlusconi sarà officiato domani a Montalcino

 
  Diretta

Top News

Covid, in Italia incidenza stabile, ma salgono ancora i ricoveri

In Italia, su 464.732 tamponi analizzati, 132.274 sono risultati positivi. Incidenza al 28,4%, stabile rispetto a ieri. Sono 94 i morti registrati nelle ultime 24…

Ucraina, la Russia punta all’intero Donbass. Al via l’assalto di Mosca a Donetsk. Kiev agli altri leader: “Servono 750 miliardi per la ricostruzione”

Dopo il Lugansk, la Russia punta a conquistare l’intero Donbass. Le truppe di Mosca hanno infatti dato il via all’assalto alla regione di Donetsk. Il…

Marmolada, riprese questa mattina le ricerche dei dispersi. Morti due alpinisti sul monte Cervino

Sono riprese questa mattina le ricerche dei 13 dispersi nella frana di domenica sulla Marmolada. Il sistema utilizzato è lo stesso di ieri, in particolare…

Siccità, il governo dichiara lo stato di emergenza per cinque regioni. Stanziati 36,5 milioni di euro

Via libera del Consiglio dei ministri allo stato di emergenza per le cinque regioni più colpite dalla siccità dovuta al caldo record delle ultime settimane.…

Locali

Omicidio Rafaschieri, la Dda di Bari chiede condanne tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione per gli undici imputati

Condanne comprese tra l’ergastolo e i 16 mesi di reclusione sono state chieste dalla Direzione distrettuale antimafia di Bari per gli undici imputati al processo…

Calimera, rapina nell’ufficio postale tra la gente: è la seconda in un mese. Si cercano due persone fuggite a bordo di una grossa moto

Si cercano i responsabili di una rapina avvenuta stamani all’Ufficio postale di Calimera (Lecce), tra la gente. Ad agire due uomini, armati di pistola e…

Investimenti fantasma, ai domiciliari falsa promotrice finanziaria. Truffava pensionati e imprenditori per acquistare gioielli e soggiornare in hotel costosi

Avrebbe raggirato imprenditori e pensionati convincendoli di essere una promotrice finanziaria e di affidare a lei i loro risparmi. Un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti…

Addio alla fotografa degli ultimi. Lisetta Carmi si è spenta a 98 anni a Cisternino

E’ morta a 98 anni a Cisternino, dove viveva da tempo, Lisetta Carmi, grande fotografa degli ultimi, pianista di talento efondatrice nel 1979 dell’Ashram Bhole…

Made with 💖 by Xdevel