Ascolta Guarda

Blue Origin, il viaggio nello spazio di sei donne. Katy Perry canta Louis Armstrong e bacia la terra con una margherita in mano

E’ durato una manciata di minuti ma resterà per sempre nella loro memoria: è il primo volo nello spazio di sei
donne che, sulla navetta New Shepard dell’azienda Blue Origin, di Jeff Bezos, hanno provato l’emozione del volo spaziale. C’erano la popstar Katy Perry, la fidanzata di Bezos Lauren Sanchez, l’anchor di Cbs Gayle King, l’ex scienziata
della Nasa Aisha Bowe, l’attivista Kerianne Flynn e l’astrofisica Amanda Nguyen.
Dietro l’onorabile idea di un volo simbolico, dedicato alle donne che nella vita vogliono affermarsi e per incoraggiare le ragazze a studiare le materie scientifiche, c’è anche una grande operazione pubblicitaria di uno dei privati che sempre più decisamente si stanno affermando nel settore spaziale.
Il volo, chiamato Ns-31, è il 31esimo della New Shepard e l’undicesimo con un equipaggio. Il razzo è partito dalla base in Texas e ha spinto la navetta poco oltre la linea immaginaria a 100 chilometri sopra il livello del mare e che rappresenta il confine tra l’atmosfera e lo spazio. Quindi la navetta si è separata dal razzo, che è rientrato a Terra, e poi è salita ancora un poco. Quindi la navetta ha iniziato a scendere, e a poco più di 10 minuti dal lancio si è posata al suolo, rallentata da tre paracadute.
Lauren Sanchez, ha visto una Luna spettacolare, come ha raccontato dopo il rientro, e ha percepito la Terra così “calma
e viva: siamo tutti qui insieme, siamo più connessi di quanto pensiamo”.
E’ stato Jeff Bezos ad aprire il portello della capsula New Shepard per far uscire le sei turiste spaziali. La prima a lasciare la navetta è stata la fidanzata Lauren , visibilmente commossa per il volo e con gli occhi lucidi, che lo ha abbracciato e ha subito chiesto di vedere i figli. Poi, scherzando davanti alle telecamere, ha esclamato: “Jeff, se non volevi sposarmi non era necessario mandarmi addirittura nello spazio!”. La seconda a uscire dalla capsula è stata la cantante Katy Perry, che durante il volo ha intonato ‘What a wonderful world’ di Louis Armstrong. Sulla scaletta della New Shepard la cantante ha alzato al cielo una margherita e, una volta a terra, si è chinata a baciarla. “Ho scelto la margherita perché è un fiore forte e resiliente che cresce in ogni condizione e ricorda la bellezza della
Terra”, ha detto Perry intervistata dopo il volo. La margherita rappresenta anche una dedica alla figlia Daisy, avuta con
l’attore Orlando Bloom: la cantante si è commossa parlando di lei e ha affermato che il volo nello spazio è stata la più bella esperienza della sua vita dopo quella della maternità. E annuncia di voler scrivere una canzone sulla sua esperienza nello spazio.
Come lei, anche la presentatrice Gayle King ha baciato la terra non appena uscita dalla capsula, ricordando di aver accettato la sfida dello spazio nonostante la sua paura del volo, spinta e sostenuta dall’amica e collega Oprah Winfrey che l’ha attesa a Terra.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cesare Cremonini, ecco “Nonostante tutto” con Elisa

Esce anche il video che accompagna la canzone

Pinguini Tattici Nucleari, il nuovo singolo con Max Pezzali

L'attesa è finita: ecco "Bottiglie vuote"

 
  Diretta

Top News

Pasqua, caro viaggi verso Sud, interviene il Papa: “Le compagnie aeree e ferroviarie riducano il costo dei biglietti”

Le grandi compagnie stanzino dei fondi in beneficenza per incentivare il ricongiungimento familiare a Natale e Pasqua. L’idea è di Papa Francesco, lanciata sulle pagine…

Pasqua e Pasquetta, musei e parchi archeologici aperti

Musei e parchi archeologici aperti per Pasqua e Pasquetta. L’ha deciso il Ministero della Cultura per consentire atutti i visitatori di godere delle bellezze artistiche…

Per Trump la colpa del conflitto in Ucraina è di Zelensky, anzi no: è colpa di Putin. Il presidente Usa contro tutti

Donald Trump contro Zelensky e Biden sul conflitto in Ucraina. Poi corregge il tiro, dando la colpa a tutti: “Questa è una guerra che non avrebbe…

Nuova sorpresa di Papa Francesco, oggi preghiera a Santa Maria Maggiore tra lo stupore dei fedeli

Papa Francesco migliora di giorno in giorno. Oggi, alla vigilia della Settimana Santa, che comincerà domani con la messa delle Palme, si è recato a…

Locali

Sfondano la vetrina e rubano gioielli per 200mila euro ma fuggono a mani vuote: un arresto della polizia, recuperata la refurtiva

Con un suv sfondano la vetrina di una gioielleria e tentano la fuga con un bottino da 200mila euro. A Lecce, la notte scorsa, un…

Traffico di droga e mafia nel Barese, 8 arresti. Due settimane fa in manette altri 22 presunti affiliati al clan Misceo

I finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione a un’ordinanza, emessa dal G.I.P. del Tribunale barese su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia,…

Istat, anche al Sud è decrescita infelice: pochi nati e più anziani. A emigrare sono soprattutto le donne

Sempre meno nati e sempre meno giovani, anche in Puglia. I dati Istat sul censimento della popolazione al 31 dicembre 2023, che fotografano un’Italia demograficamente…

Carabiniere salva un uomo colpito da infarto al Tribunale di Trani

Un carabiniere ha salvato la vita a un uomo di 60 anni colpito da infarto nel Tribunale di Trani. Il vicebrigadiere Patrick Zaia, 30 anni,…

Made with 💖 by Xdevel