Ascolta Guarda
PALATOUR

Blue Origin, il viaggio nello spazio di sei donne. Katy Perry canta Louis Armstrong e bacia la terra con una margherita in mano

E’ durato una manciata di minuti ma resterà per sempre nella loro memoria: è il primo volo nello spazio di sei
donne che, sulla navetta New Shepard dell’azienda Blue Origin, di Jeff Bezos, hanno provato l’emozione del volo spaziale. C’erano la popstar Katy Perry, la fidanzata di Bezos Lauren Sanchez, l’anchor di Cbs Gayle King, l’ex scienziata
della Nasa Aisha Bowe, l’attivista Kerianne Flynn e l’astrofisica Amanda Nguyen.
Dietro l’onorabile idea di un volo simbolico, dedicato alle donne che nella vita vogliono affermarsi e per incoraggiare le ragazze a studiare le materie scientifiche, c’è anche una grande operazione pubblicitaria di uno dei privati che sempre più decisamente si stanno affermando nel settore spaziale.
Il volo, chiamato Ns-31, è il 31esimo della New Shepard e l’undicesimo con un equipaggio. Il razzo è partito dalla base in Texas e ha spinto la navetta poco oltre la linea immaginaria a 100 chilometri sopra il livello del mare e che rappresenta il confine tra l’atmosfera e lo spazio. Quindi la navetta si è separata dal razzo, che è rientrato a Terra, e poi è salita ancora un poco. Quindi la navetta ha iniziato a scendere, e a poco più di 10 minuti dal lancio si è posata al suolo, rallentata da tre paracadute.
Lauren Sanchez, ha visto una Luna spettacolare, come ha raccontato dopo il rientro, e ha percepito la Terra così “calma
e viva: siamo tutti qui insieme, siamo più connessi di quanto pensiamo”.
E’ stato Jeff Bezos ad aprire il portello della capsula New Shepard per far uscire le sei turiste spaziali. La prima a lasciare la navetta è stata la fidanzata Lauren , visibilmente commossa per il volo e con gli occhi lucidi, che lo ha abbracciato e ha subito chiesto di vedere i figli. Poi, scherzando davanti alle telecamere, ha esclamato: “Jeff, se non volevi sposarmi non era necessario mandarmi addirittura nello spazio!”. La seconda a uscire dalla capsula è stata la cantante Katy Perry, che durante il volo ha intonato ‘What a wonderful world’ di Louis Armstrong. Sulla scaletta della New Shepard la cantante ha alzato al cielo una margherita e, una volta a terra, si è chinata a baciarla. “Ho scelto la margherita perché è un fiore forte e resiliente che cresce in ogni condizione e ricorda la bellezza della
Terra”, ha detto Perry intervistata dopo il volo. La margherita rappresenta anche una dedica alla figlia Daisy, avuta con
l’attore Orlando Bloom: la cantante si è commossa parlando di lei e ha affermato che il volo nello spazio è stata la più bella esperienza della sua vita dopo quella della maternità. E annuncia di voler scrivere una canzone sulla sua esperienza nello spazio.
Come lei, anche la presentatrice Gayle King ha baciato la terra non appena uscita dalla capsula, ricordando di aver accettato la sfida dello spazio nonostante la sua paura del volo, spinta e sostenuta dall’amica e collega Oprah Winfrey che l’ha attesa a Terra.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Rkomi giovedì 30 ottobre in diretta su Radio Norba

Appuntamento alle 14:30 con Marco e Claudia

Cinema in lutto, addio a Mauro Di Francesco: aveva 74 anni

Era diventato famoso con la commedia cult "Sapore di Mare 2"

Sport

Calcio, la Juventus esonera Tudor. Mercoledì con l’Udinese toccherà a Brambilla

Il tecnico esonerato dopo la sconfitta con la Lazio e dopo otto partite senza vittorie

Il Tas accoglie il ricorso di Giacomo Perini: è medaglia di bronzo ai Giochi paralimpici di Parigi

L’azzurro, finalista nel canottaggio, era stato escluso per il possesso di un cellulare a bordo dell’imbarcazione

 
  Diretta

Top News

Elezioni regionali, tutte le agevolazioni sulle tariffe per chi torna a casa per votare

Si avvicinano le elezioni in Puglia, Campania e Veneto, e per chi vive fuori regione è tempo di prenotare il proprio viaggio per andare a…

Giamaica, l’uragano Melissa minaccia il Paese caraibico con vento e inondazioni letali. Si contano vittime

Prima c’erano stati Katrina, nel 2005, e Maria, nel 2017, adesso l’uragano che spaventa l’America è Melissa, il più violento a toccare terra e che…

Catturato “incontro astronomico” tra la cometa Lemmon e una meteora

Un “incontro astronomico” tra una meteora e la cometa C/2025 A6 Lemmon è stato catturato la sera del 24 ottobre, poco dopo le 19.30 ora…

Argentina, vittoria di Milei alle elezioni di medio termine. Il partito del presidente ottiene il 40,84%

Netta vittoria, alle elezioni legislative di medio termine in Argentina, per ‘La Libertad Avanza’, il partito del presidente Javier Milei, che ha ottenuto il 40,84%…

Locali

Fucacoste, a Orsara di Puglia da 30 anni c’è la signora delle zucche. Ne intaglia dieci al giorno e attrae turisti e curiosi

A Orsara di Puglia, da 30 anni, c’è la “signora delle zucche”. Nel comune foggiano di 2.400 abitanti, ogni primo novembre, si festeggiano i ‘Fucacoste…

Stornara, arriva un furgone di Poste italiane per erogare danaro. Cittadini senza sportelli automatici dopo gli assalti

Da sabato scorso a Stornara, nel Foggiano, i cittadini non avevano più il servizio automatico di bancomat e postamat per prelevare danaro o effettuare altre…

Gallipoli, agguato a colpi di pistola: 45enne ferito sotto gli occhi della mamma

Agguato alla periferia di Gallipoli, in provincia di Lecce. Un operatore ecologico di 45 anni, Michel Barba, è stato raggiunto alla spalla da quattro o…

Al Policlinico di Bari attivato il nuovo ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna

All’interno del Policlinico di Bari è stato attivato l’ambulatorio di Continuità assistenziale di emergenza e medicina interna (Caemi). L’obiettivo, sottolineato in una nota dall’azienda ospedaliera,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music