Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Blue Origin, il viaggio nello spazio di sei donne. Katy Perry canta Louis Armstrong e bacia la terra con una margherita in mano

E’ durato una manciata di minuti ma resterà per sempre nella loro memoria: è il primo volo nello spazio di sei
donne che, sulla navetta New Shepard dell’azienda Blue Origin, di Jeff Bezos, hanno provato l’emozione del volo spaziale. C’erano la popstar Katy Perry, la fidanzata di Bezos Lauren Sanchez, l’anchor di Cbs Gayle King, l’ex scienziata
della Nasa Aisha Bowe, l’attivista Kerianne Flynn e l’astrofisica Amanda Nguyen.
Dietro l’onorabile idea di un volo simbolico, dedicato alle donne che nella vita vogliono affermarsi e per incoraggiare le ragazze a studiare le materie scientifiche, c’è anche una grande operazione pubblicitaria di uno dei privati che sempre più decisamente si stanno affermando nel settore spaziale.
Il volo, chiamato Ns-31, è il 31esimo della New Shepard e l’undicesimo con un equipaggio. Il razzo è partito dalla base in Texas e ha spinto la navetta poco oltre la linea immaginaria a 100 chilometri sopra il livello del mare e che rappresenta il confine tra l’atmosfera e lo spazio. Quindi la navetta si è separata dal razzo, che è rientrato a Terra, e poi è salita ancora un poco. Quindi la navetta ha iniziato a scendere, e a poco più di 10 minuti dal lancio si è posata al suolo, rallentata da tre paracadute.
Lauren Sanchez, ha visto una Luna spettacolare, come ha raccontato dopo il rientro, e ha percepito la Terra così “calma
e viva: siamo tutti qui insieme, siamo più connessi di quanto pensiamo”.
E’ stato Jeff Bezos ad aprire il portello della capsula New Shepard per far uscire le sei turiste spaziali. La prima a lasciare la navetta è stata la fidanzata Lauren , visibilmente commossa per il volo e con gli occhi lucidi, che lo ha abbracciato e ha subito chiesto di vedere i figli. Poi, scherzando davanti alle telecamere, ha esclamato: “Jeff, se non volevi sposarmi non era necessario mandarmi addirittura nello spazio!”. La seconda a uscire dalla capsula è stata la cantante Katy Perry, che durante il volo ha intonato ‘What a wonderful world’ di Louis Armstrong. Sulla scaletta della New Shepard la cantante ha alzato al cielo una margherita e, una volta a terra, si è chinata a baciarla. “Ho scelto la margherita perché è un fiore forte e resiliente che cresce in ogni condizione e ricorda la bellezza della
Terra”, ha detto Perry intervistata dopo il volo. La margherita rappresenta anche una dedica alla figlia Daisy, avuta con
l’attore Orlando Bloom: la cantante si è commossa parlando di lei e ha affermato che il volo nello spazio è stata la più bella esperienza della sua vita dopo quella della maternità. E annuncia di voler scrivere una canzone sulla sua esperienza nello spazio.
Come lei, anche la presentatrice Gayle King ha baciato la terra non appena uscita dalla capsula, ricordando di aver accettato la sfida dello spazio nonostante la sua paura del volo, spinta e sostenuta dall’amica e collega Oprah Winfrey che l’ha attesa a Terra.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

 
  Diretta

Top News

Ponte del primo maggio, 4 milioni di italiani in viaggio: bollino rosso sulle strade. Ed è impennata dei prezzi

Sono quattro milioni gli italiani in viaggio nel ponte del primo maggio per trascorrere almeno un giorno di vacanza fuori casa, cogliendo l’occasione dell’ultimo ponte…

Conclave breve, il 9 maggio possibile fumata bianca. Due cardinali elettori saranno assenti. Becciu rinuncia: “Faccio la volontà del pontefice”

Lunedì 5 maggio alle 17.30, nella Cappella Paolina, si darà il via al conclave per l’elezione del successore di papa Francesco. L’Ufficio delle Celebrazioni liturgiche…

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Locali

Schiaffeggia medico a Surbo perché non vuole attendere il suo turno e fugge: indagini in corso per identificare l’autore

Si allunga la scia di aggressioni al personale medi negli ospedali pugliesi. Martedì alle 23.30 un giovane medico in servizio all’ambulatorio di Surbo, alle porte…

Incidente stradale nel Barese, la vittima è un centauro di 30 anni originario di Rutigliano

Un uomo di 30 anni, Vincenzo Lombardo, originario di Rutigliano, nel Barese, è morto in un incidente stradale avvenuto ieri sera, intorno alle 20, in…

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Made with 💖 by Xdevel