Ascolta Guarda

Bologna aspetta Patrick Zaki. Lo studente egiziano:”Sogno piazza Maggiore e il Dall’Ara”. Il sindaco: “Faremo festa”

Patrick Zaki tornerà a Bologna nelle prossime ore dopo aver ricevuto la grazia presidenziale da al Si-si in Egitto. Nel capoluogo emiliano resterà solo per un paio di settimane, per poi tornare in Egitto per sposarsi con la fidanzata Reny Iskander, come ha annunciato lui stesso. “La mia vita ricomincia da qui. Questa volta davvero. In maniera definitiva. Senza più l’incubo del processo e del divieto di viaggiare che mi hanno seguito ovunque in questo periodo”, ha commentato a caldo Patrick, dopo il rilascio. “Sogno Bologna, sogno Piazza Maggiore, sogno di passeggiare nelle strade che mi sono mancate cosi’ tanto, sogno di rivedere la mia universita’, i miei colleghi e tutte le persone che mi hanno sostenuto in questi mesi e che sono tantissime”, ha aggiunto il 32enne egiziano. “Una delle prime cose che faro’ non appena tornato sara’ fare l’abbonamento per seguire il Bologna calcio allo stadio Dall’Ara: la prossima stagione voglio essere li’ a tifare per la mia squadra del cuore”, ha assicurato. E il sindaco della città emiliana, Matteo Lepore, esprime la sua soddisfazione: “Dovremo consegnare a lui la cittadinanza onoraria che il Consiglio Comunale ha già approvato due anni fa – spiega Lepore – e faremo sicuramente una bella festa in Piazza Maggiore”.
“Davvero non mi sarei mai aspettato che cose andassero cosi’ veloci, che arrivasse questa grazia”, ha affermato Zaki, “ma del resto ci sono molte cose che non mi aspettavo: la prima e’ che mi arrestassero in tribunale. Ho avuto paura, sarebbe stupido negarlo. Anche se sei un attivista e sai che per questo corri dei rischi l’idea di tornare in carcere, di restare di nuovo confinato per mesi in una cella e’ stata terrorizzante”.

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani ha smentito l’esistenza di qualsiasi collegamento con la vicenda Regeni: “Nessun baratto. Continueremo a chiedere che si faccia piena luce sulla vicenda”. Intanto la Presidente del Consiglio Giorgia
Meloni ha sentito il presidente dell’Egitto per ringraziarlo per la grazia concessa a Zaki, “un gesto di grande importanza che è stato molto apprezzato in Italia”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Chiara Ferragni e Fedez si sono lasciati

Lui le avrebbe rinfacciato di essere danneggiato dalle inchieste giudiziarie seguite al pandoro gate. Secondo il Corriere della Sera il rapper è andato via di…

Clara in diretta su Radio Norba

Sarà nei nostri studi giovedì, 22 febbraio, alle 12

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Stop cellulari e tablet nelle scuole elementari e medie anche per scopi didattici: la nuova stretta del ministro Valditara

Stretta su telefonini e tablet alle scuole elementari e medie anche per scopi didattici. Sono le nuove linee guida ministra dell’Istruzione, Giuseppe Valditara. La decisione,…

Terzo mandato, nulla da fare per i sindaci delle grandi città

Nulla da fare per il terzo mandato dei sindaci nei grandi comuni più volte chiesto anche dal sindaco di Bari e presidente dell’Anci, Antonio Decaro.…

Dani Alves condannato a 4 anni e mezzo di carcere per stupro. L’ex calciatore della Juve dovrà anche risarcire la vittima

Dani Alves è stato condannato a 4 anni e mezzo di carcere per stupro. L’ex calciatore del Barcellona e della Juventus è accusato di aver…

Navalny ucciso con un pugno al cuore. La Farnesina incontra l’ambasciatore russo. Biden insulta Putin

Un pugno al cuore. Sarebbe stato ucciso con una tecnica propria del Kgb lo storico oppositore di Vladimir Putin Alexei Navalny, in Russia, non dopo…

Locali

Xylella, individuata nuova variante nel Barese. Oggi l’ordinanza per abbattere sei alberi di mandorlo

È stato ribattezzato con il nome di “xylella fastidiosa fastidiosa” il nuovo ceppo della Xylella individuato A Triggiano, in provincia di Bari. Lo ha confermato…

Furti nei negozi in centro a Bari: preso il ladro delle “spaccate”. Sette gli episodi in un mese

L’emergenza “spaccate” a Bari. sono almeno sette i furti e tentati furti, in tutto, che la stessa persona avrebbe compiuto nel giro di un mese,…

Collaudatore 36enne muore sul circuito Porsche di Nardò: la moto si è scontrata in pista con un’auto

Stava collaudando una moto sul circuito Porsche di Nardò, nel Salento, quando si è scontrato con un’auto, con a bordo un altro collaudatore al lavoro,…

Latitante tarantino arrestato in aeroporto a Napoli, stava per volare in Spagna

Un latitante 35enne di Taranto, Giuseppe Palumbo, è stato arrestato dai carabinieri in aeroporto, a Napoli, mentre stava per imbarcarsi su un volo per la…

Made with 💖 by Xdevel