Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Bonus per la rottamazione tv, da domani via alle richieste

Da domani i cittadini italiani potranno richiedere il bonus rottamazione tv per l’acquisto di apparecchi compatibili con il nuovo digitale terrestre Dvbt-2/Hevc Main. Si tratta di uno sconto del 20% sull’acquisto di nuovi televisori, fino a un massimo di 100 euro, rottamando apparecchi acquistati prima del 22 dicembre 2018 e non più idonei ai nuovi standard tecnologici di trasmissione televisiva. Resta in vigore il precedente incentivo, che dunque è cumulabile, ma il nuovo bonus non prevede limiti di Isee.

Per richiedere l’incentivo è sufficiente avere un apparecchio da rottamare e presentarsi dal rivenditore o nell’isola ecologica autorizzata presentando un modulo di autodichiarazione disponibile sul sito del ministero per lo Sviluppo economico. Tutti i rivenditori, invece, possono registrarsi sulla piattaforma dell’Agenzia delle entrate per essere autorizzati a concedere il bonus.

“Al momento”, fanno sapere dal ministero, “è possibile solo una stima non verificabile dei televisori da sostituire nell’intero percorso verso le nuove tecnologie di trasmissione televisiva che si completerà a gennaio 2023”. Lo stesso ministero, che ha già stanziato risorse per 250 milioni di euro, ha poi annunciato che è pronto a chiedere un ulteriore finanziamento del bonus nella prossima legge di bilancio.

Vincenzo Murgolo

Sport

Coppa Italia, Milan in finale. I rossoneri battono 3-0 l’Inter nel derby di ritorno

Decisivi i gol di Jovic (doppietta) e Reijnders. Domani sera Bologna-Empoli (andata 3-0)

 
  Diretta

Top News

Papa, Meloni rende omaggio alla salma. Code fino a 4 ore in piazza S. Pietro, orari prolungati. Misure di sicurezza anche in 3D

La premier Giorgia Meloni è arrivata alle 17.45 nella Basilica di San Pietro per rendere omaggio alla salma di papa Francesco.  Vestita con un completo…

Un cardinale da ogni parte del mondo: al via dal 6 maggio il Conclave per eleggere il nuovo papa. A votare saranno in 135

Sarà un Conclave rappresentativo di ogni angolo del mondo, il più internazionale di sempre, quello per eleggere nei prossimi giorni il nuovo Pontefice, dopo l’addio…

L’ultimo saluto a Papa Francesco, decine di migliaia di fedeli in visita fino a venerdì

È cominciato mercoledì alle 11 il lungo flusso di fedeli all’interno della Basilica di San Pietro, in attesa sin dall’alba, per l’ultimo saluto alla salma…

Papa Francesco, sabato i funerali. Le ultime parole: “Grazie per avermi portato in piazza”. Mattarella a Santa Marta

Cinque giorni di lutto nazionale in Italia I funerali di Papa Francesco si terranno sabato 26 aprile, alle 10, sul sagrato della basilica di San…

Locali

Bari, bimba di 14 mesi salvata dai medici del policlinico: aveva ingoiato una scheggia di plastica. E’ stata operata d’urgenza

Un intervento d’urgenza eseguito con successo dall’equipe di Otorinolaringoiatria, diretta dal prof. Nicola Quaranta, ha permesso di salvare la vita a una bambina di soli…

Cade da un ponteggio, muore 59enne nel Foggiano in un’azienda di lavorazione del marmo

Un uomo di 59 anni, Nicola Marino, è morto martedì ad Apricena, nel Foggiano, dopo essere caduto da un ponteggio alto sette metri all’interno di…

Titolare di autofficina aggredito durante una lite, quattro misure cautelari a Bitonto

Divieto di dimora a Bitonto, nel Barese, per quattro persone che a gennaio avrebbero picchiato un uomo di 68 anni, titolare di un’autofficina, procurandogli un…

Morto a 44 anni il consigliere regionale Pd Donato Metallo, firmò la legge sui diritti Lgbtqi+

All’età di 44 anni è morto oggi il consigliere regionale pugliese del Partito Democratico Donato Metallo che da tempo lottava contro un male incurabile. Metallo…

Made with 💖 by Xdevel