Ascolta Guarda

Braccio di ferro tra Emiliano e la commissione Antimafia: il governatore pugliese rinvia per due volte l’audizione

Non si sottrae all’audizione ma la rinvia, offrendo le proprie date come disponibili. Il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, convocato in Commissione parlamentare Antimafia per essere ascoltato sulle vicende non solo giudiziarie che gravitano attorno alle inchieste che hanno portato a oltre cento arresti, a più riprese, in Puglia e a Bari in particolare, ha chiesto un rinvio. Il secondo, per la precisione. La segretaria del Pd Elly Schlein chiarisce che il governatore dem certamente andrà in Commissione e certamente risponderà alle domande ma la data dell’audizione del governatore dem della Puglia in antimafia è un nuovo terreno di scontro tra maggioranza e opposizione, fino a un braccio di ferro tra Michele Emiliano e la commissione parlamentare. In una lettera già indirizzata agli uffici della stessa commissione parlamentare lo scorso 24 aprile, Emiliano ne chiede lo slittamento, affinché quella data non coincida con i giorni legati alle votazioni della mozione di sfiducia nei suoi confronti in consiglio regionale, tra il 7 e il 9 maggio.
È quanto basta per scatenare reciproche polemiche e sospetti politici. Dopo averne discusso in ufficio di presidenza, alcuni suoi membri avvertono: “Emiliano non può esimersi dal venire in audizione”. E la commissione – presieduta da Chiara Colosimo – decide di anticipare la data al 2 maggio, dunque qualche giorno prima del dibattito sulla mozione al consiglio pugliese. Senza entrare nel merito – a quanto si apprende da fonti della commissione – si è deciso che la mancata convocazione in tempi brevi avrebbe potuto creare un precedente ritenuto “inaccettabile”, mettendo i lavori dell’Antimafia sullo stesso piano di questioni e polemiche politiche. Pronta la replica di Emiliano in una lettera indirizzata a Colosimo in cui comunica la sua sua “indisponibilità” per quella data, dicendosi pronto ad essere ascoltato “in ogni momento dal 10 al 30 maggio”, dunque dopo la conclusione del dibattito sulla fiducia. Da fonti vicine alla Colosimo trapela che la presidente “prende atto del fatto che Emiliano scelga da solo la data delle audizioni e stabilisca le priorità in base alle sue esigenze politiche”. Il governatore aveva già in precedenza specificato di aver “inviato una lettera per evitare la strumentalizzazione dell’atto istruttorio parlamentare con l’attività del consiglio regionale”, smentendo le accuse avanzate da alcuni parlamentari della maggioranza su una sua eventuale volontà di sottrarsi all’audizione. Il Governatore aveva sottolineato di aver scritto nella lettera che “la serenità della importantissima seduta di consiglio regionale va assicurata anche con la collaborazione dell’Antimafia il cui scopo, questo lo so bene, non è certo quello di amplificare la polemica politica connessa alla discussione della mozione di sfiducia. Come per ogni soggetto terzo, la commissione non solo deve essere terza (e nessuno dubita di ciò), ma deve anche apparire tale”.
Di contro, il capogruppo di FdI in commissione Riccardo De Corato fornisce invece la sua versione del presunto retroscena: “A parlare di ‘inopportunità politica’ è stato lo stesso Emiliano mercoledì scorso agli uffici della commissione, presentando poi la lettera. Noi non possiamo che registrare tutto ciò. Questa stessa sintesi è poi emersa, tra i vari componenti e non solo di FdI, in ufficio di presidenza della commissione”. De Corato aggiunge poi che “attraverso le interlocuzioni tra Emiliano e gli uffici della commissione in questi giorni è emerso che Colosimo gli aveva chiesto di anticipare l’audizione prima della mozione di sfiducia in consiglio regionale, ma lui si è detto contrario. Emiliano è stato ora convocato per il 2 maggio. Se non dovesse venire, decideremo cosa fare in ufficio di presidenza”.
Dura la reazione del Partito democratico, che contrattacca: “L’Antimafia viene usata dai commissari della maggioranza come una clava e a fini elettoralistici. Il presidente della Puglia aveva solo fatto presente, giustamente, l’opportunità di non far coincidere l’audizione con i giorni delle sedute del consiglio regionale sulla mozione di sfiducia presentata dalle destre. Questi signori hanno accusato Emiliano di non voler essere audito. Bene, l’audizione è stata fissata sei giorni prima del consiglio regionale. Qualcuno di questi signori dovrebbe chiedere scusa, dubitiamo che lo faranno”, avevano sostenuto Walter Verini, capogruppo dem in Antimafia e Anthony Barbagallo, segretario della commissione, prima che il governatore annunciasse la sua disponibilità solo dopo il 10 maggio.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leonardo Lamacchia in diretta su Radio Norba

Sarà con noi giovedì, 14 novembre, dalle 16 con Rosaria e Daniele

Brunori Sas, ecco “Il morso di Tyson”

Il singolo esce alla vigilia del ritorno sul ring di Mike Tyson

Sport

Calcio, il 5 dicembre si svolgerà il sorteggio dei gironi del Mondiale per Club

Il torneo si svolgerà negli Stati Uniti nel 2025, dal 15 giugno al 13 luglio. Parteciperanno 32 squadre

Calcio, l’Italia a Coverciano per preparare le sfide con Belgio e Francia. Out Ricci, convocato Locatelli

Il C.T. Spalletti in conferenza stampa: “Dobbiamo dare continuità a quanto fatto finora”

Leggerissime

Donne Amiche della Terra, il premio Coldiretti alle imprenditrici. In Puglia va all’uva “internazionale” di Teresa Diomede

Con la cooperativa agricola Racemus di Rutigliano, nel Barese, si è aggiudicata la categoria "Donne e Made in Italy nel mondo" …

Da campione olimpico di tuffi a magliaio, la seconda vita dell’inglese Tom Daley

La mostra inaugurata a Tokyo, il ricavato della vendita delle creazioni sarà devoluto a un'organizzazione LgBtQ+ di cui è attivista

 
  Diretta

Top News

Migranti, Elon Musk: “Quei giudici se ne devono andare”. Usa, Trump lo nomina capo dipartimento anti-sprechi

L’uomo più ricco e potente del mondo, il neo capo del dipartimento Usa per l’efficienza governativa (Doge), Elon Musk, irrompe nella polemica tra magistrati e…

Niente cinema, regalo di Natale ai bambini né cena con gli amici: la povertà è anche emotiva per un decimo degli italiani

Essere poveri significa anche non poter comprare il regalo di Natale ai propri bambini, o evitare gli amici per risparmiare. Anche il cinema diventa un…

Autonomia differenziata, a metà dicembre la sentenza della Consulta. Accolti i contro-ricorsi di Piemonte, Lombardia e Veneto

Lo scontro sull’Autonomia differenziata arriva alla Corte costituzionale, che dovrà pronunciarsi su questioni di costituzionalità sollevate dai ricorsi di Puglia, Toscana, Sardegna e Campania che…

Bruxelles, congelata la conferma di Raffaele Fitto alla vicepresidenza esecutiva della Commissione Ue

Stop alla conferma del quasi ex ministro, Raffaele Fitto, come commissario e vicepresidente della Commissione Ue. La decisione verrà maturata nelle prossime ore, o forse…

Locali

Trasportavano 350 chili di bombe pronte a far esplodere gli sportelli bancomat: due arresti a Minervino murge

Viaggiavano a bordo di un furgone che trasportava 350 chili di ordigni di vario tipo, tra cui quelli usati per gli assalti agli erogatori automatici…

Vasto incendio in azienda rifiuti a Palo del colle. Fiamme visibili dalla statale 96, al lavoro 30 vigili del fuoco, serviranno giorni per spegnere il rogo

Un enorme incendio sta divampando dalla notte scorsa nel capannone della ditta Ecogreen planet Srl che si occupa di rifiuti nella zona industriale di Palo…

Ex Ilva, il processo in Cassazione il 17 dicembre. Codacons: “Incombe la prescrizione, effetti devastanti”

Il caso ex Ilva torna a essere discusso in Corte di Cassazione il prossimo 17 dicembre, dopo il ricorso proposto dalCodacons contro la sentenza, dello…

Calcio, il Lecce presenta il nuovo allenatore Giampaolo: “Grande opportunità, ho accettato per caratteristiche giocatori”

“Lecce, per me, è una grande opportunità dopo due anni di assenza”. Si è presentato così alla stampa Marco Giampaolo, il nuovo allenatore del Lecce,…

Made with 💖 by Xdevel