Ascolta Guarda
Banner Carnevale di putignano

Brindisi, studente investito da un muletto nei cantieri navali: stava seguendo un corso di formazione. Non è grave. L’impresa: “Evitata la tragedia”

Era nei cantieri navali del porto di Brindisi per seguire un corso di formazione per trasporto navale, quando è stato investito da un altro studente alla guida di un muletto per una prova tecnica, che avrebbe perso il controllo del mezzo. Uno studente 21enne, di San Michele Salentino, praticante dell’Its Logistica Puglia, è rimasto incastrato sotto il mezzo ed è stato liberato grazie all’intervento dei vigili del fuoco. E’ ricoverato nell’ospedale “Perrino” di Brindisi dove le sue condizioni non sono considerate gravi, ha riportato ferite alle gambe. Sul posto sono intervenuti gli agenti della polizia locale e i tecnici dello Spesal. Secondo la ricostruzione delle forze dell’ordine, alla guida del muletto c’era un altro praticante di 31 anni. La Procura di Brindisi ha aperto un’indagine e sono stati sequestrati il muletto e l’area dell’incidente.

Il Cantiere Navale Danese Yacht Service, in una nota, oltre ad aver espresso rammarico per l’accaduto, augurando una pronta e piena guarigione allo studente, ha precisato che l’incidente “si è verificato negli spazi messi a disposizione per consentire lo svolgimento delle ore di stage previste per l’attività formativa”. “Vale la pena sottolineare – dicono dall’azienda – quanto sia stato fondamentale il pieno rispetto delle norme di sicurezza sui luoghi di lavoro da parte di tutti per scongiurare un epilogo ben più tragico dell’episodio”.

Sull’incidente è intervenuto anche il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, in apertura dell’audizione nella Commissione Lavoro in Senato: “Esprimo la mia vicinanza al ragazzo che si è infortunato in Puglia, la mia vicinanza anche alla scuola”. “Rispetto a questo – ha sottolineato – faccio una considerazione: la prima volta che nella nostra struttura normativa si parla di scuola e lavoro è nel 2003, si introduce il principio, si parla di alternanza scuola lavoro. Due anni dopo sono state definite le regole e si evidenzia che non è un contratto di lavoro ma una attività di carattere volontario, il carattere fondante è che i ragazzi rimangono studenti”. L’alternanza scuola lavoro – ha chiarito – è prevista in 30 ore per i licei, dunque 90 ore nel triennio; 150 ore per gli istituti tecnici e 180 ore per i professionali. Per i licei si tratta di una settimana l’anno”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Olly: “Non andrò all’Eurovision”. Al suo posto Lucio Corsi

“Preferisco rimanere connesso con quello che mi sta accadendo e continuare con la mia amata gavetta” . La Rai annuncia che lo sostituirà Lucio…

Leggerissime

Tutti pazzi per i gatti, gli italiani spendono fino a 300 euro al mese per coccolarli

Eurispes, quasi 4 su 10 che possiedono un animale hanno scelto il micio

 
  Diretta

Top News

Crisi respiratoria e trasfusione, Papa Francesco è in prognosi riservata

“Le condizioni di Papa Francesco continuano ad essere critiche. Bergoglio, secondo l’ultimo bollettino medico, “non è fuori pericolo”. I fedeli di tutto il mondo restano…

Notte serena per il Papa, ma non parteciperà all’Angelus. Parolin su ipotesi dimissioni: inutili speculazioni

Il Papa ha riposato bene nella sua ottava notte di ricovero al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una polmonite bilaterale. Secondo i medici…

Papa Francesco non è fuori pericolo, i medici del Gemelli: “Basta poco per creare uno squilibrio”

Il quadro clinico di Papa Francesco mostra segnali di miglioramento, ma non è fuori pericolo. Lo dice chiaramente Sergio Alfieri, chirurgo generale del dipartimento di Scienze…

Il cuore di papa Francesco regge bene: il pontefice è migliorato e non ha febbre. Ha ricominciato a lavorare nella sua stanza

Il Papa sta meglio: niente febbre e il cuore regge bene. E’ il sunto del bollettino medico del Policlinico Gemelli di Roma dov’è ricoverato da…

Locali

Crollo di alunni nelle scuole pugliesi: 8mila in meno dal prossimo anno scolastico

Non si arresta il crollo di alunni nelle scuole pugliesi. Per il prossimo anno scolastico è previsto un calo vertiginoso, passando dai 101.556 iscritti alle…

Scontro tra tre auto nel Barese, due morti

Rinviato il Carnevale di Gioia del Colle Due persone sono morte in un incidente stradale avvenuto nella notte tra venerdì e sabato sulla provinciale 82,…

Scossa di terremoto avvertita sul Gargano, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.6 è stata registrata sabato mattina intorno alle 7.09 al largo della costa garganica. L’epicentro, in mare, è stato…

Taranto, si va a elezioni anticipate. Melucci: “Auguro alla città ogni bene”

C’è cascato di nuovo, per dirla alla Achille Lauro. Come già avvenuto a novembre 2021, anche stavolta il sindaco di Taranto, Rinaldo Melucci, lascia anzitempo…

Made with 💖 by Xdevel