Ascolta Guarda

Britney Spears finalmente libera dopo 13 anni

Il tribunale ha revocato la custodia legale del padre 

Britney Spears è finalmente libera: dopo 13 anni un tribunale di Los Angeles ha revocato la custodia legale che assoggettava a tutori ogni azione e spesa della pop star. La decisione è stata presa dalla   giudice Brenda Penny che ha chiuso così  una battaglia legale che aveva opposto Britney al padre Jamie.  I fan radunati sotto il tribunale hanno festeggiato con musica non stop e l’insegna con lo slogan #FreeBritney.

Nel 2008, dopo un paio di crolli mentali che furono pubblicizzati e strumentalizzati,  Britney era stata messa sotto tutela legale, un istituto riservato di solito a persone molto anziane o non più in grado di intendere e di volere. Negli anni le circostanze erano cambiate, la pop star aveva continuato a lavorare, sia in tournée  che a Las Vegas, guadagnando centinaia di milioni di dollari ma restando sotto il giogo del padre e degli altri tutori.

Dopo il diffondersi di voci sul fatto che l’ex idolo delle teenager si sentisse prigioniera contro la sua volontà avevano cominciato a circolare tra i fan. Nacque così un movimento, il #FreeBritney, che aveva allargato il dibattito al tema della “custodianship” prendendo spunto dal caso della cantante. “E’ un movimento per i diritti umani”, ha proclamato Britney oggi, indossando una maglietta con questo messaggio in un video postato su Instagram dal fidanzato Sam Ashgari.

Britney  ora sta per compiere 40 anni e per la prima volta in oltre un decennio potrà d’ora in poi decidere in totale autonomia sulla sua vita. Una richiesta che la cantante aveva fatto di persona testimoniando in voce quattro mesi e mezzo fa davanti alla giudice Penny. “Rivoglio indietro la mia vita”, aveva detto il 23 giugno rivelando dettagli scioccanti: che avrebbe voluto sposarsi di nuovo e avere figli, ma che i tutori le negavano l’appuntamento dal ginecologo per togliere la spirale, tanto per fare un esempio.

Restano aperti alcuni nodi, tra cui i pagamenti degli avvocati di questa battaglia. Su questo la giudice deve ancora esprimersi e potrebbe farlo in una nuova udienza fissata il 19 dicembre.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Britney Spears

Musica & Spettacolo

James Senese ricoverato in prognosi riservata a Napoli

Il musicista è stato ricoverato in rianimazione per un’infezione severa

Addio a Christian

Tra i suoi successi “Daniela” e "Cara”. Aveva 82 anni, il suo nome d'arte lo scelse Mina

 
  Diretta

Top News

L’Uefa verso la sospensione di Israele da tutte le competizioni calcistiche. Tel Aviv: lo impediremo

A rischio la gara di Udine contro l’Italia del 14 ottobre per le qualificazioni ai Mondiali 2026 L’Uefa starebbe valutando la sospensione di Israele da tutte le…

Sarkozy condannato a 5 anni: “Dormirò in carcere a testa alta: sono innocente”. La moglie Carla Bruni al suo fianco: “L’amore è la risposta”

Dalla grandeur alla prigione: è una parabola da romanzo quella dell’ex presidente della Francia, Nicolas Sarkozy, condannato a cinque anni di carcere per associazione a…

Influenza, gli infettivologi prevedono 16 milioni di contagi in Italia tra autunno e inverno. Arriva la campagna vaccinale

Influenza, si attendono 16 milioni di contagi in Italia nel prossimo autunno-inverno. A pochi giorni dall’inizio dellacampagna vaccinale 2025-26, che prenderà il via dai primi…

Maltempo, Italia sferzata da nord a sud. Nubifragio a Ischia. Tempo instabile fino a giovedì

L’autunno in Italia è iniziato con piogge torrenziali e nubifragi che stanno sferzando il Paese da nord a sud. I dannimaggiori a Ischia, dove una…

Locali

Rapina in un negozio del centro commerciale di Molfetta: due persone ferite, una è grave

È di due feriti il bilancio della rapina a mano armata compiuta poco fa ai danni di uno dei negozi del centro commerciale che si…

Sequestrata dai Nas una tonnellata di conserve vegetali a rischio botulino nel Brindisino

Oltre 1,2 tonnellate di conserve vegetali sott’olio, confezionate in vasi di vetro privi di etichettatura e informazioni sulla tracciabilità, sono stati sequestrati dai carabinieri del…

Precipita da una scogliera alta sette metri nel Salento, soccorsa e salvata turista francese

Una turista francese di 74 anni in gita a Roca Vecchia, marina di Melendugno, nel Leccese, è caduta dalla scogliera da un’altezza di 7 metri,…

Bari, via Manzoni si rifà il look e diventa pedonale. Pronto il progetto esecutivo

La storica via Manzoni di Bari cambia volto. L’antica strada dello shopping barese, in pieno centro, sarà riqualificata e diventerà pedonale. Si è svolto l’incontro…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music