Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Britney Spears finalmente libera dopo 13 anni

Il tribunale ha revocato la custodia legale del padre 

Britney Spears è finalmente libera: dopo 13 anni un tribunale di Los Angeles ha revocato la custodia legale che assoggettava a tutori ogni azione e spesa della pop star. La decisione è stata presa dalla   giudice Brenda Penny che ha chiuso così  una battaglia legale che aveva opposto Britney al padre Jamie.  I fan radunati sotto il tribunale hanno festeggiato con musica non stop e l’insegna con lo slogan #FreeBritney.

Nel 2008, dopo un paio di crolli mentali che furono pubblicizzati e strumentalizzati,  Britney era stata messa sotto tutela legale, un istituto riservato di solito a persone molto anziane o non più in grado di intendere e di volere. Negli anni le circostanze erano cambiate, la pop star aveva continuato a lavorare, sia in tournée  che a Las Vegas, guadagnando centinaia di milioni di dollari ma restando sotto il giogo del padre e degli altri tutori.

Dopo il diffondersi di voci sul fatto che l’ex idolo delle teenager si sentisse prigioniera contro la sua volontà avevano cominciato a circolare tra i fan. Nacque così un movimento, il #FreeBritney, che aveva allargato il dibattito al tema della “custodianship” prendendo spunto dal caso della cantante. “E’ un movimento per i diritti umani”, ha proclamato Britney oggi, indossando una maglietta con questo messaggio in un video postato su Instagram dal fidanzato Sam Ashgari.

Britney  ora sta per compiere 40 anni e per la prima volta in oltre un decennio potrà d’ora in poi decidere in totale autonomia sulla sua vita. Una richiesta che la cantante aveva fatto di persona testimoniando in voce quattro mesi e mezzo fa davanti alla giudice Penny. “Rivoglio indietro la mia vita”, aveva detto il 23 giugno rivelando dettagli scioccanti: che avrebbe voluto sposarsi di nuovo e avere figli, ma che i tutori le negavano l’appuntamento dal ginecologo per togliere la spirale, tanto per fare un esempio.

Restano aperti alcuni nodi, tra cui i pagamenti degli avvocati di questa battaglia. Su questo la giudice deve ancora esprimersi e potrebbe farlo in una nuova udienza fissata il 19 dicembre.

Angela Tangorra

Immagine dal profilo Instagram di Britney Spears

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel