Ascolta Guarda

Bruxelles – Bubbico, vice ministro Interno: meno parole e più lavoro comune in Europa contro il terrorismo

No, no, non dobbiamo considerarci in guerra perché sarebbe un grande regalo al  terrorismo internazionale”. Lo ha dichiarato commentando in diretta su Radionorba gli attentati a Bruxelles, Filippo Bubbico, vice ministro dell’Interno. “Siamo di fronte – ha continuato Bubbico – a criminali terroristi che dobbiamo combattere in quanto criminali, abbiamo la forza per farlo, dobbiamo rafforzare il sistema di sicurezza europeo e dobbiamo agire coordinandoci, scambiandoci informazioni”. “Il pericolo esiste perché siamo di fronte a lupi solitari e nessuno puo’ considerarsi indenne però se si rafforza l’attività di presidio del territorio, di intelligence, se le informazioni vengono scambiate è possibile ridurre i fattori di rischio”.
Vi sono dubbi sull’efficacia dell’azione investigativa condotta dal Belgio, cosa pensa il Viminale?
“Noi non abbiamo nessuna pretesa di giudicare gli altri, noi vogliamo rafforzare la tutela dei cittadini italiani e poniamo un problema ai partner dell’Unione: meno dichiarazioni e più lavoro comune, da tempo chiediamo l’istituzione di una Procura europea antiterrorismo, noi lo chiediamo anche per la lotta alla mafia, perché queste organizzazioni agiscono su uno spazio sovranazionale. Ebbene, negli ultimi tempi è aumentato il numero di paesi che trovano importante la nostra posizione e abbiamo fiducia che questa proposta possa essere accolta”.
La comunità musulmana italiana sta collaborando?
“La comunità musulmana va sostenuta nello sforzo di integrazione e di rispetto delle nostre regole, noi dobbiamo combattere la radicalizzazione violenta, la totalità dei musulmani soffre insieme a noi per queste tragedie e per questi attentati terroristici e sono le prime vittime di queste azioni, dobbiamo combattere il luogo comune che ci porta a considerare nemico chi appare diverso da noi, e non dobbiamo confondere il terrorismo con i fenomeni migratori: i terroristi di Bruxelles non sono arrivati a Bruxelles a bordo di barconi ma vivevano in quella citta’ da troppo tempo”.

Maurizio Angelillo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Vertice Trump-Putin in Alaska: raggiunto “l’accordo senza accordo” sull’Ucraina

Un’accoglienza con l’applauso, strette di mano, sorrisi e tappeto rosso. Così il presidente americano Trump ha salutato il presidente russo Putin all’arrivo in Alaska, ex…

Viminale, il report sulla sicurezza: +15% le donne uccise dai partner o dagli ex. I reati sono però calati del 9%

Aumentano gli omicidi mentre il dato dei reati è in calo. I numeri dei femminicidi restano alti, con un aumento di oltre il 15% per…

Eurispes, figli digitali più veloci ma deconcentrati. Genitori analogici più lenti ma riflessivi

Se vuoi conoscere davvero i tuoi figli e la loro identità devi saper usare internet, i social e le piattaforme online. Anche se sei nativo…

Ferragosto, viaggi in auto meno cari: cala il prezzo della benzina

A sorpresa cala il prezzo della della benzina a Ferragosto, una boccata d’ossigeno ai milioni di italiani che si metteranno alla guida per andare in…

Locali

Ferrandina, un fulmine fa cadere una quercia su un’auto: morto un 29enne, feriti tre amici

C’è una vittima in Basilicata per il maltempo che ha costretto, nella mattina di Ferragosto, la protezione civile a emettere un messaggio di allerta gialla…

Due incidenti stradali nel Salento: a perdere la vita altrettanti motociclisti, il più giovane ha 23 anni

Due gli incidenti mortali in Salento, nella mattina di Ferragosto. Uno sulla circonvallazione che collega Veglie a Porto Cesareo. A perdere la vita un motociclista…

Ferragosto di sangue: due vittime sul lavoro in Puglia

Due incidenti sul lavoro in Puglia, all’alba di Ferragosto. A Manduria, nel Tarantino, un operatore ecologico di 53 anni, Pasquale Dinoi, ha perso la vita…

Prima la lite, poi l’accoltellamento tra la folla: ferito un 36enne a Torchiarolo

Prima un litigio per futili motivi, poi l’accoltellamento per strada, tra la gente, vicino una piazzetta in cui c’erano famiglie con bambini. A Torchiarolo, nel…

Made with 💖 by Xdevel