Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Bruxelles – Bubbico, vice ministro Interno: meno parole e più lavoro comune in Europa contro il terrorismo

No, no, non dobbiamo considerarci in guerra perché sarebbe un grande regalo al  terrorismo internazionale”. Lo ha dichiarato commentando in diretta su Radionorba gli attentati a Bruxelles, Filippo Bubbico, vice ministro dell’Interno. “Siamo di fronte – ha continuato Bubbico – a criminali terroristi che dobbiamo combattere in quanto criminali, abbiamo la forza per farlo, dobbiamo rafforzare il sistema di sicurezza europeo e dobbiamo agire coordinandoci, scambiandoci informazioni”. “Il pericolo esiste perché siamo di fronte a lupi solitari e nessuno puo’ considerarsi indenne però se si rafforza l’attività di presidio del territorio, di intelligence, se le informazioni vengono scambiate è possibile ridurre i fattori di rischio”.
Vi sono dubbi sull’efficacia dell’azione investigativa condotta dal Belgio, cosa pensa il Viminale?
“Noi non abbiamo nessuna pretesa di giudicare gli altri, noi vogliamo rafforzare la tutela dei cittadini italiani e poniamo un problema ai partner dell’Unione: meno dichiarazioni e più lavoro comune, da tempo chiediamo l’istituzione di una Procura europea antiterrorismo, noi lo chiediamo anche per la lotta alla mafia, perché queste organizzazioni agiscono su uno spazio sovranazionale. Ebbene, negli ultimi tempi è aumentato il numero di paesi che trovano importante la nostra posizione e abbiamo fiducia che questa proposta possa essere accolta”.
La comunità musulmana italiana sta collaborando?
“La comunità musulmana va sostenuta nello sforzo di integrazione e di rispetto delle nostre regole, noi dobbiamo combattere la radicalizzazione violenta, la totalità dei musulmani soffre insieme a noi per queste tragedie e per questi attentati terroristici e sono le prime vittime di queste azioni, dobbiamo combattere il luogo comune che ci porta a considerare nemico chi appare diverso da noi, e non dobbiamo confondere il terrorismo con i fenomeni migratori: i terroristi di Bruxelles non sono arrivati a Bruxelles a bordo di barconi ma vivevano in quella citta’ da troppo tempo”.

Maurizio Angelillo

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel