Ascolta Guarda

Bruxelles, sul tavolo del Consiglio europeo Mes, migranti e appoggio all’Ucraina

Via oggi a Bruxelles il Consiglio europeo con, all’ordine del giorno, l’appoggio all’Ucraina, con un intervento del
presidente Zelensky in diretta web, migranti e Mes. Alla vigilia la presidente del Consiglio Meloni conferma la volontà di rinviare il dibattito sul Mes a fine estate e attacca il commissario Gentiloni: “Il commissario dice che bisogna correre
di più ma se si fosse vigilato di più in passato forse si farebbe più velocemente”. Schlein: “mette in imbarazzo l’Italia”. Giorgia Meloni ribatte che, “nell’interesse nazionale”, non è questo il momento per affrontare un voto sulla ratifica , perché il governo ha scelto “un approccio a pacchetto”, in cui si trattano anche la nuova governance economica europea, l’Unione bancaria e i meccanismi di salvaguardia finanziaria.

Intanto al Consiglio europeo il tema potrà essere sollevato in via marginale dopo la lettera al presidente Charles Michel in cui il n.1 dell’Eurogruppo Paschal Donohoe ha scritto: “La ratifica del Trattato Mes è centrale per i nostri sforzi e continueremo il nostro impegno con l’Italia su questo tema”. La palla ora è al Parlamento, stessa dinamica che Meloni delinea per affrontare la delicata exit strategy dalla Via della Seta con la Cina. Il disegno di legge di ratifica del Mes, ora in commissione Esteri, approderà dunque venerdì in Aula. Nella riunione dei capigruppo il centrodestra non ha forzato per un rinvio. Con ogni probabilità si arriverà a un voto fra mercoledì e giovedì, non sulla ratifica come spingono
Pd e Terzo polo, ma per una sospensiva come vuole la maggioranza: l’obiettivo è riparlarne quando il quadro in Europa
“sarà chiaro”, magari a settembre o, azzarda qualcuno, a fine anno.
Per la lotta all’inflazione, secondo Meloni l’ideale non è il rialzo dei tassi. C’è “il rischio” che “sia una cura più dannosa
della malattia”, dice rivendicando il “diritto della politica” a criticare la Bce. Per Meloni l’unico applauso bipartisan è sul
ringraziamento ai militari del contingente italiano in Kosovo.
Applaude solo la maggioranza quando, sui migranti, promette di “stroncare il traffico di vite” e ricorda quando si “legittimava chi sperona le navi dello Stato italiano”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

E’ ufficiale: Amadeus lascia la Rai

La decisione del conduttore che intende affrontare "nuove sfide professionali"

Max Pezzali presenta “Discoteche abbandonate”

Il nuovo singolo arriva in radio oggi, 15 aprile

Leggerissime

Il cibo è la prima ricchezza dell’Italia

Il dato in occasione della prima Giornata del Made in Italy. Il vino è la voce principale dell’export

 
  Diretta

Top News

Ponte sullo Stretto, arriva un esposto di tecnici messinesi che potrebbe bloccare l’opera

Dubbi sulla regolarità di pareri e documenti presentati per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un esposto alla Procura di Messina e alla Corte dei…

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista

Funerali Roberto Cavalli a Firenze: da Carlo Conti ad Afef, in tanti per il saluto al celebre stilista È il giorno dei funerali dello stilista…

Paura in Udinese – Roma, N’Dicka avverte un forte dolore al petto e si accascia. La gara è stata sospesa. Il calciatore si è ripreso subito dopo

Attimi di paura in Serie A. La partita Udinese – Roma è stata sospesa nel secondo tempo sull’1 – 1 ( Pereyra – Lukaku )…

Dona un rene a suo marito e lui vince competizione internazionale di sci

La storia di Paolo e Giulia arriva dalla provincia di Cuneo L’amore supera ogni ostacolo. È il caso di Paolo e Giulia, marito e moglie…

Locali

Vinitaly, il primitivo pugliese nella top ten dei vini autoctoni più venduti

Il Primitivo pugliese è nella top ten dei vini territoriali che fanno registrare i maggiori incrementi delle vendite, a conferma di una scelta sempre più…

Voto di scambio, tornano in libertà l’ex vicesindaco di Triggiano e i suoi due figli

La gip di Bari Paola Angela De Santis ha revocato la misura degli arresti domiciliari per l’ex vicensindaco di Triggiano (Bari) Vito Perrelli e per…

Strage di Suviana, lutto cittadino a San Marzano di San Giuseppe per i funerali di Mario Pisani

Si svolgeranno domani alle 16, nella chiesa madre di San Marzano di San Giuseppe (Taranto), i funerali di Mario Pisani,di 73 anni, una delle sette…

Incidente Campagna, dopo i carabinieri pugliesi muore anche pensionato coinvolto nello scontro

E’ morto questa mattina anche il 75enne di Campagna (Salerno), Cosimo Filantropia, rimasto gravemente ferito nell’incidente stradale nel quale persero la vita i due carabinieri…

Made with 💖 by Xdevel