Il portiere prossimo all’addio alla Juventus dopo 19 stagioni
La Coppa Italia vinta in finale contro l’Atalanta è l’ultimo trofeo vinto da Gianluigi Buffon con la maglia della Juventus. A fine stagione, come già noto da diversi giorni, il portiere campione del mondo saluterà la formazione bianconera dopo 19 stagioni. Non si sa, ad oggi, se Buffon appenderà i guantoni al chiodo o se si concederà un’altra avventura all’età di 43 anni.
Le parole pronunciate a fine partita lasciano presagire che la carriera del portiere potrebbe proseguire altrove. “In questo periodo”, ha dichiarato, “ho avuto tanti contatti con varie società. Quella che riterrò stimolante e più folle di me la sceglierò”. Poi il retroscena. “Ho ricevuto un sms folle”, ha rivelato, “da parte di un dirigente di una squadra italiana che, in quanto a follia e ambizione, potrebbe spingermi a superarmi. E a me piace questo”.
Parole che hanno lasciato spazio alle ipotesi più disparate. C’è chi ha pensato al Parma, squadra in cui Buffon è diventato grande e appena retrocessa in Serie B. Oppure alla Roma, che nella prossima stagione sarà guidata da un uomo non certo poco ambizioso come Josè Mourinho. Un’altra ipotesi suggestiva è quella che riguarda l’Inter, dove Buffon ritroverebbe due vecchi compagni di successi juventini come Beppe Marotta e Antonio Conte.
I prossimi giorni diranno quale sarà il futuro di colui che da più parti è definito “il numero uno dei numeri uno”.
Vincenzo Murgolo