Bugo (vero nome Cristian Bugatti) nasce il 2 agosto 1973 a Rho (MI) e cresce a Cerano nel novarese, dove la famiglia si trasferisce poco dopo la sua nascita. Nel 1992 parte per il servizio militare e proprio durante la leva impara a suonare la chitarra.
Forte di questa esperienza, si trasferisce a Milano, sede delle più importanti case discografiche italiane, per tentare la fortuna.
Nel 200 esce il primo album, “La prima gratta”, a cui segue nel 2001 “Sentimento Westernato”.
Nel 2019 Rizzoli ha pubblicato il primo romanzo di Bugo intitolato “La festa del nulla” e a tal riguardo, riportiamo una “nota di Bugo”: “Intendo comunicare che il libro “La festa del nulla” uscito a mio nome per l’editore Rizzoli nel 2019, è frutto di un lavoro creativo a quattro mani con Francesca Vantaggiato, che è stata mia collaboratrice nel periodo di stesura dell’opera, e che ringrazio per l’ottimo lavoro svolto”.
Nel 2020 “Cristian Bugatti”, è stato pubblicato da Mescal (distribuito da Sony) Venerdì 7 Febbraio 2020; l’album composto da 9 canzoni inedite include anche “Sincero”, cantata in coppia con Morgan e presentata alla 70esima edizione del Festival di Sanremo, e “Mi Manca” in duetto con Ermal Meta; il 9° album dell’“l’inafferrabile rivoluzionario della canzone italiana” è stato prodotto da Simone Bertolotti e Andrea Bonomo.
Nel 2021 Bugo è stato al festival di Sanremo con “E invece sì” .
Angela Tangorra