Ascolta Guarda

Buon compleanno, Fiorella

Fiorella Mannoia è stata su Radionorba per una giornata davvero speciale. Con noi ha festeggiato il suo compleanno con una torta a sorpresa in diretta.
L’intervista parte dopo che Fiorella ha spento la candelina e ha espresso, ovviamente in segreto, il suo desiderio di compleanno.
Fiorella ripercorre la sua carriera e racconta della sua partecipazione al festival di Castrocaro a 14 anni. Il suo papà cantante per diletto si accorge presto dell’inclinazione alla musica di Fiorella cantava a tutte le feste di famiglia. Racconta Fiorella sorridendo: “Tutto merito di papà che invece di raccontarmi le favole da piccola mi raccontava dei personaggio delle opere. conoscevo tutto di tutti e quella che mi appassionava di più era Tosca, che muore come tutte le donne delle opere, ma almeno ammazza il cattivo prima di morire!”

Il suo nuovo album si intitola “Personale” e il filo conduttore del disco è l’amore in senso universale, raccontato in tredici tracce in cui si parla di tolleranza, speranza ed empatia.
Di recente Fiorella ha scoperto la passione per la fotografia, cominciata per caso: ” Eravamo a New York nella fase finale del tour precedente e uno dei miei collaboratori ha comprato in un megastore una macchina di quelle super. Lì mi sono detta..quasi quasi la compro anche io e da allora è cambiato il mio modo di guardarmi intorno e di vedere la realtà. cerco sempre intorno a me qualcosa da fotografare o da raccontare con le immagini. E’ diventata una grande passione e ad ogni canzone del disco ho deciso di abbinare una fotografia.”
Le canzoni di questo disco Fiorella le ha scritte con altri autori. “Ho scritto poco io per questo album, anche perchè avevo tantissime belle canzoni e perchè scegliere di cantare le mie quando le altre erano più belle? Sono tornata a collaborare con Ivano Fossati e Federica Abbate. Con Federica avevo già lavorato per “Combattente” e con lei ho scritto “Imparare ad essere una donna”. Un pezzo che mi piace molto e che è partito da una frase che diceva Marguerite Yourcenar e cioè che non si nasce donna ma si impara ad essere una donna. La stessa cosa vale per gli uomini. Dalla vita, dagli errori impariamo sempre qualcosa.”
Fiorella sarà in tour da maggio e pensando alla scaletta dei suoi concerti svela che è sempre in dubbio se inserire o meno “Quello che le donne non dicono”: “Sono trent’anni che canto questa canzone e mi chiedo se la gente magari non si è stufata…. poi vedo che appena partono le prime note si entusiasmano e allora mi dico…ma sì!”

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

 
  Diretta

Top News

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Sarkozy entra in carcere, i fan intonano la Marsigliese. L’ex presidente francese sui social: “La verità trionferà”

L’ex presidente francese Nicolas Sarkozy stamattina entra in carcere per scontare la condanna a 5 anni per il finanziamento libico nella campagna elettorale del 2006.…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music