Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Cabina di regia del Governo, 8 miliardi per il taglio delle tasse. I nodi sono il cuneo fiscale e le pensioni

Al via nella cabina di regia di Palazzo Chigi la discussione sulla manovra da 23 miliardi di euro, contenuta nel  Documento programmatico di bilancio, che conterrà una stretta anti-furbetti sul Reddito di cittadinanza, nuovi meccanismi per l’uscita anticipata per le pensioni, compresa l’ipotesi della cosiddetta Quota 102, otto miliardi che dovrebbero essere stanziati per il taglio delle tasse. Di questi, 2,3 miliardi sono stati già stanziati con la precedente legge di Bilancio e più di 4 miliardi sono il frutto delle maggiori entrate arrivate con la fatturazione elettronica. Secondo le prime indiscrezioni, alcuni rappresentanti dei partiti di maggioranza starebbero però chiedendo uno stanziamento maggiore per ridurre il cuneo fiscale sul lavoro dipendente e la soppressione del contributo da due miliardi a carico delle imprese per gli assegni familiari. Nella Nadef (cioè la nota di aggiornamento al Def), infatti, il Governo si è impegnato ad avviare la prima fase della riforma dell’Irpef e degli ammortizzatori sociali e a mettere a regime l’assegno unico universale.

Previsti un paio di miliardi per l’acquisto di vaccini e farmaci, altri due per il rinnovo dei contratti del pubblico impiego e altrettanti per le missioni militari e altre spese.

Altri due miliardi sono previsti per gli interventi che sostituiranno Quota 100, che terminerà il 31 dicembre. Ad esempio Quota 102, che prevede l’uscita dal lavoro a 63 anni e 39 di contributi, o 64 e 38, o ancora gli interventi di ampliamento della platea dei lavori gravosi ammessi all’Ape sociale, e c’è l’ipotesi di estendere il contratto di espansione alle aziende fino a 50 dipendenti (finora a 100). Il contratto di espansione è una misura consente l’accesso alla cassa integrazione straordinaria e, al contempo, l’accompagnamento all’esodo dei lavoratori prossimi alla pensione.

Nel pomeriggio il Consiglio dei ministri darà il via libera al Documento programmatico di bilancio da presentare alla Commissione europea che lo attende dal 15 ottobre. La manovra per il 2022 dovrebbe invece essere esaminata in una riunione successiva dopo l’incontro con le parti sociali.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Alfa, venerdì 9 maggio esce il singolo “A me mi piace” feat Manu Chao

Il 30 maggio esce la versione deluxe dell’album “Non so chi ha creato il mondo ma so ce era innamorato” già disco di platino …

Sport

Ciclismo, il Giro d’Italia renderà omaggio a Papa Francesco. L’ultima tappa partirà da Città del Vaticano

L’edizione 2025, la numero 108, partirà il 9 maggio da Durazzo, in Albania

Tennis, Musetti agli ottavi del ‘Masters 1000’ di Madrid. Eliminato Tsitsipas, affronterà De Minaur

Per l’azzurro vittoria in due set (7-5, 7-6) in poco meno di due ore di gioco

 
  Diretta

Top News

Lavoro, allarme di Mattarella a due giorni dal 1 maggio: “Salari insufficienti una grande questione per l’Italia”

A due giorni dal 1 maggio, festa dei Lavoratori, il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha lanciato un allarme relativo ai salari. “Sappiamo tutti”, ha…

Blackout in Spagna, ripristinata l’elettricità. Re Felipe per la prima volta in un Consiglio straordinario di sicurezza

Per la prima volta nella storia un monarca presiede il Consiglio di sicurezza nazionale convocato d’urgenza a Moncloa, sede del governo spagnolo, dopo il blackout…

Scuola, stop a più verifiche in classe nello stesso giorno e ai compiti inseriti all’ultimo minuto: la circolare di Valditara

No alle verifiche a scuola nello stesso giorno e a compiti inseriti all’ultimo minuto dai docenti nel registro elettronico. Il ministro dell’Istruzione e del merito,…

Roma, la città dei cardinali in giro per bar e osterie. E i ristoratori raccontano i loro gusti, tra spaghetti alle vongole e gelati

Roma è dipinta di porpora, in questi giorni, soprattutto nella cintura intorno a piazza San Pietro. Sono quasi trecento i cardinali che s’incontrano per le…

Locali

Turi, ai domiciliari il prete indagato per omicidio stradale. La Procura: “Rischio di inquinamento prove”

E’ stato arrestato stamani dai carabinieri di Turi, nel Barese, il sacerdote don Nicola D’Onghia, indagato per omicidio stradale aggravato dalla fuga e omissione di…

Autoriciclaggio, furti e ricettazione: 11 misure cautelari nel Potentino

I Carabinieri del Comando Provinciale di Potenza, su disposizione della Procura della Repubblica di questo capoluogo, dalle prime ore di questa mattina stanno dando esecuzione,…

Taranto, il parco archeologico intitolato a Massimo Battista: fu operaio ex Ilva e uno degli ideatori dell’Uno Maggio

Il parco archeologico delle mura greche, che ospita dal 2013 il concertone dell’Uno maggio a Taranto, sarà intitolato a Massimo Battista, operaio ex Ilva, già…

Incidenti stradali in Puglia, due morti a Bari e nel Foggiano

Due morti e altrettanti feriti in due diversi incidenti stradali, in Puglia, nelle ultime ore. A Bari, lunedì mattina, ha perso la vita un uomo…

Made with 💖 by Xdevel