Ascolta Guarda

Cala il sipario sulla Kermesse di FdI, la premier Meloni rivendica superbonus e reddito cittadinanza. Attacchi alle opposizioni. Dal Pd, Schlein: “Smetta di insultare gli italiani, 900 famiglie in povertà”

Inno di Mameli, felpa azzurra con la scritta “Bentornato orgoglio italiano” e qualche lacrima. Si è concluso con un intervento di 70 minuti della premier Giorgia Meloni dal palco di Atreju, la quattro giorni della kermesse di Fratelli d’Italia nei giardini di Castel Sant’Angelo, a Roma. Presenti la sorella di Meloni, Arianna; la segretaria storica Patrizia Scurti; gli alleati e vicepremier Matteo Salvini, Antonio Tajani e il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Superbonus, reddito di cittadinanza, misura sui rave party, sugli sgomberi delle case e la vicinanza a Israele nella guerra contro Hamas, passando per la lotta alla violenza sulle donne. Tanti i i temi toccati dalla premier nel lungo intervento, durante il quale non sono mancati gli affondi alle opposizioni, in particolare alla segretaria del Pd, Elly Schelin, e al leader del M5S ed ex premier, Giuseppe Conte. 

Capitolo suberbonus. Meloni rivendica che il governo ha messo a punto una legge di bilancio “espansiva, nonostante – ha detto – una situazione drammatica ereditata dei conti pubblici, con qualcuno che faceva la campagna elettorale dicendo che si è potuto ristrutturare gratuitamente casa: quel gratuitamente ci ha lasciato un buco da 140 miliardi, quanto lo Stato spende in un anno per tutta la sanità”. Lo stoccata quindi “all’autoproclamatosi partito dell’onestà – ha detto – ha finito per arricchire soprattutto i disonesti”, ovvero al M5S. “A ogni italiano – ha aggiunto – quel poter ristrutturare le case gratuitamente ha lasciato un debito di circa 2mila euro a testa”. A chi invece contesta la cancellazione del reddito di cittadinanza, Meloni risponde che non le “importa dei consensi”, e poi ha aggiunto “lo rifarei mille volte”. 

Alla numero uno del Pd Schlein, Meloni si è rivolta così: “Cara Elly, puoi anche decidere di non partecipare ma non c’è bisogno di insultare tutti coloro che hanno deciso di partecipare, solo perché hanno dimostrato di

avere coraggio che a voi evidentemente difetta”. “Meloni smetta di insultare gli italiani – la replica di Schlein – mentre fa festa ad Atreju il governo lascia 900mila famiglie in povertà senza nessun tipo di aiuto”. 

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Caro-vita, nel 2024 record di aumenti per olio d’oliva, bollette della luce e vacanze: l’analisi del Codacons

E’ l’olio d’oliva a indossare la maglia nera per i rincari nel 2024: rispetto all’anno precedente, registra un aumento medio dei prezzi del 30%. Al…

Capitale della Cultura 2027, tra le 10 finaliste ci sono tre città pugliesi e una lucana

La Giuria per la selezione della città Capitale italiana della Cultura 2027, presieduta da Davide Maria Desario, ha scelto i 10 progetti finalisti dopo aver…

Eurostat, un medico italiano su 4 ha 65 anni: sono i più vecchi dell’Unione europea

I medici italiani sono vecchi e stanchi, più che nel resto dell’Europa. Nell’Ue è infatti l’Italia il Paese con la quota record più alta di medici di…

Influenza, l’Istituto Superiore di Sanità: “Brusco aumento dei casi”. Puglia tra le regioni più colpite

Nella seconda settimana del 2025, dal 6 al 12 gennaio, si è registrato un brusco aumento del numero dei casi di influenza. È quanto emerge…

Locali

Lecce, scontro mortale auto-scooter: vittima un motociclista 40enne

Incidente mortale a Lecce, su viale della Libertà. Un 40enne alla guida di uno scooter, Danilo Timo, ha perso la vita in uno scontro con…

Uccisa per errore durante sparatoria a Molfetta, due arresti per detenzione di armi

Due persone sono state arrestate dai carabinieri di Bari in relazione all’omicidio di Antonia Lopez, la 19enne uccisa per errore a Molfetta, nel Barese, nel…

Parti di veicoli industriali abbandonate in un terreno, sequestra l’area e denunciata una persona nel Brindisino

Oltre 17mila metri cubi di rifiuti speciali, pericolosi e non, tra cui veicoli industriali abbandonati, sono stati scoperti e sequestrati dalla Guardia di Finanza in…

Neonato trovato morto a Bari: sabato i funerali celebrati dall’arcivescovo, il Comune pagherà le esequie

Sarà il Comune di Bari a sostenere i costi del funerale del neonato trovato senza vita nella culla termica della chiesa San Giovanni Battista del…

Made with 💖 by Xdevel