Ascolta Guarda

Cala il sipario sulla Kermesse di FdI, la premier Meloni rivendica superbonus e reddito cittadinanza. Attacchi alle opposizioni. Dal Pd, Schlein: “Smetta di insultare gli italiani, 900 famiglie in povertà”

Inno di Mameli, felpa azzurra con la scritta “Bentornato orgoglio italiano” e qualche lacrima. Si è concluso con un intervento di 70 minuti della premier Giorgia Meloni dal palco di Atreju, la quattro giorni della kermesse di Fratelli d’Italia nei giardini di Castel Sant’Angelo, a Roma. Presenti la sorella di Meloni, Arianna; la segretaria storica Patrizia Scurti; gli alleati e vicepremier Matteo Salvini, Antonio Tajani e il presidente del Senato, Ignazio La Russa.

Superbonus, reddito di cittadinanza, misura sui rave party, sugli sgomberi delle case e la vicinanza a Israele nella guerra contro Hamas, passando per la lotta alla violenza sulle donne. Tanti i i temi toccati dalla premier nel lungo intervento, durante il quale non sono mancati gli affondi alle opposizioni, in particolare alla segretaria del Pd, Elly Schelin, e al leader del M5S ed ex premier, Giuseppe Conte. 

Capitolo suberbonus. Meloni rivendica che il governo ha messo a punto una legge di bilancio “espansiva, nonostante – ha detto – una situazione drammatica ereditata dei conti pubblici, con qualcuno che faceva la campagna elettorale dicendo che si è potuto ristrutturare gratuitamente casa: quel gratuitamente ci ha lasciato un buco da 140 miliardi, quanto lo Stato spende in un anno per tutta la sanità”. Lo stoccata quindi “all’autoproclamatosi partito dell’onestà – ha detto – ha finito per arricchire soprattutto i disonesti”, ovvero al M5S. “A ogni italiano – ha aggiunto – quel poter ristrutturare le case gratuitamente ha lasciato un debito di circa 2mila euro a testa”. A chi invece contesta la cancellazione del reddito di cittadinanza, Meloni risponde che non le “importa dei consensi”, e poi ha aggiunto “lo rifarei mille volte”. 

Alla numero uno del Pd Schlein, Meloni si è rivolta così: “Cara Elly, puoi anche decidere di non partecipare ma non c’è bisogno di insultare tutti coloro che hanno deciso di partecipare, solo perché hanno dimostrato di

avere coraggio che a voi evidentemente difetta”. “Meloni smetta di insultare gli italiani – la replica di Schlein – mentre fa festa ad Atreju il governo lascia 900mila famiglie in povertà senza nessun tipo di aiuto”. 

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

Scienza, la materia oscura esiste e non lo dice solo Capitan Harlock

L'astronomo giapponese Totani: "Il telescopio spaziale Fermi della Nasa potrebbe averla 'vista'"

Nonna Laurina compie 115 anni: è la più anziana d’Italia e vive nell’Avellinese

Lucia Laura Sangenito vive a Sturno, che si prepara a festeggiarla

 
  Diretta

Top News

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Black Friday, stimato giro d’affari da 4 miliardi di euro. Confesercenti: “Interessato l’85% dei consumatori”

Il Black Friday, tradizionale giornata dedicata agli sconti in programma domani, interesserà l’85% dei consumatori. A dirlo è un sondaggio di Confesercenti e Ipsos, secondo…

Il ddl contro il femminicidio è legge

Il disegno di legge contro il femminicidio è legge. E’ passato con l’ok unanime della Camera in seconda lettura, dopo il primo via in Senato…

Locali

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Trani, scoperto un cimitero di auto rubate nascosto nelle campagne

Un cimitero di auto rubate e cannibalizzate è stato trovato dai carabinieri nelle campagne di Trani. La scoperta grazie a un sorvolo di controllo del…

Stop alle cassette di polistirolo per i pescatori della riserva di Torre Guaceto: l’idea green di “Sea the Change”

Polistirolo al bando nella riserva naturale di Torre Guaceto, in provincia di Brindisi: per i pescatori sono ora disponibili nuove cassette in plastica dura, lavabili…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music