Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Calcio, la squadra del Capo Verde per la prima volta ai Mondiali. Ed è festa nazionale

Merito dell’allenatore Bubista e dei gol di Livramento, ex del Verona

Saranno cinquecentomila i tifosi del Capo Verde che per la prima volta vedranno la loro squadra giocare a un Mondiale. Tanti quanti i residenti delle dieci isolette, tra Africa e Sud America, esplosi in un urlo di gioia quando l’arbitro ha fischiato la fine della partita vinta per 3-0 contro l’eSwatini: Capo Verde si è qualificata per la prima volta ai Mondiali di calcio e volerà a Usa-Messico-Canada 2026. Un’impresa storica per questo minuscolo stato africano, la nazione più piccola di sempre per estensione (la seconda per abitanti, dietro l’Islanda).

Gli “squali blu” hanno chiuso in testa il Girone D di qualificazione della Caf, precedendo il favorito Camerun e la Libia. Merito dell’allenatore, il 55enne Pedro Leitao Brito, detto Bubista, e di un gruppo trascinato dai gol di Dailon Livramento: mamma italiana, una trentina di presenze in Serie A ed anche una rete con la maglia del Verona prima di andare in prestito in Portogallo al Casa Pia. Decisivo, nel corso del cammino di qualificazione, il suo gol che ha regalato la vittoria in casa del Camerun. E’ così diventato eroe, al punto che il governo, per permettere agli abitanti di seguire la partita in tv, ha decretato un giorno di festa nazionale.
D’altronde per gli avversari non è stato semplice giocare all’Estadio Nacional della capitale Praia che divenuto una sorta di fortino per i capoverdiani. A Praia, che si trova a oltre 500 chilometri dalle coste del Senegal, il vento non smette mai di soffiare e trascina la sabbia fino al campo di gioco. Sfruttando il vento alle spalle, Capo Verde ha sbloccato la partita nel secondo tempo, dopo lo 0-0 del primo: ad aprire le marcature, ancora un gol di Livramento.

Già nella Coppa d’Africa, lo scorso anno, la nazionale di Bubista era riuscita contro ogni pronostico a raggiungere i quarti di finale dopo aver vinto il proprio girone davanti a Egitto e Ghana e rimanendo imbattuta.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music