Ascolta Guarda

Calcio, nuove regole e via libera alle cinque sostituzioni

Venerdì e sabato, con la disputa delle semifinali di ritorno di Coppa Italia, il calcio giocato ripartirà anche in Italia. La Federcalcio ha intanto dato il via libera alle cinque sostituzioni nelle partite in programma fino al termine della stagione in corso. Ogni squadra potrà effettuare i cambi utilizzando al massimo tre interruzioni della gara oltre all’intervallo previsto tra i due tempi. In caso di supplementari sarà prevista una quarta interruzione, oltre ai due intervalli in programma tra tempi regolamentari e primo tempo supplementare e tra primo e secondo tempo supplementare, ma solo nel caso in cui al termine dei tempi supplementari i calciatori sostituiti siano meno di cinque.

Intanto l’assemblea della Lega di Serie A ha varato la propria proposta sui verdetti in caso di nuovo stop del campionato. Scudetto e retrocessioni verrebbero assegnati solo in caso di aritmetica certezza, mentre la classifica finale sarebbe stilata attraverso la media dei punti moltiplicata per le rimanenti partite in casa e in trasferta. La proposta è stata votata da 16 club, con 4 astensioni, e lunedì verrà sottoposta al Consiglio Federale.

Da sciogliere ci sono però altri due nodi: la quarantena delle squadre in caso di nuove positività e la progressiva riapertura al pubblico degli stadi. Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Speranza, per l’emergenza Covid-19, ha chiuso alla possibilità di accorciare il periodo di 14 giorni di isolamento, ammettendo però che si sta lavorando per trovare modalità alternative. Per Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e componente del comitato tecnico-scientifico della Protezione Civile, il calcio non deve ricevere trattamenti di favore. Sul tema della riapertura degli stadi, lo stesso Ricciardi ha aperto alla possibilità di allenatre la guardia per il pubblico man mano che le cose andranno meglio. Il tutto, ha poi aggiunto, a patto che vengano garantite tutte le misure per la sicurezza.

Vincenzo Murgolo

Sport

Tennis, Cobolli sconfitto dal cinese Zhang nella seconda giornata della World Continental Cup

L’azzurro tornerà in campo nel doppio misto alle 12 e domani sfiderà Rublev

Serie A, al via oggi l’ultimo turno del 2025. Si parte con Parma-Fiorentina, alle 15 Lecce-Como

Oggi in campo la Juventus, domani tocca a Inter, Milan e Napoli. Lunedì si chiude con Roma-Genoa

 
  Diretta

Top News

Boom del commercio online, ma per la Cgia di Mestre il 90% delle vendite avviene nei negozi

Negli ultimi anni il commercio online ha mostrato tassi di crescita più che doppi rispetto ai piccoli negozi di prossimità, ma il 90% delle vendite…

Cenone di Capodanno, stimata una spesa totale di 2 miliardi di euro. I numeri più alti al Sud

Saranno oltre 28 milioni gli italiani che a Capodanno opteranno per il tradizionale cenone. Si tratta, secondo un’indagine che Facile.it ha commissionato all’istituto di ricerca…

Papa Leone XIV e gli auguri di Natale in dieci lingue, 26mila i fedeli in piazza San Pietro: “La pace è responsabilità comune”

Nella storia recente solo Giovanni Paolo II fece meglio di lui, pronunciando gli auguri di Natale in 51 lingue diverse. Papa Leone XIV ha rivolto…

Natale, sul web la ricerca “panettone artigianale” supera il termine generico “panettone”

Il cioccolato resta il grande protagonista del periodo Sui motori di ricerca online le parole “panettone artigianale” hanno superato il termine generico “panettone”, con oltre…

Locali

A Faeto, nel Foggiano, presentato il calendario 2026 in lingua francoprovenzale

Il calendario 2026 del Comune di Faeto, nel Foggiano, è in lingua francoprovenzale. Il piccolo borgo sui Monti Dauni, infatti, con la vicina Celle di…

Bari, storie di solitudine: clochard muore d’infarto per strada il giorno di Natale

Avrebbe compiuto 66 anni il prossimo 10 gennaio Pietro, il senza fissa dimora morto a Bari nel giorno di Natale, in piazza Cesare Battisti, a…

Carnevale di Putignano al via con la Festa delle Propaggini di Santo Stefano

Archiviato il Natale, a Santo Stefano i cittadini di Putignano, nel barese, culla dello storico carnevale, aprono i festeggiamenti della 632esima edizione. Arriva la Festa…

Ha un infarto a 104 anni, salvata anziana all’ospedale San Carlo di Potenza

Colpita da un infarto miocardico acuto, alla vigilia di Natale, una donna di 104 anni di Melfi (Potenza) è stata salvata ieri sera nell’ospedale San…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music