Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Calcio, nuove regole e via libera alle cinque sostituzioni

Venerdì e sabato, con la disputa delle semifinali di ritorno di Coppa Italia, il calcio giocato ripartirà anche in Italia. La Federcalcio ha intanto dato il via libera alle cinque sostituzioni nelle partite in programma fino al termine della stagione in corso. Ogni squadra potrà effettuare i cambi utilizzando al massimo tre interruzioni della gara oltre all’intervallo previsto tra i due tempi. In caso di supplementari sarà prevista una quarta interruzione, oltre ai due intervalli in programma tra tempi regolamentari e primo tempo supplementare e tra primo e secondo tempo supplementare, ma solo nel caso in cui al termine dei tempi supplementari i calciatori sostituiti siano meno di cinque.

Intanto l’assemblea della Lega di Serie A ha varato la propria proposta sui verdetti in caso di nuovo stop del campionato. Scudetto e retrocessioni verrebbero assegnati solo in caso di aritmetica certezza, mentre la classifica finale sarebbe stilata attraverso la media dei punti moltiplicata per le rimanenti partite in casa e in trasferta. La proposta è stata votata da 16 club, con 4 astensioni, e lunedì verrà sottoposta al Consiglio Federale.

Da sciogliere ci sono però altri due nodi: la quarantena delle squadre in caso di nuove positività e la progressiva riapertura al pubblico degli stadi. Walter Ricciardi, consigliere del ministro della Salute, Speranza, per l’emergenza Covid-19, ha chiuso alla possibilità di accorciare il periodo di 14 giorni di isolamento, ammettendo però che si sta lavorando per trovare modalità alternative. Per Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità e componente del comitato tecnico-scientifico della Protezione Civile, il calcio non deve ricevere trattamenti di favore. Sul tema della riapertura degli stadi, lo stesso Ricciardi ha aperto alla possibilità di allenatre la guardia per il pubblico man mano che le cose andranno meglio. Il tutto, ha poi aggiunto, a patto che vengano garantite tutte le misure per la sicurezza.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Clementino in diretta su Radio Norba

Appuntamento martedì 2 dicembre alle 12.20 con Alan e Veronica

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Aveva sconfitto il cancro nel 2023

Emma Bonino è ricoverata all’ospedale romano Santo Spirito in terapia intensiva per insufficienza respiratoria. Le sue condizioni sono stabili. Fino al 2023, quando ha annunciato…

Natale, da lunedì arrivano le prime tredicesime. Oltre 36 milioni i cittadini che le riceveranno a dicembre

A partire da lunedì, per più di 16 milioni di pensionati arriverà la tredicesima mensilità, che entro Natale sarà corrisposta anche a 19,7 milioni di…

Lavoro, presentato il rapporto Svimez: “Boom occupazione al Sud, ma aumentano i giovani che emigrano”

Al Sud, nell’ultimo triennio, sono aumentati i giovani che hanno trovato lavoro, circa 100mila in più, ma anche il numero di quelli che sono andati…

Locali

Asta mondiale del tartufo bianco a Matera, 22mila euro raccolti in beneficenza

Due giorni a Matera dedicati al tartufo bianco della Basilicata, che ha un impatto sul prodotto interno lordo lucano fino a 20 milioni di euro…

Celle di San Vito: sull’albero di Natale i 10 volti degli ultimi nati. Nel paese più piccolo della Puglia vivono 146 abitanti

Dieci palline natalizie che addobbano il grande albero di Natale del Comune di Celle di San Vito, nel Foggiano, proprio nella piazza principale, davanti al…

Taranto, bimbo di tre anni cade dal primo piano ma resta miracolosamente illeso

Miracolo per un bambino di tre anni: cade dal primo piano di uno stabile ma resta illeso. E’ accaduto a Taranto. Il piccolo, di origine…

Brindisi, scoperta fabbrica clandestina di “bionde”: sequestrate 12 tonnellate e arrestati 10 cittadini stranieri

Fabbricavano abusivamente tonnellate di sigarette in un edificio abbandonato nel Brindisino, che poi vendevano di contrabbando. I finanzieri del capoluogo messapico hanno scovato l’opificio industriale,…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music